Se provate a pensare a dove avete tutte le vostre foto noterete una cosa: l’unica risposta più appropriata è “ovunque”.
Da quando il photosharing ha sviluppato il suo appeal sul pubblico internet e grazie a Facebook è arrivato a livelli inimmaginabili anche solo pochi anni fa, le nostre foto, intese come le foto che ritraggono la nostra persona o le persone che ci stanno a cuore, sono sparse fra vecchi armadi, hard disk portatili e soprattutto, la rete.
Ognuno di noi almeno una volta avrà detto la fatidica frase “la maggior parte delle foto che ho su Facebook non sono mie”, sottolineando l’apparente contraddittorietà della cosa. In realtà questo è quello che succede quando l’umanita gioca con il cloud computing. I nostri dati e i dati che ci interessano sono di proprietà di tutti, li’ a disposizione nostra e di chi ne voglia usufruire.
Le foto sono uno dei contenuti più evidenti e che riscuotono maggior successo sugli utenti. Facebook, però, non offre un buon sistema di catalogazione, l’interfaccia spesso è lenta e la visualizzazione di un album può finire per diventare una serie di lunghe attese piuttosto che un tuffo nel passato. Non parliamo poi di quando vogliamo scaricare delle foto, magari interi album, diventa un lavoro tedioso e sempre abbandonato.
PhotoBook pone una soluzione elegante ed efficiente a questo problema. Se siete felici possessori di un Mac, allora non potete fare a meno di scaricare questa applicazione, completamente gratuita, che di colpo renderà le foto di Facebook una serie di album facilmente consultabili.
Scaricate il .dmg, installate PhotoBook e dategli il vostro nome utente e la vostra password. Dopo qualche minuto di analisi (dipende dalla quantità dei vostri contatti e da quante foto hanno caricato) vedrete gli album e le “Photos of” dei vostri amici e i vostri album e nella finestra principale di PhotoBook.
Al momento PhotoBook è in fase di sviluppo e a volta può crashare o risultare lento, ma vale la pensa soprattutto per una delle sue funzioni, ovvero l’importazione in iPhoto. Con questa opzione potrete selezionare le foto o gli album che non volete mai perdere e scaricarle direttamente in iPhoto.
#1Blacksimo
Per i Possessori di windows invece?? Ancora Nulla??
#2Matteo
Scusate per l'osservazione ma "un ordine" si scrive senza apostrofo. Questa si usa solo con il femminile! 🙂
#3andree__88
grazie della segnalazione