In questo 2009 che sempre di più va a concludersi sono stati molteplici gli avvenimenti che si sono susseguiti, soprattutto in ambito di telecomunicazioni. Velocità dei servizi ADSL, qualità delle linee italiane, mancato scorporo delle stesse per dare fiato alla concorrenza. Ma ciò che in realtà interessa da sempre gli utenti, è la velocità.
Come la si ottiene? Beh, come scrissi in un articolo precedente, ciò che incide in maniera drastica sulla velocità è la qualità della linea, ovvero il rapporto tra segnale / rumore espresso in dB ( deciBel ) che ci permettono di appurare se il servizio erogato è buono / scadente / ottimo.
Ma non è tutto. Avvolte, nonostante questo primo step sia superato si riscontrano delle difficoltà durante la navigazione. Queste difficoltà l’utente solitamente le esprime come lentezza. Effettivamente è proprio così. A chi non è mai capitato di non riuscire a spiegarsi perchè avendo una 20 mbit ci mette anche diversi minuti a caricare una qualsiasi pagina web?
Ecco che, come per magia, escluse la problematiche generiche di configurazione ( es. : ping gateway negativo, indirizzi IP della LAN forzati in maniera non corretta etc ) diventano essenziali, i Domain Name Server, o anche DNS. E non appunto i server DNS si occupano di risolvere gli indirizzi IP in hostame e viceversa.
Possiamo testare quali di questi sono più veloci in modo da avere conseguentemente una maggiore stabilità e velocità di navigazione. Esiste un tool apposito, fornito dalla stessa Google, in grado di effettuare un test su diversi server DNS presenti in giro per la rete. Namebench è il software di nostro interesse.
Una volta eseguito il download e attivata l’installazione, avviamolo. Come noterete verrà riconosciuto il gateway e flaggate le spunte Include global DNS providers e Include best available regional DNS services. Non ci rimane che premere su Start. La scansione ci metterà più di qualche minuto ed i risultati ottenuti potrebbero di gran lunga cambiare da utente a utente.
Qui sotto diversi screenshot messi a disposizione dalla stessa Google:
Il funzionamento del software non è per niente complicato e ci offre un’ampia scelta e scala di valori su come interpretrare il server DNS migliore. Una cosa è certa: senza di essi la navigazione sarebbe diversa. A voi i commenti.
Namebench | Download |
#1Fra
"Avvolte" ?!?!??!?!?
Siamo alla resa dei tonti….
#2Christian Micocci
Che DNS usate?
#3andrea90rm
sarà di parte?mi pare anche google da poco ha offerto i suoi dns…
#4R4MP4G3
Non credo sia di parte…..è distribuito tramite Google Code, ma non è sviluppato da google se non erro…
#5Fabio
I DNS della Telecom/Interbusiness alla fine risultano quelli più veloci per noi italiani quindi non vedo come si possa pensare che essendo un test offerto da Google non debba essere affidabile ma di parte.
#6Alx
I miei test qui:
http://interno.comze.com/temp/dns.htm
#7R4MP4G3
Oddeo……i DNS di google veloci? beh, i miei risultanto più veloci di quelli di google…. tant'è che i miei sono nei primi 2 posti mentre quelli di google occupano il 5 e l'ultimo…Buh, io ora come ora uso come primario quello dell'Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare IT e come secondario il Telecomitalia 75 IT….
#8G Cv
Affinché il test sia affidabile è necessario impostare in "Number of tests" un valore uguale o maggiore di 5000 query.
#9Vincenzo
Scusate la domanda ma poi quando trovo questi dns li devo configurare nel router principale che offre la connessione ad altri 4 computer oppure ho capito una cosa per un'altra.
Grazie