Sicuramente anche ai geek più abili e saccenti sarà capitato di ritrovarsi dinanzi a file sconosciuti, interrogandosi circa le eventuali modalità di visualizzazione alle quali poter ricorrere.
In questi casi, la soluzione migliore mediante cui riuscire a venire a capo “dell’enigma” consiste senz’altro nel ricorrere all’utilizzo dei cosiddetti visualizzatori di file, software specifici mediante cui riuscire ad aprire e prendere visione del contenuto di una vasta gamma di documenti quando, per un motivo o per un altro, sul PC in uso non vi sia installato quel dato programma per poter aprire quel dato tipo di file.
Dando uno sguardo online è facile notare l’ampia raccolta di visualizzatori di file messi a disposizione dell’intera utenza, tuttavia, tra i più interessanti e funzionali vi è senz’altro un fantastico programmino denominato Universal Viewer.
Il software, gratuito e destinato ad essere utilizzato solo ed esclusivamente su OS Windows, viene classificato come “visualizzatore di file avanzato”, permettendo, per l’appunto, di visionare un ampia gamma di formati differenti, tra cui quelli più comuni come jpeg, gif, png e quelli meno usuali come nel caso di docx, xlsx, odt.
Supportando dunque la visualizzazione di testo, immagini, file multimediali, internet ed rtf, Universal Viewer integra anche un abbondante serie di opzioni mediante cui configurare l’utilizzo del programmino e settarne la lingua d’uso, italiano incluso.
Tra le caratteristiche più interessanti offerta dal “visualizzatore universale di file” vi è senz’altro la possibilità di accedere al programmino direttamente dal menu contestuale di Windows, così da poter risultare accessibile da qualsiasi punto dell’OS.
Universal Viewer è disponibile sia in versione installabile che portatile.
#1LongLine
L'ho installato, e sulla barra del titolo leggo "15 day(s) left".
Controllando le modalità di registrazione, leggo che la licenza per uso personale costa $23.
L'articolo andrebbe quindi corretto, perché il programma non è gratuito, ma shareware.