La BBC ha pubblicato una mappa tematica interattiva per osservare la diffusione di internet nel mondo dal 1998 al 2008. Potrete osservare i cambiamenti nel mondo scorrendo semplicemente lo slider che trovate in basso nella mappa il che vi restituirà intuitivamente il senso della crescita.
La prima cosa che balza alla nostra attenzione è quanto veloce è stata questa crescita. Iniziando dagli Stati Uniti d’America e dall’Australia si è diffuso in tutto il mondo occidentale ad una velocità impressionante. Per avere un senso della velocità di diffusione di questo media basta pensare che in Italia, nel 1998 c’erano meno di 3 milioni di utenti online mentre nel 2008 ne sono stati stimati circa 25 milioni.
La diffusione di internet nei vari paesi avviene solitamente attraverso grandi balzi, ovvero anche in presenza di una crescita costante ci sono dei periodi di particolare prosperità per il web, nel caso dell’Italia per esempio si parla del 2005 come anno in cui una grande fetta della popolazione ha avuto accesso al web.
Le cose purtroppo non vanno così bene nelle parti più povere del mondo. L’Africa è ancora per la maggior parte scollegata e il sud dell’Asia trova ancora molte difficoltà ad accedere, spesso più a causa della censura dei governi che per effettivi problemi economici e infrastrutturali.
Il fatto che il mezzo internet si sia diffuso così in fretta e che la sua crescita al momento è in costante aumento rende lapalissiano quanto vecchi mezzi di comunicazione finiranno per essere soppiantati. Giornali, compagnie telefoniche e l’industria della televisione devono rinnovarsi o perire di fronte un fenomeno così inarrestabile.
Via | BBC