Ebbene sì. Chi lo avrebbe mai detto. Da anni ormai lavoro nel mondo della creazione di siti web e non mi è passato mai per la mente di acquistare per conto di un cliente un server con sistema Windows, evidentemente la maggior parte dei webmaster, reputa il sistema operativo di Microsoft un ottimo ambiente, ma non ci fermiamo solo a valutare l’utilizzo WEB che se ne può fare di un server Microsoft.
Se prendiamo come esempio le aziende, la maggior parte operano in una rete Microsoft, tutti i computer si collegano ad un server, ovviamente, anch’esso Microsoft. C’è da dire che la scelta di utilizzare Microsoft al posto di Linux, comporta dei costi non indifferenti per un’azienda, certo il risultato dei lavori e la conoscenza più larga che si può avere di questo sistema operativo, invoglia molti dirigenti a scegliere questa strada per la propria impresa. E sarà forse questo il motivo che porta Microsoft, ad essere leader nel settore dei server?
Questo emerge, tutto da un’analisi fatta sul quarto trimestre del 2009 dove si vede Microsoft come leader in questo settore di mercato. Nell’analisi vengono mesi a confronto i dati del quarto trimestre 2009, con quelli del terzo trimestre sempre 2009. Eccoli in qui riportati:
Unità (Q3 2009/Q4 2009)
Windows 1.248.200 (73,9%) / 1.434.225 (73,9%)
Unix 72.001 (4,3%) / 84.851 (4,4%)
Linux 357.491 (21,2%) / 412.041 (21,2%)
Totale 1.688.859 / 1.941.966
Come vedete sopra, Microsoft non ha modificato di molto i propri numeri, si conta un aumento di circa 240mila unità. Insomma, Microsoft anche nel campo server è la leader, nel campo computer anche. Adesso staremo a vedere quale sarà il prossimo obbiettivo di casa Microsoft.
#1dinogen
Bella questa.
#2Francesco Giossi
fonte?
🙂
#3Max777
Finche' Microsoft "regala" alcuni prodotti astrusi (Biztalk,ForeFront,etc etc) e compagnia bella…riuscira' a tenere a freno quel 21,2% che non fa' dormire sonni tranquilli a Redmond. Ma sara' un caso che i prodotti HA qua in azienda sono "solo" Linux?
#4Stoned
La fonte penso che sia Microsoft 🙂
Vabbè che non si parla solo di server web, ma dire che
"evidentemente la maggior parte dei webmaster, reputa il sistema operativo di Microsoft un ottimo ambiente"
quando le statistiche di netcraft lo danno al 21% dei server web mi sembra, quanto meno, una forzatura 😀
#5Vito Macina
Io ho seguito un corso per Server Administrator e sono rimasto soddisfatto dalle potenzialità che offre questo sistema Server, soprattutto nella sua ultima release 2008 / 2008R2
#6lordmax
A parte la fonte mancante ma… mi pare strano.
Io lavoro per realtà grosse (FGA, GM, Banche, regioni etc) e ben di rado ho trovato reti gestite da server Windows. Spesso c'è un server windows a fare da separatore fra i client e la vera rete costituita da una server farm unix o linux ma per un server windows cene sono almento 30 *nix
#7Luca M
In ufficio ho provato a portare il verbo opensource ed al cambio di server ho chiesto al tecnico se era possibile mettere una versione linux per ridurre i costi.
Risposta:
"Lo possiamo anche fare solo che se si guasta qualcosa bisogna chiamare il tecnico esterno e si allungano i tempi."
Ecco perchè vince Windows, non c'è la professionalità adatta o diffusa per una scelta del genere. Ovvio che poi non posso cambiare nemmeno il SO dei Pc per lo stesso motivo. Non sanno dove mettere le mani. É un circolo che alimenta se stesso.
#8picchio
la fonte ?
#9claudio
a me sto articolo sa molto di fuffa…
#10Lorenzo
se fai siti web come utilizzi la punteggiatura siamo a posto.. il tuo italiano è pessimo come sempre.. manca la fonte..
per quanto riguarda l'argomento dell'articolo non mi risulta difficile credere a tutto ciò data l'enorme potenza di ASP.NET e del framework .NET in generale rispetto al PHP.. non vedo perchè tanta sorpresa dagli altri utenti..
#11alex
Cos'è un pesce d'aprile in anticipo di un mese ?
#12Raffa
Falsissima notizia.
Un ariticolo che ho letto da altre parti dice che le vendite di server del trimeste sono state maggiori a quelle di linux, in primo luogo non è detto che i server rimangano con windows, secondo il tutto è dovuto alle incertezze causate dall'acquisto di Sun che produce molti server di quelli che ci sono in giro, terzo non ho capito da sia questo che un altro articolo se si parla di server o di SO dei server, a quel punto se considerano gli aggiornamenti a windows server 2008 R2 (corrispondente alla versione server di seven), allora è logico che in quei quadrimestri Microsoft venda più (aggiornamenti).
#13Silver D
Sinceramente non ci vedo niente di stupefacente in questi dati. Aziende medio.piccole magari useranno Windows mentre le grandi aziende che hanno di tutelare meglio i loro dati trovano indubbiamente meglio sistemi Unix
#14asberro
visto che è senza fonte io metto le _mie_ statistiche:
Unità (Q3 2009/Q4 2009)
Windows 72.001 (4,3%) / 84.851 (4,4%)
Unix 357.491 (21,2%) / 412.041 (21,2%)
Linux 1.248.200 (73,9%) / 1.434.225 (73,9%)
Totale 1.688.859 / 1.941.966
#15Stoned
Vorrei precisare a molti utenti che qui non si parla di bontà di un server rispetto all'altro (argomento su cui ci sarebbe da discutere per ore) ma di "diffusione"!
Riguardo il settore web, i dati di netcraft mi sembrano più affidabili di dati "senza fonte", ed eccoli qui
http://news.netcraft.com/archives/2010/02/22/febr…
A meno che, per quel che riguarda il web, non viviamo in un mondo di folli che acquista windows server per metterci sopra apache o nginx… 😀
Mi lascia perplesso, comunque, il fatto che su un sito visitato come questo sia apparsa una notizia del genere e ancora non sia stata citata la fonte…