- Chi se ne frega? Questione rude ma doverosa. IE continua ad essere il browser più utilizzato al mondo ma la sua popolarità, complice il successo di Firefox e Chrome, sta diminuendo settimana dopo settimana. Riuscirà Internet Explorer 9 a riscattare l’immagine del navigatore redmondiano, come fatto da Windows 7 nel campo degli OS dopo il disastro di Vista? E, se sì, come?
- Novità sul fronte compatibilità? Internet Explorer 8 ha senz’altro rappresentato un grosso passo in avanti per quanto concerne il rispetto degli standard da parte del browser Microsoft, ma non basta. Ci sono test fondamentali come l’ACID 3 che non vengono ancora passati e siti Web molto raffinati che non vengono visualizzati correttamente. Con l’arrivo di IE9 questa situazione cambierà?
- Ci sarà il supporto all’HTML5? Il nuovo browser di Microsoft supporterà lo standard che, quasi sicuramente, entro breve sostituirà Flash Player nella riproduzione dei video online?
- Novità sul fronte delle performance? OK, Internet Explorer 9 supporterà l’accelerazione hardware e sfrutterà ottimamente la GPU, ma sul fronte prestazioni in generale che si dice? IE si allineerà agli straordinari standard di Chrome?
- La sicurezza? Per colpa delle disastrose vecchie versioni, Internet Explorer ha una pessima reputazione sul fronte sicurezza. IE9 avrà qualche importante novità sotto questo punto di vista?
- Quando sarà pronto? E come mai, al contrario delle altre major release di Interente Explorer, IE9 non coincide con il lancio sul mercato di un nuovo Windows (come IE6 con Windows XP, IE7 con Vista ed IE8 con Windows 7)?
#1bejelit
la prima domanda è geniale
… anzi racchiude tutte le altre!
#2Amleto
Mi sa che il post è velato di un falso fanboysmo in stile mac/linux.La domanda "chi se ne frega" degrada l'articolo a testo scritto per compiacere chi si accanisce contro microsoft ed i suoi prodotti,senza una sana critica.Per carità,lungi da me il dire che IE sia un browser fantastico,ma di certo non è sano attaccare in modo così decentrato un software.
#3trollinetor
ma perchè complicarsi la vita con stupidi browser come chrome e IE quando si ha la semiperfezione con firefox?
#4Marco Zerbinati
bhe secondo me chrome non è affatto uno stupido browser, vista la fetta di utenza che si è guadagnata in pochissimo tempo dopo la sua uscita.
#5Lorenzo
quoto Marco
#6trollinetor
il bacino di utenza non è sicuramente un fattore rilevante nella classificazione dei migliori browser, altrimenti IE sarebbe l'eccellenza nel campo della navigazione. la fetta di utenza guadagnata è sintomo della buona pubblicità imposta da google (vedi ad es. youtube). che sia ben chiaro, IE (e lo stesso safari) non è nemmeno lontanamente paragonabile a chrome (chrome è decisamente migliore).
ma non prendiamo in giro la gente dicendo che chrome è il miglior browser perchè firefox e opera lo superano sotto ogni punto di vista (solo nella velocità firefox è rimasto un pò indietro, ma non credo che qualche millisecondo di differenza sia poi così rilevante).
parlo da assiduo utilizzatore di app targate Google.
#7Daniele Bisceglia
Millisecondo? Prova ad aprire chrome e poi firefox…voglio vedere quando sei in treno se quei 7 secondi fanno la differenza… firefox non ha solo il problema della velocità (di apertura sopratutto), ma ha anche il problema di occupare troppo stazio, io ne risento tanto sia su netbook che su notebook schermo 16/9…infatti opera questo lo ha capito con la versione 10.50, quando lo capirà firefox?
#8trollinetor
personalmente non ho notato una differenza di 7 secondi tra firefox e chrome.
usi ancora un 486?
ribadisco la mia posizione per quanto riguarda firefox. attualmente è il miglior browser seguito a ruota dallo sfortunato opera. chrome ha ancora molta strada da fare per raggiungere l'eccellenza, mentre IE è solo per newbie.
#9Marco Zerbinati
devo darti ragione, ma il mio intervento era puntato sul fatto che chrome lo si scarica, mentre IE è già preinstallato 😉 Poi anche firefox è ottimo, ma personalmente preferisco chrome per la sua interfaccia minimale e immediata e la sua velocità di navigazione, cosa che mi ha deciso a lasciare firefox. Inoltre ora con le estensioni la sua qualità è decisamente aumentata.
#10@dariocaruso
explorer è il primo programma MS dei tanti scadenti, ad essere PUBBLICAMENTE riconosciuto come scarso. Pian piano anche l'utente comune si sta accorgendo di quale BASSO standard qualitativo impone MS.
#11Lorenzo
dai per favore continua ad usare open office e continua a lodarlo pur rendendoti colpa dell'inferiorità schiacciante.non ti va di spendere i soldi?dillo
#12Christian Micocci
È libero di usare OpenOffice quanto gli pare! Anzi, usare formati open aumenta la libertà, cosa che sicuramente voi Microsoftiani non avete!
E poi è vero che IE è scarso in tutte le parti (insieme a Windows Live Messenger e altre cose che non si possono vedere)
I successi di Microsoft secondo me: Microsoft Office e XBox
Poi non vedo altro…
#13Daniele Bisceglia
@cristian
Parla quando gli open avranno dato ciò che da windows…esempio photoshop e programmi di montaggio video DECENTI
#14PeaceSold13r
Io utilizzo IE8, opportunamente integrato con vari programmi, e non ho mai avuto motivo di essere scontento.
Dite quello che volete, ACID3, HTML5 e quant'altro, per me la mia esperienza ha sempre la meglio.
#15Christian Micocci
Ma non ti turba che si blocca anche quando carica le pagine? E la questione sicurezza dove la metti? Ha buchi dappertutto!
E gli standard? Te ne freghi di quei poveri webdesigner che pensano anche ai browser che non rispettano gli standard? (Vi ricordo che nella gestione del padding IE fa ancora come cavolo gli pare…)
#16trollinetor
non capisco perchè non viene pubblicato la mia risposta…
il bacino di utenza non è sicuramente un fattore rilevante nella classificazione dei migliori browser, altrimenti IE sarebbe l'eccellenza nel campo della navigazione. la fetta di utenza guadagnata è sintomo della buona pubblicità imposta da google (vedi ad es. youtube). che sia ben chiaro, IE (e lo stesso safari) non è nemmeno lontanamente paragonabile a chrome (chrome è decisamente migliore).
ma non prendiamo in giro la gente dicendo che chrome è il miglior browser perchè firefox e opera lo superano sotto ogni punto di vista (solo nella velocità firefox è rimasto un pò indietro, ma non credo che qualche millisecondo di differenza sia poi così rilevante).
parlo da assiduo utilizzatore di app targate Google.
#17FAbio
ma vi pagano per dire che chrome è fantastico?
#18@nonimo
No, probabilmente pagano te per dire il contrario!
P.S.: A parte gli scherzi, sono le statistiche che lo dicono: Chrome è il browser ad aver guadagnato più utenti nel minor tempo possibile.
#19FAbio
ma non è un buon browser, già che è di google
#20Manu Ela
a me non mi paga nessuno, te lo garantisco, e ho usato per anni IE e firefox prima di passare chrome. Continuo ad avere entrambe sul pc, perchè non si sa mai, ma ti assicuro che da quando ho chrome non li ho aperti nemmeno una volta: è il browser migliore che abbia mai provato, semplice, pulitissimo, velocissimo, completo.
Provalo per una settimana prima di sputare sentenze.
#21Amleto
Temo che li paghino…
#22lulu’
Chrome e’ nuovo, e’ di google, ha le estensioni (poche) E’ di certo piu’ veloce degli altri, sicuro non saprei, vista la nomea di spione.
Ie 8 è pieno di bug, ha una pessima fama, ed è un “raccomandato” in pratica.
Firefox è probabilmente il migliore, o almeno quello che piu’ mi piace, anche se rispetto agli altri e’ un po lento in avvio, a prescindere dalle cosiddette tecniche di velocizzazione. Alla fine io li ho tutti e tre e li uso secondo il bisogno del momento.
#23Davide Violante
Solo se rispetterà gli standard ed includerà gli addon (hahaha quando mai) la MS potrà aspettarsi un incremento dell'utenza per il suo browsmerd.
#24NziRiA
non mi pare che IE8 sia uscito in concomitanza di windows7(escludendo le beta di seven ovviamente)
#25FAbio
chrome è sempre un passo indietro a firefox e anche ad opera 10.5(fantastico)
#26@nonimo
Perché è un passo indietro a FF?
#27FAbio
si sicuramente non sarà il più veloce ma è il migliore