Longhorn Linux, quando Ubuntu diventa Windows Longhorn

Windows Longhorn, la versione preliminare di Vista che con i suoi spettacolari effetti grafici e le innovazioni che conteneva stupì tutto il mondo, è rimasta nel cuore di tantissimi utenti. Al punto che oggi, nell’epoca di Windows 7, se ne sente ancora parlare con fare nostalgico.

Se anche voi siete fan del “Windows che non è stato”, sarete contenti di sapere che uno degli utenti del forum Joejoe.org (tra i più attivi nell’ambito della personalizzazione del desktop) ha deciso di far tornare in vita Longhorn… ma in salsa Linux.

Esatto, cari amici geek, stiamo per parlarvi di Longhorn Linux, una versione modificata di Ubuntu disegnata per essere esteticamente identica alla versione preliminare di Vista. Se volete capire meglio di cosa stiamo parlando, date un’occhiata al video qui sotto.


Longhorn Linux Milestone 1 è scaricabile gratuitamente sotto forma di immagine ISO (dal peso di 966.4MB) e, come avrete visto dal filmato, si presenta con un’interfaccia utente che ricalca perfettamente quella del vecchio OS redmondiano.

Ha le finestre trasparenti, un mucchio di effetti grafici (quelli di Compiz in questo caso), le icone di Windows Longhorn (che poi sarebbero quelle di Vista) ed è dotato perfino della sidebar sul desktop, in cui ci sono diversi gadget (dall’orologio alla ricerca veloce su Google).

Scaricatelo e farete la felicità di chi è alle prime armi con il mondo Linux ma vorrebbe approfondire l’argomento, senza però subire i tipici traumi dettati dal passaggio da Windows al sistema del pinguino. Per i puristi di Linux, invece, è meglio prenotare una bella camera in clinica. Gli servirà.

27 commenti su “Longhorn Linux, quando Ubuntu diventa Windows Longhorn”

  1. il bello di linux non è la possibilità di replicare altri sistemi, ma di prndere il meglio degli altri. Sul mio ho una barra come quella di seven (dockbarx), e parecchie features alla osx. E poi molte altre caratteristiche intrinseche di gnome. Replicare windows serve solo a "mostrare" agli altri che con linux non si rinuncia all'aspetto grafico di windows, ma in fin dei conti vi assicuro che 2 ambienti grafici identici su 2 computer con linux, non esistono, ogniuno si "costruisce" il proprio ambiente come vuole (c'è chi usa dock alla osx, chi usa trasparenze alla windows ecc…).

    Il bello è la personalizzazione, non l'omologazione come avviene sui sistemi proprietari.

    Rispondi
    • Sono con te sul punto di vista grafico di un sistema, ma credo che l'utente non debba passare a linux per il fattore grafico sennò mi dispiace dirlo ma cadrebbe ogni etica che circonda il mondo linux.Una distro come quella aimè (la proverò) ma non credo sia valida, eticamente parlando intendo.
      Non dimentichiamo il bello di linux 😉
      http://jump.fm/TGXSA
      http://jump.fm/ACJGH

      Rispondi
  2. Idea orripilante ed inutile, il nuovo utente non capirà più nulla perchè i comandi windows sono comunque diversi e per quelli linux non troverà corrispondenza nelle guide.

    Rispondi
  3. Mmmm…si carino, ma non per cattiveria ma se fosse per questo sarei rimasto su windows.
    credo che linux sia linux, personalizzarlo in questo modo è un pò una presa in giro ^^ linux è molto di più 😀

    Rispondi
  4. impossibile avviare una live (non accetta nessuna pswd)
    e dopo averla installata…………username e pswd scelti non li accetta,
    quindi impossibile provarla,lo fa anche a voi?

    ciao e grazie,
    damiano

    Rispondi
    • in teoria è solo un tema sopra ubuntu, quindi dovrebbe poi comportarsi come ubuntu. Del resto è facile installare ubuntu ed installare un tema alla windows (xp vista o seven).

      Rispondi
  5. jman6495 pensato che fosse spagnolo xD

    Il nome utente e la password per Longhorn Linux sono: Longhorn / Longhorn

    Abbiamo un nuovo sito, venite a trovarci! http://www.lhlinux.org

    (Lo so che è mal tradotto, ma almeno non è lo spagnolo xD)

    Rispondi
  6. [url=https://canadiandrugs.best/#]how can i order prescription drugs without a doctor[/url] dog antibiotics without vet prescription

    Rispondi

Lascia un commento