
Ormai dovreste saperlo bene. Anziché destreggiarsi fra decine di siti torrent italiani di dubbia legalità, è possibile godersi film, serie TV, cartoni animati e documentari senza infrangere alcuna legge attraverso il servizio rai streaming messoci gratuitamente a disposizione dalla TV di Stato.
Inoltre, grazie a programmi gratis come StreamRAI (che vi abbiamo presentato qualche settimana fa) è possibile visualizzare i canali rai streaming senza accedere ad alcun sito Web, semplicemente attraverso il popolare media player VLC. Ed oggi, grazie ad un software creato dal nostro amico Valerio ‘ftp21’, è possibile svolgere tale attività anche su Linux.
Il nome del programma in questione è Rai Player 4 Linux e, come facilmente intuibile, permette di guardare tutti i canali rai streaming – nonché di accedere ai contenuti di Rai.tv – in non più di due click. La sua interfaccia è spartana quanto semplice da usare. Questo, invece, il procedimento da attuare per installarlo su qualsiasi distro basata su Debian (tipo Ubuntu):
- Avviare il terminale;
- Dare il comando sudo apt-get install libhtml-entities-numbered-perl libui-dialog-perl, per installare le librerie Perl UI::Dialog e HTML::Entities necessarie per l’esecuzione di Rai Player 4 Linux;
- Dare il comando sudo apt-get install vlc, per installare VLC (se non lo si è già fatto in passato);
- Scaricare Rai Player 4 Linux;
- Estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato in una cartella qualsiasi;
- Avviare il file new.pl.
A questo punto, vi comparirà la lista dei contenuti disponibili: dai canali rai streaming alle serie TV, passando per le fiction nostrane e gli approfondimenti tematici, troverete sicuramente l’occorrente per passare una serata rilassante.
Il programma è in continuo aggiornamento e presto dovrebbe essere portato anche su Windows. Ergo, mentre vi divertite a guardare i canali rai streaming, state in campana e date una controllata al sito di Rai Player 4 Linux per scoprire se ci sono novità. Enjoy!





I commenti sono chiusi.