Ad oggi, la comunicazione costituisce senz’altro uno degli elementi fondamentali ed universalmente accessibili mediante cui più individui hanno la possibilità di interagire tra loro, qualunque sia il mezzo utilizzato.
Tuttavia, se per “individui”, in questo caso, si intende anche “animali” allora il concetto di interazione ed informazione potrebbe divenire ancora più esteso, permettendo di abbattere quelle che sono le cosiddette barriere del linguaggio.
Sulla base di queste considerazioni, uno strumento quale Google Translate for Animals potrebbe essere tanto illuminante quanto innovativo.
Si tratta infatti di un apposita applicazione per Android lanciata da Google qualche giorno addietro, che, com’è facile intuire dando uno sguardo al video dimostrativo, consente di tradurre tutto quanto gli animali (cani, gatti, cavalli, uccellini e molte altre specie) andrebbero ad esprimere ogni qual volta emettono dei versi.
L’applicativo permette di eseguire esattamente quanto appena accennato andando a riconoscere i suoni comunicativi comuni ad una data specie animale e trascrivendo e riproducendo il tutto a portata di uomo.
Alla base di questo progetto vi è un retroscena di lavoro e coperazione a stretto contatto con studiosi della linguistica cognitiva degli animali, esperti in sintesi superiore della lingua e borsisti Bodleian Library in Oxford, andando dunque a risultare una vera e propria ricerca piuttosto che una semplice coperazione.
Per sperimentare immediatamente il funzionamento, seppur’ancora agli albori, di Google Translate for Animals non dovrete far altro che scaricare ed installare l’applicativo direttamente sul vostro smartphone Android, così da poter testare personalmente anche l’effettiva affidabilità del progetto che, sicuramente, in apparenza potrebbe suonare piuttosto bizzarro alla maggior parte degli utenti.
#1Giovanni Genna
è palesemente un pesce d'aprile..
ne hanno parlato tutti….
#2domi84
ahahah…ma che cavolo!!!
Ma chi fanno scrivere su questo blog?!?!?
😛
#3Aluren
Ragazzi, ma questo è un pesce d'aprile che ha fatto google lo sapete vero??
#4Santino Bivacqua
mi sa che hanno abboccato 😉
#5paolo
sapete che è un pesce d'aprile…vero?
#6ahahaha
ahahahahahahhaha boccaloniiiiiiiii 😀
#7dany
vergogna, e anche in ritardo
#8Aluren
Io mi sotterrerei dalla vergogna XD
#9iFonz
EPIC FAIL =)
#10arabash
Ma si può essere più ignoranti di così? La stampa italiana è proprio ridotta malissimo!!!
#11…
"Si tratta infatti di un apposita applicazione per Android lanciata da Google qualche giorno addietro"… infatti era il Primo di Aprile…
#12alessio
Vedi te se domani non lo troviamo su qualche tg! ahahahaha
#13gino
ragazzi,invece è vero a stato fatto apposta mandarlo al 1 d'aprile
#14mark
buonanotte! continuate a dormire eh?
#15Luca
il pesce d'aprile che lingua parla?
#16Bugeisha
Ma infatti è stato sfruttato il primo aprile per pubblicizzare quest'applicazione… ovviamente le frasi "tradotte" degli animali sono ipotetiche e anche ironiche (basta dare uno sguardo ai video pubblicati da Google)… in ogni caso l'applicazione è realmente scaricabile quindi per quanto possa essere un simpatico scherzo rimane comunque una trovata divertente e perchè no, anche un modo per sperimentare qualcosa di molto più consolidato per il futuro 😉
Non credo che la stampa italiana sia ridotta così male (anzi…), in fin dei conti non ho mai affermato che si tratta di uno strumento serio ed affidabile… infatti l'invito è quello di testarne l'effettiva funzionalità 🙂
#17iFonz
"Alla base di questo progetto vi è un retroscena di lavoro e coperazione a stretto contatto con studiosi della linguistica cognitiva degli animali, esperti in sintesi superiore della lingua e borsisti Bodleian Library in Oxford, andando dunque a risultare una vera e propria ricerca piuttosto che una semplice cooperazione." Beh non mi sembra proprio che si intendesse che le frasi tradotte erano ipotetiche o ironiche.. 😉
#18Paolo Rovella
ero tentato anche io a pubblicare la notizia ma alla fine ho controllato bene!!ahaha
#19@nonimo
Comunque non è da escludere che non si tratti di un pesce d'aprile.
Si pensava che fosse uno scherzo anche il 3D di Google Maps, invece è una reale funzione che hanno lanciato il 1° aprile.
D'accordo che questa è un'applicazione veramente stupida, però non mi sembra giusto azzardare conclusioni di cui non si è certi.
#20DRerAGO
No, dico… stai scherzando, vero? STAI SCHERZANDO?!?
#21@nonimo
Io non ho detto nè che è una cosa vera nè che è un pesce d'aprile.
Ho detto semplicemente che bisogna accertarsi prima di dire una cosa.
Avevano detto che era un pesce d'aprile anche il 3D di Google Maps…invece non lo è!
#22Paolo
Beh, basta installare l'applicazione e provarla per constatare che è un pesce d'aprile 🙂
Cosa che poteva essere accertata prima di scrivere l'articolo 🙂
#23Mr_Nick
Starà scherzando ma forse non se ne rende conto 😛
#24Marco
ma dai avete abboccato a questo ovvio pesce d'aprile, non ci posso credere, ha ha ha!
#25Francesco
Che figuraccia che avete fatto questa volta :-)))
#26Dreranwan
https://www.geekissimo.com/2010/04/02/pesci-aprile-2010-web-migliori/
3 giorni fa era postato come pesce d’aprile, su questo stesso sito xD
#27Pjt
Scusate, ma avevate detto anche vboi che era un pèesce d’aprile quì: https://www.geekissimo.com/2010/04/02/pesci-aprile-2010-web-migliori/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Geekissimo+%28Geekissimo%29&utm_content=FeedBurner
Coasa fate, non vi leggete nemmeno? 😉
#28Gengh
Ahahah EPIC FAIL!
Questa volta geekissimo è caduto proprio in basso.
#29Davide Violante
ZOMFG
#30Antonio Caltabiano
O.O…
#31LOL
Epic Fail!
#32Deca
Pesce d’aprile, e la ciliegina è
https://www.geekissimo.com/2010/04/02/pesci-aprile-2010-web-migliori/
dove l’avevate recensito voi stessi.
#33gino
vi ripeto….è ero non è una bufala,conosco uno ce lavora al progetto
#34gino
vi ripeto….è vero non è una bufala,conosco uno ce lavora al progetto
#35Claudio Marcello
ah certo.. e mio nonno ha ucciso Giulio Cesare
#36gino
e da tempo che si sta lavorando al progetto…..su certi animali come il cae e il gatto,per capire gli stati d'animo delll'animale….avete sentto alora quello dei neonati?
#37Lorenzo
e mia nonna ha le ruote..
#38gino
invece ripeto che è vero,sapete che esce anche quello per tradurre i neonati
#39Raffaele Aquilante
UauHUAH oddio, EPIC FAIL!!
#40nome e cognome
Ragazzi, visto che doveva essere un pesce d'aprile anche Street View in 3D, non è che magari sia vera anche questa applicazione di Google? In pratica un altro scherzo nello scherzo, ovvero una cosa reale fatta uscire ad arte il primo di aprile in modo da avere comunque grande pubblicità (tutti pensano allo scherzo… facce ride) e un pizzico di di goliardia per prendere in giro una giornata che in effetti è un giorno come un altro nel quale le vere novità non hanno il coraggio di uscire 🙂
#41Damiano Morosi
OK e con questo vi rimuovo definitivamente dalla lista dei siti che tengo d'occhio… una cosa di questo tipo fa ridere anche i sassi!!!!
#42gino
Damiano se ti fa ridere ridi assieme hai tuoi sassi,certe tecnologie quando escono dai laboratoi sono già vecchie di anni,come ha detto nomecognome per google maps.dietro ci sono anche questioni di diritti per l’invenzione ecc.e passono anni prima che esce. comunque se vi fa ridere ridete
#43samanta
io l'ho provata col mio gatto e funziona,anche se non è perfetto.
ciao