In questi ultimi giorni, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare, sono andati sempre più incrementandosi gli argomenti concernenti Google Buzz e gli svariati e correlati consigli d’utilizzo.
In linea generale è infatti possibile affermare che, seppur manchevole di alcune piccolezze e nonostante si tratti ancora di un “social network” tutto da migliorare, Google Buzz è riuscito a colpire tanto positivamente l’intera utenza quanto da stimolare alcuni sviluppatori nella creazione di un apposito client desktop (e siamo solo agli inizi…).
Si tratta, non a caso, di Google Buzz Desktop, un applicazione gratuita basata su Adobe Air (il che ne garantisce la compatibilità con tutti gli OS) che, presentando un interfaccia estremamente simile alla versione “mobile” di Buzz, consente di gestire quest’ultimo direttamente dal proprio desktop, senza dover necessariamente accedere a Gmail tramite browser.
Analogamente a quanto è possibile eseguire sfruttando l’apposita applicazione per iPhone, Google Buzz Desktop, sebbene al momento non risulti ufficialmente supportato da Google, consente di gestire in maniera diretta ed immediata i propri contatti Google Buzz e di visualizzarne i relativi aggiornamenti, con una frequenza di circa ogni 2 minuti, senza inviare alcun tipo di notifica.
Teoricamente, il client in questione dovrebbe andare a supportare anche la cosiddetta funzione di geolocalizzazione, così com’è possibile fare da dispositivo mobile, ma, purtroppo, ad oggi sembrerebbe esserci qualche piccolo problema per cui non resta altro da fare se non accontentarsi momentaneamente.
Ovviamente, in modo analogo a quanto è possibile fare direttamente da Gmail, Google Buzz Desktop integra anche una comoda barra di ricerca mediante cui sarà possibile reperire in modo pratico e veloce ciò di cui abbiamo bisogno, senza dover perder tempo a scavare tra i vari aggiornamenti, commenti e via di seguito.
In attesa di ulteriori migliorie e di una versione ancor più completa e funzionale, direi che al momento Google Buzz Desktop si configura senz’altro come un metodo alternativo alla casella di posta by Google mediante cui gestire Buzz.
#1Marco Rinaldi
Succede solo a me o funziona davvero male questo programmino? :S…