Internet Explorer 9, disponibile la prima anteprima tecnica: supporta HTML5 e CSS3 ma niente XP
Come anticipatovi ieri, Microsoft, dal palcoscenico del MIX10, ha rivelato nuovi interessanti dettagli su Internet Explorer 9 ed ha reso disponibile la prima anteprima tecnica del suo nuovo browser.
L’anteprima di IE9 è scaricabile da questa pagina, ma frenate gli entusiasmi. Non si tratta di un browser finito, bensì del solo motore del nuovo Internet Explorer privo di barre degli strumenti, barra degli indirizzi e qualsivoglia tipo di feature legata alla sicurezza. Gli indirizzi da visitare si possono digitare solo in una finestra di dialogo a parte, mentre la home page consiste in un elenco di vari test utili a rendersi conto delle potenzialità del software.
Ciò detto, a voi la scelta e veniamo alle novità del browser. Innanzitutto, come avrete letto nel titolo del post, c’è il tanto invocato supporto per l’HTML5 nonché quello per CSS3 (angoli arrotondati compresi) e SVG 2. Il test ACID 3 arriva a 55/100 (dai 32 punti della build precedente, non rilasciata al pubblico), ma il punteggio – assicurano da Las Vegas – aumenterà presto.
Nuovo anche il motore Javascript “Chakra”, che sfrutta tutte le potenzialità delle CPU dual-core per velocizzare le operazioni e – stando a quanto dichiarato da Microsoft – è molto più rapido di quello integrato in tutti i prodotti concorrenti.
Ovviamente, è stato confermato l’utilizzo della GPU per il rendering di testi e immagini (al posto della CPU) e sono stati mostrati una serie di test comparativi che dimostrano come Internet Explorer 9 sia il browser più bello, più bravo e più veloce del west. Ma questo lo fanno tutti, quindi possiamo anche sorvolare.
Confermate le sensazioni di molti in merito alla compatibilità del nuovo browser redmondiano con le edizioni più vecchie di Windows: per utilizzare IE9 sarà necessario avere almeno Vista SP2. XP è stato escluso dal “party”, quindi.
Infine, un cenno alla roadmap della nona incarnazione del browser navigatore di Microsoft. Non si sa ancora quando avremo la possibilità di scaricare la prima versione beta del programma, ma il gruppo di Steve Ballmer ha annunciato che ci saranno nuove build di quest’ultimo ogni otto settimane, circa.
Ed ora spazio a qualche esclusivo screenshots dell’anteprima di Internet Explorer 9 in azione. Se vi va, provatelo anche voi e diteci che ne pensate.
Categorie:
Gallery, Internet Explorer Tags: browser war, internet explorer 9, mix10, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1ghfd
Potrebbero anche abbandonarlo, IE. Ci sono già ottimi browsers superiori e offrono maggiori e più avanzate funzionalità, in primis FF poi chrome e opera.
Ormai IE farà compagnia al vecchio netscape è meglio che MS investa le proprie risorse su altri progetti. Vada come vada, facciano pure ciò che vogliono, a decretare il risultato saremo noi utenti.
IMHO – è troppo presto per sbilanciarsi, tuttavia – a meno che non tirino fuori qualcosa di clamoroso, IE9 ha lo stesso futuro di IE6, grazie a browser più maturi.
#2Silver D
La microsoft ha smesso di produrre Encarta per la concorrenza di Wikipedia, facesse la stessa cosa con Explorer non farebbe una cosa sbagliata, ma megli oguardare il prodotto finito prima di giudicare 😀
#3N1ck
abbandonarlo per fare spazio a browser che hanno meno diffusione di explorer?
per fare piacere ai sostenitori avversari di browser veloci
ma del tutto insicuri come dimostrato da svariati test? a che pro? vi piacerebbe eh…
e invece questa sarà la riscossa di explorer e ancora di più di microsoft
che ha recuperato sui sistemi operativi, recupererà sui devices mobili
con windows 7 phone e recuperà anche sui browser mettendosi alla pari
e oserei al solito un gradino più in alto degli altri a costi e risorse minori
con la prossima uscita di windows live messenger e l'eventuale radicazione e integrazione social recupererà anche su quel campo…
la vostra paura è che non potete più approfittarvi di ms con i soliti sfottò e luoghi comuni…che microsoft sta facendo bene da fin troppo tempo
e ora che sembrava cedere per lasciare spazio alle vostre chiacchiere
con i fatti sta prendendo piede nuovamente e vi eclisserà nuovamente…
non criticate e giudicate senza sapere…
semplicemente siate obiettivi,imparate e mettetevi al passo…
explorer 6 è un pallido ricordo con supporti a nuote tecnologie
e velocità unita alla sicurezza explorer 9 in accoppiata con windows 7
windows 7 mobile e live messenger 2010 decreterà il sorpasso definitivo…
ma io mi chiedo…cosa faranno ora GLI ALTRI per fare meglio? ne saranno capaci?
lo dimostrassero ma non a chiacchiere ma con i fatti!
ciao a tutti
#4@phate89
Riscossa? questa è una developer preview.. che aggiorneranno ogni 8 settimane…vuol dire che ie9 non è lontano.. è di piu… E per quando uscirà sarà di nuovo indietro… Senza contare che test fatti da ms stessa con pagine di ms stessa non fa testo…
#5John
QUOTO al 10mila%!
Finalmente uno che ha un po' di sano occhio critico senza sbraitare come una gallina pinguina.
#6Christian Micocci
Non so se sono contento che rispetti gli standard oppure essere scontento perché la Microsoft mi fa schifo…
#7Andrea Guida
La prima. D'altronde se IE rispetterà davvero di più gli standard sarà un bene per tutti, addetti ai lavori e utenti, qualsiasi browser si utilizzi. 😉
ciao!
#8FAbio
meno male che viene abbandonato xp era ora
#9Fexys
sì forse bisognerebbe essere felici ad abbandonare OS che si apprestano a diventare obsoleti.. ma c'è un contro da non sottovalutare!
se nella versione finale non ci sarà ancora supporto a XP finirà che moltissimi utenti non potranno aggiornare a IE9 e sicuro resteranno con un browser vecchio come IE8 che come sappiamo non è che rispetti tutti questi standard.. poi certo se chi usa XP si sveglia e usa uno dei tanti browser in circolazione, è un altro discorso..
#10Nicola Pietragalla
Ancora meglio aspettiamo che qualcuno che sa dove mettere le mani lo faccia e renda possibile la sua installazione anche su xp…se l'utente rimane ad xp è perchè evidentemente non ha bisogno di risorse avanzate o non ci fa nulla che richieda formati o standard che ancora non sono stati utilizzati se non in qualche test…per l'utente medio explorer 8 va più che diligentemente..a meno che non abbia paura che un "superhacker" gli entri nel pc e glielo distrugga se preme "f1"
(Ah ah ah….) figuramoci se preme alt+f4…tragedia
buona serata
#11Lorenzo
ahahahah l'ALT F4 è fatale!! ahahah lol
#12@phate89
Diglielo te a tutti i creatori di siti che dovranno supportare anche ie8 perchè sul 60% dei computer (è questa la quota attuale di xp) si potrà avere solo quello…
#13Lorenzo
ie8 non è un problema.. è ie6 che è una disperazione.. e il 7 pure
#14Janka
Io come sviluppatore,
non posso che essere contento che la Microsoft inizi ad adattarsi agli standard.
Hanno ancora molta strada da fare, visto che hanno raggiunto solo il 55% di acid3, ma comunque e' un buon segno. Noi sviluppatori impazziremo sicuramente meno 😀
#15Davide Violante
Sono d'accordissimo, spero si impegnino molto sull'acid test, che è una cosa fondamentale per i webmaster! Per il resto facessero come gli pare.
#16John
Il test acid comprende tag e componenti inutilizzati o Deprecati. CSS3 non esiste ancora, nemmeno HTML5. Basta con questa storia, quel test non significa niente, sempre a metterlo in mezzo.
Sviluppa con i tag CSS2 ufficiali e approvati dal W3C e non avrai problemi con IE8.
Quando e se ci saranno altri standard approvati vedrai che li supporterà anche IE9.
#17Fexys
ma i miei commenti vi fanno schifo?
#18Mike
Provato su WIndows 7 x64.
Sul test degli oggetti volanti:
Chrome: 1 frame per secondo
IE8: 1 fps
Firefox: 9 fps
Safari: 3 fps
IE9: 59 FPS !!! CINQUANTANOVE
E' incredibilmente veloce, ed il testo renderizzato in Direct 2D è davvero ECCEZIONALE. Questa è innovazione; ben venga lo sviluppo di tale browser e ben vengano anche le novità Microsoft che devo ammettere essere eccellenti da 2 anni a questa parte.
#19Lorenzo
bene!