Yahoo ha annunciato che implementerà entro il 2010 Facebook Connect in tutto il suo network. Questo significherà che navigando fra i vari servizi di Yahoo avrete la possibilità di loggarvi grazie al vostro account Facebook, ma non solo.
Se vedere implementato Facebook Connect nei nostri blog preferiti significa poter condividere post, commenti e quant’altro sul nostro profilo, con il nostro network, l’implementazione in Yahoo significherà qualcosina in più.
Non stiamo parlando infatti di un blog o di un giornale online, ma di un portale di servizi, dal photosharing alla chat. Questo significherà che essere utenti Yahoo e Facebook allo stesso tempo assicurerà un’integrazione estremamente funzionale delle proprie vite virtuali.
E’ esattamente quello che sta accadendo anche per altre realtà, come Bing, che sta spingendo sempre di più sulla perfetta integrazione con Twitter, diretto concorrente di Facebook nel ring dei social network.
Da quando Google si è presentato alla rete per Yahoo è stato un lento, ma inesorabile declino. Dopo aver scalzato quasi tutti gli altri motori di ricerca, Google ha iniziato ad erodere ciò che era l’impero di Yahoo, meglio conosciuto ai contemporanei come l’impero di Google.
Yahoo dalla sua può vantare di essere uno degli anziani del web, con competenze e pratiche che altri nemmeno possono immaginare. Di qui inevitabilmente la voglio dei giovani promettenti (Facebook e Twitter) di associarsi allo zoppicante ma saggio anziano.
Per Yahoo probabilmente questa è l’unica soluzione per evitare l’inevitabile, la definitiva predominanza di Google nel settore dei motori di ricerca e la presenza ingombrante di nuovi attori nel settore dei social network. L’integrazione di Facebook connect potrebbe dare nuova visibilità a Yahoo e chissà, aprire le porte ad una nuova partnership. Google dovrebbe preoccuparsi.
Via | Search Engine Journal