Tutti noi utilizzatori di Windows, esperti o meno di informatica, ben sappiamo che per rimuovere in maniera definitiva dei file dal proprio PC, purtroppo, non è sufficiente utilizzare la rapida e storica funzione di default presente nel proprio OS.
Tale operazione, infatti, ha come scopo quello di andare ad eliminare solo ed esclusivamente l’indirizzo di collegamento a quel dato file, senza però rimuovere effettivamente il file vero e proprio e permettendo dunque il recupero di tali dati, sfruttando appositi software, qualora fosse necessario.
Onde evitare di incorrere in questo tipo di problematica, particolarmente fastidiosa soprattutto se, ad esempio, il computer in uso non è legato ad un uso strettamente personale, risulta necessario andare ad utilizzare appositi strumenti mediante cui eliminare definitivamente e completamente un dato file, facendo in modo tale da renderlo irrecuperabile.
A questo riguardo voglio dunque proporvi una valida ed interessante utility opensource e completamente gratuita mediante cui viene offerta la possibilità di adempire in maniera perfetta a quanto appena accennato.
Si tratta di FileKiller, un programma portatile specifico per OS di casa Redmond, grazie al quale sarà possibile eliminare tutti i nostri file in maniera definitiva andandoli a sostituire con altri dati casuali, con caratteri ASCII o lasciando degli appositi spazi vuoti.
Il programmino, sebbene svolga una funzione piuttosto elaborata, presenta un utilizzo abbastanza semplice ed intuitivo poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare i file da cancellare definitivamente sfruttando l’apposito pulsante “Select Files”, scegliere la modalità mediante cui rimuovere i dati in questione ed infine cancellare definitivamente il tutto cliccando su “Hit Files”.
In definitiva FileKiller consente di svolgere egregiamente l’operazione alla quale è preposto, risultando dunque uno strumento piuttosto veloce (rispetto ad applicazioni analoghe), pratico ed efficiente.
#1Grande Capo
Preferisco Eraser… certo, si deve installare, carica un modulo all'avvio, però almeno te lo ritrovi nei comandi quando fai tasto dx sul file, puoi programmare l'eliminazione del file al successivo riavvio, e in più hai dei pattern di sovrascrittura ben standardizzati (DoD 5220.22-M, Guttmann, Schneier, British HMG IS5, etc etc etc).
#2Sbronzo di Riace
portatile una sega, ha bisogno di Net e quindi se su un pc non è installato nisba
un software portatile deve potersi eseguire senza avere dipendenze da altri software
#3Riccardo
Interessante soprattutto peché è portable, lo si può usare facilmente su computer non di nostra proprietà!
E invece conoscete qualche programmino x win, sempre portable, che permetta di "forzare" l'eliminazione di quei files o di quelle cartelle (inspiegabilmente) non eliminabili?
Grazie in anticipo!
#4Andrea
http://ccollomb.free.fr/unlocker/
#5Riccardo
Grazie mille Andrea! Lo provo subito!
#6PeaceSold13r
Comunque per chi frequenta Internet Café et similia si rivela utile. Poi, per la richiesta di Net Framework, non è sicuramente il primo.
#7Pietro
Salve ragazzi e di system cleaner, cosa ne pensate?
Grazie!