Affermatosi oramai da diverso tempo a questa parte, Google Reader, il lettore di feed-RSS firmato big G, sembra continuare a spopolare lungo l’intero web, sebbene, considerando l’avanzare delle tecnologie e l’applicazione di nuove ed interessanti idee, siano stati introdotti altrettanti performanti strumenti analoghi che, seppur minimamente, sembrano fare concorrenza al ben noto prodotto.
Proprio per far fronte a situazioni di tale tipologia, la nota azienda di Mountain View si è dunque adoperata affinché, tutto quando conquistato “online” non andasse perduto, implicando dunque l’applicazione di nuove idee al fine di rendere ancor più interessante l’affermato lettore di feed.
Sono esattamente questi i motivi per cui, soltanto da poche ore a questa parte, è stato reso disponibile un nuovo ed accattivante gioiellino online quale lo è Google Reader Play, così come dichiarato sul blog ufficiale.
Si tratta infatti di un nuovo modo di concepire i feed, poiché, prelevando i dati degli aggiornamenti che tutti gli utenti consultano e condividono direttamente in Google Reader, viene offerta la possibilità, per ciascun account Google (ma non solo), di visualizzare quelle che sono le novità più interessanti provenienti direttamente dalle fonti più note, appartenenti a determinate categorie, selezionabili e mescolabili tra loro.
Mediante un interfaccia utente piuttosto “dark”, ciascun utilizzatore del nuovo servizio sarà dunque libero di consultare i vari contenuti (immagini, video e testo) visualizzando miniatura per miniatura, ingrandendo i vari elementi in formato fullscreen o, in alternativa, visualizzare il tutto ricorrendo alla presentazione slideshow.
Ogni qual volta troveremo un contenuto multimediale di nostro gradimento, Google Reader Play consentirà inoltre di contrassegnare il tutto come rientrante nelle nostre preferenze, implicando dunque una successiva selezione dei contenuti web in base a quelli che sono i nostri gusti.
Dunque, sebbene al momento il servizio presenti contenuti disponibili solo ed esclusivamente in lingua inglese, Google Reader Play risulta comunque un interessante ed accattivante esperimento via web che, pur non avendo come obiettivo quello di sostituire il ben più classico Google Reader, appare comunque come un nuovo ed innovativo modo di concepire le news online.
#1Marco Assini
è possibile vedere i feed a cui si è iscritti e fare in modo che i feed letti tramite player siano segnati come letti per la visualizzazione classica?
#2Marco Assini
mi ero dimenticato di abbonarmi alle risposte, sorry
#3Bugeisha
Per il momento no… si ha solo la possibilità di vedere quelle che sono le news maggiormente apprezzate e visualizzate utilizzando la "classica versione" di Google Reader… sperando che nei prossimi giorni la funzione venga implementata 🙂