Google Buzz. Ne stiamo parlando tanto e in tanti in questi ultimi giorni. Nato dal nulla, presentato a sorpresa da Google si sta rivelando una bella miniera di problemi per big G. Google Buzz è stato subito attaccato per le norme relative alla privacy che applica con i propri utenti, norme che non sono molto chiare e che lasciano “sfuggire” a molti di voi le proprie informazioni private, senza rendersene conto.
Alcuni di voi si saranno sicuramente chiesti: “perché Google Wave è ancora in versione beta e privata, mentre Google buzz, nonostante i problemi è già online aperto a tutti e in versione definitiva?” Bella domanda, sicuramente se la poniamo a Google risponderanno che non lo sanno. Insomma, se ci andiamo a pensare Google Buzz ha ancora parecchi problemi, tralasciando le iscrizioni invisibili che ci vengono fatte a nostra insaputa, dietro c’è un mondo di problema a cui Google ancora non da risposta.
In america, sotto questo fronte, non sono affatto fermi. Non hanno aspettato molto gli studi legali di mezza San Francisco e Washington per far partire delle belle denunce a carico di Google. Ed ecco che è partito “un attacco” congiunto nei confronti di Google che risponde semplicemente dicendo: “Risolveremo il problema e Google Buzz verrà aggiornato finché gli utenti ce ne faranno richiesta“. Beh, classica risposta dispersiva e poco chiarificatrice di Google.
Molte voci in questo periodo, dicono che Google abbia fatto tutto volontariamente, cosa che dubito. Sta di fatto che Google Buzz, nonostante tutte le critiche si sta portando dietro parecchi utenti e sicuramente in un futuro, diverrà uno degli ennesimi successi di Google. Voi che ne pensate?
#1Roberto Rossi
Dal mio punto di vista, alla domanda "perché Google Wave è ancora in versione beta e privata, mentre Google buzz, nonostante i problemi è già online aperto a tutti e in versione definitiva?” è semplice rispondere. Buzz è molto più semplice da comprendere e da utilizzare, direi che il suo utilizzo è immediato, al contrario Wave è molto più complesso e articolato ed il suo uso va pensato. Wave non può essere usato in modo proficuo senza un minimo di studio delle sue possibilità, Buzz è subito pronto.
Per quanto riguarda Buzz in generale, mi pare che si stia esagerando. Francamente, i problemi di privacy denunciati non mi paiono tanto gravi, anzi, da quanto ho potuto vedere sul mio Gmail, sono veramente problemini. Nessuna delle mie comunicazioni private è stata divulgata, nessuno dei miei dati "sensibili" è stato reso pubblico. Certo, Google poteva porre maggior attenzione alla divulgazione dei miei contatti però, allo stato attuale, mi pare che questo capitolo si sia risolto. Nonostante ciò sono lieto di vedere che l'argomento privacy è tenuto molto in considerazione dagli utenti.
Infine, dal punto di vista dell'utilità, trovo Buzz veramente ottimo. Finalmente in Gmail c'è uno strumento di comunicazione più globale della semplice email, inoltre Buzz unisce, all'interno di un solo contenitore, diversi servizi. Ho anche trovato ottima l'idea di inserire Buzz all'interno del profilo degli utenti. Es.:
http://www.google.com/profiles/104302197727496544…
ps.: per chiunque voglia provare Wave, ho tre inviti da regalare (http://www.redchar.net)
#2Christian Micocci
Boh… io amo tanto google, ma se Buzz non migliorerà, e non diventerà qualcosa d'innovativo (cosa che google ha sempre fatto), non avrà successo. (ma va?)
#3Silver D
Google ha voluto strafare e ha toppato, l'unico modo per riprendersi è migliorare il servizio, punto e basta
#4cricolo
io non lo capisco…non capisco cosa sia buzz e neanche wave…due flop?due gemelli diversi??,,tanta confusione e poca chiarezza…e soprattutto stanno toppando di brutto..!!!chiaritemi questi dubbi!!!!
#5Biken
ahahhahhahahah buzz è un patetico modo per googlosone di dire: ce l'ho pure io! Servizio tristissimo, scopiazzatura di twitter. Non serve.
#6lordchaotic
Come ho apeto gmail e letto la pagian di presnetazione di buzz, sono andato subito a disattivarlo. niente porcherie social nella mail. è megliot enere i due discorsi separati!!!!
#7Feliciano Torrusio ૅ. ે
be adesso il "buzz" non è niente di che…. ma io aspetto ancora modifiche e novità 🙂