Windows 7? Meno sicuro di Vista out-of-the-box
Windows 7 è più sicuro del suo predecessore, Windows Vista? Non proprio, secondo Trend Micro.
Raimund Genes, manager di punta della famosa azienda operante nel settore della sicurezza informatica, ha rilasciato un’intervista a The Regster in cui asserisce che: «Windows 7 non è un sistema poco sicuro, ma con la configurazione predefinita Vista si comporta meglio». Parole che, come i più attenti di voi ricorderanno, sembrano riecheggiare le considerazioni (poco lusinghiere) sul controllo account utente di Seven fatte qualche settimana prima del lancio del sistema sul mercato.
È infatti il chiacchieratissimo UAC una delle ragioni che ha spinto Trend Micro a ritenere Windows 7 meno sicuro di Vista out-of-the-box, ossia appena uscito dalla confezione.
L’affondo di Genes è poi continuato con riferimenti ai messaggi di avvertimento proposti dall’ultimo sistema Microsoft all’utente: «sono rimasto sorpreso – ha ammesso il CTO di Trend Micro – quando Windows 7 non mi ha avvertito del fatto che io non avessi un antivirus installato sul PC, così come ritengo grave la scomparsa dell’avviso relativo alle estensioni dei file nascoste e la poca visibilità delle notifiche relative allo stato di aggiornamento dell’antivirus.».
Secondo il buon Raimund, insomma, per la realizzazione di Seven in quel di Redmond hanno preferito l’usabilità alla sicurezza. E non è finita qui.
Nel mondo della sicurezza informatica si è aperta una sorta di diatriba sull’XP Mode che Microsoft ha introdotto in ‘Sette’: secondo Trend Micro aumenta la sicurezza del sistema (in quanto fa lavorare l’utente in un ambiente isolato, mettendo al riparo il vero OS) e andrebbe esteso a tutte le edizioni di Windows 7 (adesso è disponibile solo dalla professional in su), secondo società come Sophos si tratta invece di una funzione che aumenta l’insicurezza del sistema e andrebbe aggiornata/patchata a parte.
Chi abbia ragione non possiamo certamente stabilirlo noi, ma una cosa è certa: chiunque, installando il nuovo Windows, credeva di mettersi in una botte di ferro, sbagliava di grosso. Windows 7 è meglio del suo predecessore, probabilmente anche più sicuro (impostando l’UAC al massimo, usando un buon antivirus, usando server emule sicuri ecc.), ma è sempre Windows – il sistema più usato al mondo e più soggetto a vandalismi informatici – e questo non bisogna dimenticarlo.
Categorie:
Vista, Windows 7 Tags: uac, vista sicurezza, windows 7 sicurezza, windows 7 vs vista, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1alex_go
a questo punto buttiamo pure XP nel ces*o, visto che l'UAC non esisteva proprio all'epoca..
#2Dario Caruso
e sarebbe l'ora!
#3Lorenzo
infatti!!
#4francesco
scusate..io ora dovrei prendere il pc nuovo con licenza..faccio bene se prendo il vecchio Windows XP?
#5Siriox
no, prendi Win7
#6budu
si sette,,salvo che n ti possa permettere un mac…mi ci trovo troppo bene
#7Leonardo
Beh, Seven è "un po' " meglio, quindi te lo consiglio vivamente ;)!
#8Christian Micocci
Beh.. windows 7, ma se proprio hai voglia di pagare 299€ pensaci un pochino…
#9Lorenzo
Windows 7 sicuramente!
#10Marco Gisellu
fatemi capire bene, prima con vista ci si lamentava perchè l'UAC era troppo ingombrante, mentre adesso ci si lamenta che su 7 lo è poco? ho capito male io?
#11Lorenzo
ma infatti, roba da matti!!!
#12R4MP4G3
Che poi, gli utenti più attenti, possono settarlo a loro piacere….non vedo il problema…se un'utente sà di non prendere virus (magari ha un buon antivirus e non è collegato alla rete…) avere l'UAC che lo avverte ogni 10 secondi di aver mosso il mouse, non gli serve…..mentre magari, ad un utente che ne ha bisogno può servire…come sempre è tutto configurabile, quindi non vedo problemi…
#13Lorenzo
concordo=)
#14Davide Chiarella
Ma ci rendiamo conto che nel 2010 ormai ancora "speriamo" che sia l'OS o l'antivirus a proteggere il nostro PC? Il miglior antivirus è colui che sta davanti al PC! :S
#15fede
ma scusate a me con win 7 ultimate mi avvisa che nn ho l'antivirus e e le notifiche sono gia' abbastanza chiudenti….
#16Lorenzo
anche a me!!
#17Stephen
ovviamente windows 7 lo uso da agosto e va alla grande, xp in confronto pare un gameboy 😉
#18Mat
penosa queste critica…
#19uyppi
un po come simpson ..sii tu il roobot
#20aka
siamo alla commedia, l'uac ora rompe troppo poco le scatole perciò è cattivo e prima invce le rompeva troppo ed era perciò cattivo. ahahah
Comunque stiano tranquilli nes e soci, l'utente "normale" dopo le prime 2-3 volte che ha visto un avviso di sicurezza non lo legge più e clicca. Ho ripulito ormai DECINE di pc di amici da virus presi con tanto di antivirus e di uac solo perché cliccano senza neanche leggere visto che tanto "non ci capisco niente"
#21lorenzo93
Ho sette e mi ci trovo molto bene con qualche configurazione un sistema operativo fantastico per ora 0 crash…