Lento ed inesorabile, il declino di Internet Explorer sta avvenendo sotto gli occhi di tutti, anche se il rateo di discesa è abbastanza basso e quasi impercettibile per i non addetti al settore. Comunque sia, è ormai chiaro a tutti che per mantenere non più il primato (ormai definitivamente perduto) ma almeno una quota di mercato degna degli anni passati Microsoft dovrà mettersi a lavorare sul serio e migliorare veramente il suo browser, facendo scelte di mercato accurate ed adeguando Internet Explorer ai tempi.
Per dare un resoconto reale ed alla portata di tutti su quello che sta succedendo Hitwise ha diffuso alcuni dati provenienti da una sua ricerca, dai quali si evince la scarsità di interesse che gli utenti provano per Internet Explorer, scarsità dedotta dal sempre minore numero di search sui motori di ricerca riguardanti IE. Come potete vedere dal grafico in cima al post, a dominare è senza dubbio Firefox, ma Chrome è riuscito a superare Internet Explorer dopo essere rimasto allo stesso livello per qualche tempo, anche se rimane inferiore per numero di ricerche agli altri browser presi in esame. Nel grafico in basso potete invece osservare l’andamento in crescita di Chrome nelle statistiche di Google Trends. Vi aspettiamo nei commenti.
#1Alberto
La ricerca di un browser avviene al momento in cui si scarica per installarlo, ora Internet Explorer è preinstallato, ed è quindi ovvio che sia inferiore l'interesse per il browser di Microsoft. Un dato attenibile sarebbe quello di un sito che rileva il browser utilizzato per visualizzzarlo.
#2Gabry
Sono d'accordo con Alberto, perché mai dovrei cercare Internet Explorer se ce l'ho già installato? Al massimo posso cercarlo correlato a Keyword riguardanti particolari problemi o bug. Non so se la ricerca condotta prende in esame anche questi dati ma, se così fosse, potrebbe anche voler dire che le nuove versioni di IE sono meno afflitte da problemi…
In definitiva una notizia che lascia il tempo che trova…