Andrea Guida (@naqern)
2 Marzo 2010
Quale miglior modo per iniziare un nuovo mese se non quello di dare una sbirciatina alle
statistiche sulla diffusione di sistemi operativi e dei browser del mese precedente? Nessuna. Quindi non perdiamoci in inutili chiacchiere ed andiamo subito a vedere cosa il mercato di febbraio 2010, secondo i dati di
Netmarketshare, ha riservato ai principali OS e navigatori del momento rispetto al mese precedente. Ne scopriremo delle belle.
Iniziamo dal mondo dei
sistemi operativi, dove la corsa di
Windows 7 non sembra trovare ostacoli. In un solo mese, la fetta di mercato dell’ultima creatura di
Microsoft è infatti passata
dal 7.57% all’8.92%, sancendo una storica diminuzione dell’affetto degli utenti verso l’immortale
Windows XP, che passa dal 66.15% al 65.49%, e accompagnando per mano il lento declino di
Vista, usato dal 17.47% dell’utenza a gennaio e dal 16.51% a febbraio.
In leggera flessione
Mac OS X (10.5 e 10.6), che nonostante l’hype mediatico dettato dal lancio di
iPad, vede la sua fetta di mercato passare
dal 4.17% di gennaio 2010 al 4.09% di febbraio 2010. Nulla per cui strapparsi i capelli, insomma.
Il grafico relativo alla diffusione degli OS a febbraio 2010
Gongola invece Google. La fetta di mercato del suo
Chrome è passata
dal 5.22% al 5.61%, a scapito di
Firefox (sceso dal 24.43% al 24.23%) e
Safari (che passa dal 4.53% di gennaio al 4.45% di febbraio). Sempre più mogio
Opera, che vede la sua percentuale di utilizzo passare dal 2.38% al 2.35%.
Il grafico relativo alla diffusione dei browser a febbraio 2010
Facendo due conti veloci, possiamo dire che di clamorosi capitomboli non ce ne sono stati. Ma a parte
Windows 7 e
Chrome, sono in molti a leccarsi le ferite.
Voi che ne pensate? Siete sorpresi da questi dati?
#1Nicola Pietragalla
e ancora una volta sono i dati a dettare ragione…
#2Simone
Probabilmente mi sbaglierò ..ma colgo un certo piacere nel constatare il predominio di windows… in ogni caso i dati in se non dicono molto se non si spiega il criterio e la modalità con cui sono stati raccolti … portando altre statistiche potrei affermare l'esatto contrario di quello che è stato riportato in questo post (ad esempio http://blog.quantcast.com/quantcast/2010/02/os-sh…
#3sguairo
A dettare ragione? ahahahah, mi viene da ridere…cosa vuoi dire che windows 7 e IE si meritano il primato??? ma per favore, windows 7 è una spudorata scopiazzata di Mac OS X (compresa la dock) e IE è forse il peggior browser presente sul mercato!
Evidentemente la gente ne capisce poco di informatica se i dati sono questi.
#4Gio
Non ci vuole un genio a capire che quei dati sono falsati, la somma non arriva a 100% e secondo molte altre statistiche Mac Os gira intorno al 7% e Linux a più del 2%…
#5Yselfh
A ben vedere, se si fa un'aggregazione dei dati, si può notare che quello che Microsoft ha perso tra XP e Vista lo ha guadagnato su 7. La ragione può esser semplice, in primis il cambio del PC, molte vecchie macchine vengono rimpiazzate e quindi perde quota XP e la guadagna 7 che, come ben sappiamo tutti, è preinstallato. Stessa cosa può dirsi per Vista, oramai sono 3 anni che è in giro e quindi qualche pc potrebbe essere stato sostituito, unito al fatto che molti insoddisfatti di Vista hanno effettuato un upgrade. E ancora, Vista, Seven e XP sono largamente piratati mentre OSX è già più difficile che sia piratato. Inoltre i Mac hanno una vita mediamente più lunga ed un prezzo più alto quindi c'è meno rollover.
Per quanto riguarda i browser, se consideriamo "l'ignoranza" comune della maggior parte delle persone riguarda ai browser (molti non sanno nemmeno la differenza fra internet ed Internet Explorer, al punto che qualcuno mi ha chiesto di reinstallargli la e-mail e il e-internet -__- visto il ben noto logo) direi che Chrome ha fatto un bel salto in avanti.
Così, tanto per fare analisi spicciola…
#6RDB
ma mi tengo stretto XP al momento. E Chrome, ovvio.
#7MASSIMO
windows 7 e incredibilmente favoloso provate e incantatevi ciao
#8Shegar
Una solo cosa:
Sobh povero Opera 🙁
#9ghg
Vero, fa tristezza anche a me, però non sono mai riuscito a trovare una valida ragione per cui usarlo. É tra le mie applicazioni, ma Safari, Chrome e Firefox hanno la priorità (Safari per la navigazione quotidiana, Chrome per cambiare un po' e Firefox per plugin particolari). Ma anche di Firefox penso potrei tranquillamente fare a meno..
#10francesco
secondo me il 2010 sarà l'anno di chrome e android
ihmo
#11bejelit
che è una notizia tanto per …
è normale che la gente ogni tanto si cambi il pc, è molto probabile che sul vecchio ci sia xp, e sul nuovo seven
siccome che il comportamento dell'utente è che il sistema operativo non va installato/reinstallato: per capacità o per voglia, son 3 anni che uso la stessa installazione di window xp, il pensiero di passare a seven mi provoca l'orticaria: dovrei backuppare tutto, partire alla ricerca di tutti i cd per i driver (robba che nemmeno indiana jones e l'arca perduta), formattare, reinstallare xp, o installare seven, ripristinare i backup e iniziare a bestemmiare perchè qualcosa si perde sempre, e ogni volta penso ma chi me lo fa fare?
il mio notebook ha sei anni … prevedibilmente tra un anno o due mi mollerà, allora comprerò un nuovo notebook, su cui, non essendoci scelta, ci sarà installato window 7, ma questo non vuol dire che io sia uno degli 0,01% di utenti che passano entusiasti a window 7,
se nel sondaggio ci fosse stata una voce … uso il sistema operativo della macchina senza preoccuparmene, buona parte delle quote di xp e seven finirebbero li!
non si possono fare discorsi che equiparano il sistema operativo ad un browser .. il browser è un programma, si prova, e possono coesistere + browser all'interno della stessa macchina, il sistema operativo è uno per partizione, quindi diciamo uno per macchina,
mi dispiace per opera, l'ho riscoperto da poco, e devo dire che batte chrome in praticamente tutto, peccato che sia sempre stato un browser di minoranza … secondo me l'unico modo per diffonderlo un pò sarebbe quello di rilasciarlo opensource, netscape quando era anch'esso al 2% l'ha fatto e ora firefox si gode il suo buon 20%
#12DvDoff
[l mio notebook ha sei anni … prevedibilmente tra un anno o due mi mollerà, allora comprerò un nuovo notebook, su cui, non essendoci scelta, ci sarà installato window 7]
La scelta c'è ed è un bel macbook!!
#13LoGnomo
Scusa perchè dovresti essere triste a passare da Xp a 7? Un aggiornamento è un aggiornamento per diamine…..
Comunque basta che metti i tuoi documenti in un hard disk o in un disco virtuale tipo Live Mesh o l' altro servizio di Microsoft che non ricordo il nome (ti mette a disposizione 25GB di spazio) e poi ti scarichi tutto dopo aver comprato il pc nuovo. Se vuoi unh mio parere conviene passare a Windows 7, decisamente migliore. Più funzionalità (molte) e soprattutto maggior sicurezza. Ricordati che Ms sta ora investendo molto di più sul 7, Xp piano piano lo sta mollando
#14Giuseppe
sono sinceramente sorpreso delle statistiche su OS X…avevo tutt'altra percezione, pensavo fosse in netta ascesa anche xkè vedo sempre + gente e uffici acquistare sistemi mac….boh ! !
#15LoGnomo
Io negli uffici spesso vedo (soprattutto a Berlino) Mac con sistema operativo Windows 7
#16Marco
Personalmente ogni volta che mi si presentano davanti agli occhi questi dati rimango allibito di come sia possibile che il 60% dell'utenza e oltre continui ad utilizzare IE nonostante anche tutta la propaganda contraria che c'è in giro.
#17LoGnomo
Forse perchè la gente si trova bene… Io per esempio mi trovo benissimo e i dati sulla sicurezza non danno molto ragione a chi parla. In diverse statistiche ho letto che i maggiori attacchi sono rivolti verso Firefox e Chrome.
Comunque ora con l' uscita della beta di IE9 non lo mollo più 😉
#18Lorenzo
<quote>"Sempre più moggio Opera, che vede.."</quote>
correggi=) il "moggio" è un'altra cosa, si dice "mogio"..
Io uso Windows 7 e Chrome e sono pienamente soddisfatto di entrambi!!
Bell'articolo comunque, ciao! Lo'
#19claudio
linux, xp (dual boot) e firefox tutta la vita!
#20Lorenzo
correggi=)
Il "moggio" è un'altra cosa, forse volevi dire "mogio"=]
Comunque io uso Windows 7 e Chrome e sono pienamente soddisfatto di entrambi..!
Bell'articolo, davvero! Lo'
#21@naqern
errore di battitura, grazie per la segnalazione. 😉
ciao!
#22davide27
Xp Firefox sempre
#23LoGnomo
Windows 7, IE9
#24Gianlucas83
Google Chrome per navigare (il più veloce) ma deve ancora migliorare un po e Firefox per scaricare i video con orbit download.
Aspettando l'uscita di Firefox 4 che dovrebbe essere nettamente più veloce.
#25Fabio Simonetti
Ubuntu 9.10 (main OS) + Windows 7 + Firefox
#26Alessandro
Firefox sta perdendo la rotta!
Pesante e troppo carico di codice!
Ho sempre usato Firefox fin dalla nascita di Firebird! Però ora inizio a stancarmi delle sue continue innovazioni tecnologiche e poca volontà di correggere i problemi storici!
Spero che cambi perchè è l'unico miglior browser
#27LoGnomo
Io l' ho mollato, è lento
#28@nonimo
Secondo me, si potrebbero eliminare dal mercato:
– Opera: quelli di Opera stanno sprecando solo tempo e risorse in un progetto mai "decollato". L'unica cosa che possono cercare di fare è salvare il salvabile: possono vendere il brevetto del browser Opera ad altri, tipo Google.
– Windows Vista: ha portato diverse innovazioni e, per questo, si festeggiò calorosamente quando uscì. Ma in realtà si sono pagate a caro prezzo tutte queste innovazioni: un sistema operativo "ladro" di risorse e non adatto ai PC in circolazione.
– Internet Explorer: è browser più diffuso non perchè è il migliore, bensì perchè all'epoca era l'unico browser disponibile. Oggigiorno con browser come Chrome si toccano livelli di performance impensabili con Esplorer!
#29Carlitos
Mac os x con virtualizzato XP e UBUNTU… il massimi
Firefox ovunque….
#30lordchaotic
La domanda è ma come mai microsoft nn riesce a sfornare un browser competitivo?? Non capisco proprio, inoltre non potrebbe comprarsi opera e lanciare opera 10 come suo browser?? In questo modo tutti contenti e felici no?
#31LoGnomo
interesante la tua domanda e so anche darti una risposta esaudiente. LA storia di Microsoft è una storia di dominio sul mercato. Non avendo rivali poteva permettersi di dare quel che voleva ai propri utenti tanto il tutto girava su "o noi o niente". Le cose ultimamente sono cambiate. Rivali sono saltati fuori, la concorrenza si fa più agguerrita e la Microsoft si è ritorvata con una marea di critiche sul suo conto. Dunque soltanto negli ultimi anni si è svegliata investendo in ricerca. Una dimostrazione della sua potenza? Ogni suo ambito è stato rinnovato e ora sta sfornando ottimi prodotti (WIndows Live, Windows 7, IE9, Zune HD, Xbox, Windows Mobile 7 ecc ecc). La concorrenza non può che fare bene.
#32Vitix
@lordchaotic
Perchè dovrebbero cambiare il team che ci stà dietro, infatti spero che con la versione 9 avvenga il miracolo 🙂
Ritornando in Topic, senza alimentare discussioni inutili, secondo me ognuno di noi è libero di usare non quello che vuole, ma ciò che è più comodo per le proprie esigenze. Io ad esempio mi trovo meglio con Windows (soprattutto nella sua ultima versione) e Chrome, ma c'è qualcuno che si trova meglio con Mac OS X o Linux e Firefox. In questo caso molti potrebbero uscirsene con la solita "Io con Mac/Linux non ho virus e problemi…" ed io prontamente rispondo "Io con Windows prendo aria ed anche se ho problemi, li risolvo e continuo il mio lavoro".
Quando poi si leggono alcuni commenti quello copia quello e quell'altro copia quest'altro mi viene da ridere perchè alla fine il mercato è dettato dalle novità e dalle innovazioni…appena esce qualcosa di nuovo tutti si mobilitano per fare meglio! Ciò che accade anche con i sistemi operativi 😉
Spero di non essere stato lagnoso…Un buon pomeriggio a tutti
#33DvDoff
Quoto, ma cosa intendi con "con windows prendo aria"? Forse che le finestre sono un po' troppo aperte?
Ho fatto il mio sondaggino tentando di portare al lato oscuro un po' di gente e ne è uscito questo:
– Cambiare OS? Perchè ci sono altri Windows?
– Se passo a Mac o Linux devono reimparare tutto e non ne hanno voglia (cosa ci sarà da imparare poi…)
– non ci sono giochi per Mac o Linux (vabbò un punto anche se CoD c'è eccome)
– Linux c'ha la grafica vecchia (non conoscono compiz!Oddio!)
– Linux è da smanettoni (termine che odio più di Ballmer)
– su Linux e su Mac non c'è eMule (falsissimo e in ogni caso c'è il bitTorrent che l'è mèi)
In tutti i casi dopo aver provato MacOSX e dopo aver visto Compiz in molti si son ricreduti ma resta un problema: la gente non ha voglia di imparare!
Perciò lascio un messaggio a tutti i Windowsiani: arrangiatevi e restate nel paleozoico!
PS: e tenete sempre a mente che il primo OS con GUI è stato Lisa della Apple!
#34Ces
Un sacco di programmi dei quali non posso fare a meno su Mac non funzionano (FEM, CFD,anche il matlab c'ha i sui limiti) e a parte la mancanza praticamente assoluta di videogames, il prezzo della macchina non è assolutamente paragonabile a parità di hardware con pc winsoz.
Linux invece ha tutto il mio tifo (tant'è che lo virtualizzo spesso con VM per litigarci un po)
#35AndreaLegend
ho da dire solo una cosa..
windows 7 non dovevano proprio crearlo windows vista è nettamente superiore, è un sistema davvero professionale invece seven è un sistema per pivellini -_- ma che cazzo hanno fatto?? tutto facilitato e gli hanno levato della roba che c'era in vista
l'hanno svuotato rendendolo simile a xp .. secondo me questo sistema per bambini è un ibrido.. invece vista è originale.