Chi utilizza il web per divulgare i propri pensieri e le proprie idee di certo sarà ben consapevole di quanto possa essere importate ricorrere ad una forma di scrittura concisa e facilmente comprensibile dai lettori.
Tuttavia, nonostante sussistano le caratteristiche in questione è probabile che, dopo un po’, ci si possa stancare di ricorrere sempre all’utilizzo dei medesimi caratteri, spingendo ciascun blogger, o che dir si voglia, alla ricerca di nuovi strumenti mediante cui rendere i propri testi ancor più accattivanti e con una marcia in più.
Sicuramente, tutti cloro che si ritrovano in queste parole troveranno particolarmente interessante un servizio web tanto divertente quanto bizzarro quale Fontself.
L’applicazione in questione permette infatti di creare scritte piuttosto originali da inserire in una data pagina web prelevando il codice HTML o, in alternativa, di esportare direttamente il tutto in alcune delle principali piattaforma di nanopublishing quali, ad esempio, Blogger, MySpace e Netlog.
Il servizio, completamente gratuito ma con obbligo di registrazione, consente di creare scritte personalizzate utilizzando i caratteristici font offerti o realizzando fantastici testi grafici mediante un comodo editor visuale.
Per i più creativi l’applicativo mette a disposizione anche un apposito tool mediante cui realizzare smiley personalizzati, attingendo alle proprie immagini personali o disegnando il tutto direttamente a mano libera.
Sostanzialmente, Fontself costituisce quindi un servizio divertente e, senza ombra di dubbio, piuttosto singolare nel suo genere che, in modo tanto semplice quanto pratico offre, a ciascun editore del web, la possibilità di esprimersi nel migliore dei modi in maniera sicuramente piuttosto fuori dal comune!