Come al solito, quando si comincia ad offrire un servizio bisogna dare sempre un’occhiata all’eventuale concorrenza, e desistere quando le possibilità di vittoria sono eccessivamente scarse. Una procedura che YouTube avrebbe dovuto ricordarsi di seguire quando ha lanciato un servizio di download a pagamento per alcuni video, un servizio che è apparso fin da subito privo di qualsiasi speranza di successo, vista la fortissima concorrenza delle centinaia di siti che permettono di scaricare video dal famoso portale di video sharing.
Probabilmente lo staff di YouTube avrebbe fatto meglio a puntare su servizi in streaming a pagamento, come ad esempio concerti e film, una possibilità che vi avevamo ventilato già in passato e che sembra proprio possa portare grandi profitti a YouTube, soprattutto per quanto riguarda i concerti live. Sicuramente un servizio di download a pagamento non avrebbe avuto alcun futuro, e la sua fine era già stata preannunciata da tempo, oltre che da moltissimi utenti. Il comunicato ufficiale recita:
Vogliamo ringraziarvi per il supporto e la partecipazione in questo beta test e per l’aiuto datoci nel rendere YouTube migliore, ma abbiamo deciso di non rendere commerciabile questo prodotto, per ora. Questo vuol dire che continueremo a supportare i download dei video precedentemente inviati, ma non di quelli che verranno inviati in seguito. Ci scusiamo anticipatamente se questo causerà qualche inconveniente. Nel frattempo, stiamo rivalutando altre stategie di mercato per rendere il download di video da YouTube una caratteristica facilmente commerciabile, ed una seria opzione per tutti gli utenti ed i partners.
Via | DownloadSquad