Gli ultimi due OS di casa Microsoft, sia Vista che Seven, integrano al loro interno numerose ed utilissime funzioni mediante cui eseguire una vasta gamma di operazioni.
Tuttavia, alcune di esse, per un motivo o per un altro, potrebbero però risultare difficilmente accessibili o comunque sia non immediatamente richiamabili, influendo dunque sulle prestazioni dell’OS ed impedendo di gestire in maniera ottimale il sistema.
Per far fronte a questo tipo di situazioni sono stati quindi ideati appositi applicativi, meglio definiti come tweaker, mediante cui ottimizzare, velocizzare e gestire al meglio tutto quanto concerne quelle che sono le funzioni di base, e non solo, di Windows.
Proprio a questo proposito diamo dunque un occhiata ad un interessantissimo strumento, gratuito e specifico Windows Vista e 7, esattamente preposto a tale scopo.
Si tratta di GIGA Tweaker che, presentando un interfaccia utente pulita e di facile comprensione, consente di potenziare di gran lunga l’utilizzo del sistema mediante le apposite funzionalità messe a disposizione dal programmino.
Infatti, tra le principali caratteristiche di GIGA Tweaker abbiamo la possibilità di abilitare il logon automatico e la visualizzazione di eventuali messaggi, disabilitare UAC, impostare le operazioni automatiche da eseguire in seguito ad un eventuale crash del sistema, disabilitare il task manager, settare quella che è la posizione delle lettere dei vari drive, gestire agevolmente le DLL ed impostare l’esecuzione esclusiva di alcuni programmi.
Il programma, ovviamente, integra tantissime altre funzioni estremamente utili consentendo dunque di gestire in tutto e per tutto, o quasi, l’OS e le relative risorse ad esso collegate, e permettendo, tra l’altro, di visualizzare in tempo reale le varie ed eventuali modifiche apportate mediante un apposita strumento (come ad esempio nel caso di eventuali cambiamenti apportati al registro di sistema).