La tutela dell’ambiente in cui si vive è prerogativa di ognuno di noi: modificando le proprie piccole “cattive abitudini” si riuscirà, globalmente, a vedere grandi cambiamenti. È proprio l’attenzione al dettaglio a distinguere Nokia nel suo rapporto con la tutela dell’ambiente: attenzione che si nota dalle piccole cose come l’avviso di staccare il proprio caricabatterie dalla corrente, una volta terminata la carica, che appare nei più recenti modelli.
Del rapporto tra Nokia e l’ambiente, noi di Geekissimo ne abbiamo parlato in videoconferenza con la responsabile dell’azienda finlandese: Kirsi Sormunen, Vice President and Head of Sustainability Operations. Provando a riassumere il tutto, è possibile scrivere che Nokia si impegna a creare un mondo in cui ognuno, connettendosi, possa contribuire allo sviluppo sostenibile.
Durante la conferenza sono stati snocciolati parecchi dati ma è importante sottolineare che tutti i nuovi dispositivi saranno privi di composti brominati e clorinati e di triossido di antimonio. Nokia inoltre si è impegnata per la riduzione di emissioni di CO2 di almeno il 10% nel 2009 e di almeno il 18% nel 2010, rispetto al 2006 oltre al dimezzamento dal 2005 al 2010 del consumo dei nostri caricabatterie in modalità no-load venduti annualmente.
Un importante traguardo, Nokia lo ha raggiunto nel 2008: il campus Nokia di Pechino, in Cina, festeggia la certificazione “Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) Gold Level”. Non è importante la certificazione in sé quanto il fatto che Nokia si impegni globalmente, anche in Cina dove purtroppo certe regolamentazioni globali non vengono osservate, a migliorare il proprio rapporto con l’ambiente.
Piccola nota di colore: avete notato nulla di nuovo osservando l’evoluzione delle scatole contenenti i telefoni cellulari di Nokia? Oltre a questioni di design, le confezioni dei prodotti sono studiate anche in rapporto alla sostenibilità ambientale. Vedremo presto un’uniformazione delle scatole dei cellulari Nokia che si differenzieranno in due categorie in base al prezzo del device in esse contenuto.
Tutte le scatole, però, osserveranno alcune “regole”. Saranno presto banditi gli inserti plastificati sul cartone per permettere così un riciclo più agevole della confezione e le dimensioni saranno gradualmente ridotte. Ciò permette di inserire più prodotti in un unico scatolone per le spedizioni, diminuendo così il consumo di energia e le emissioni globali. Alla domanda “risparmiando sulle spedizioni, i prodotti costeranno di meno?”, Kirsi Sormunen ha risposto che la pratica di un contenimento globale dei prezzi è già in corso.
#1Luckz
Nokia è sinonimo di cellulare!
#2Nemo
Purtroppo il rispetto per l'ambiente viene visto spesso, dalle case produttrici, come un 'semplice' ritorno di immagine.
Riscuotendo i favori del pubblico per una presunta maggiore sensibilità ambientale, un'azienda spera solo di vendere più prodotti. Tutto qua.
Il vero rispetto per l'ambiente lo otterremo solo smettendola di cambiare cellulare ogni 6 mesi. Semplice, no? E tutto questo senza scatole di cartone ecologiche 🙂