Andrea Guida (@naqern)
19 Aprile 2010
Come tutti voi ben saprete,
Adobe ha finalmente presentato al mondo la sua
Creative Suite 5, l’ultima incarnazione del
pacchetto di applicativi comprendente software come Photoshop, Dreamweaver e Premiere che tutti noi desidereremmo tanto avere sui nostri PC ma che, visti i prezzi proibitivi, in realtà quasi nessuno di noi può permettersi di acquistare.
E allora che ne dite di mettere da parte il portafogli e sedare la nostra voglia di Adobe CS5 con oltre 6 ottime alternative gratuite ai principali software della suite? Le trovate elencate tutte qui sotto con relativi screenshot e descrizioni. Buona lettura!
Inutile girarci attorno, una vera e propria alternativa gratuita a
Photoshop non esiste. Sono bensì a disposizione diverse soluzioni free per il fotoritocco molto valide e nella maggior parte dei casi adatte a soddisfare le esigenze dell’utenza non professionale.
Paint .Net lo conosciamo tutti, fa della leggerezza e della semplicità di utilizzo le sue armi principali ma ha decisamente meno funzioni di
GIMP, il software gratuito che per potenzialità più si avvicina a quello di Adobe ma non è così facile da utilizzare come molti vorrebbero. A voi la scelta sul migliore fra i due.
Malgrado si tratti di un’applicazione dedicata prettamente alla
grafica 3D,
l’open source Blender include anche una validissima funzione di editing video che permette di tagliare e montare filmati, applicare effetti di transizione a questi ultimi e molto altro ancora. Certo, non ci sono tutte le opzioni a disposizione in Premiere, ma con le mosse giuste è possibile ottenere risultati più che apprezzabili.
Per sostituire adeguatamente il software di desktop publishing di
Adobe, bisogna fare una scelta di campo. Se si sceglie la strada della multifunzionalità, non ci si può che rivolgere a
Scribus, che consente di svolgere operazioni avanzate quali la creazione di PDF, l’importazione di testi da Word e molto altro ancora. Se invece si predilige la facilità di utilizzo, probabilmente ci si deve rivolgere a
PagePlus SE, che non ha le funzioni avanzate di Scribus ma gode di un’interfaccia utente molto più user-friendly.
Anche nel caso di Flash, una vera e propria applicazione alternativa non esiste. Si può quindi cambiare un po’ genere e virare su
Synfig, un praticissimo software gratuito ed open source per creare animazioni vettoriali in 2D. La sua interfaccia utente ricorda un po’ quella di Flash e, proprio come quest’ultimo, consente di utilizzare i keyframe per indicare i punti più importanti di un filmato e di esportare lo stesso in vari formati.
Dreamweaver: Kompozer
Kompozer è decisamente uno dei migliori editor HTML gratuiti in circolazione. Proprio come Dreamweaver, esso consente di creare siti Web sfruttando sia solo il codice che un editor WYSIWYG moto facile da usare. Il suo motore si basa su Gecko (lo stesso di
Firefox, una vera garanzia). Certo, non ha tutte le funzionalità avanzate del prodotto Adobe, ma chi non vuole spendere soldi difficilmente riuscirebbe a trovare di meglio.
Sarà anche un consiglio scontato, ma se cercate un
programma gratis per la grafica vettoriale (e quindi una valida alternativa ad Illustrator di Adobe), non potete che rivolgervi ad Inkscape.
#1Alien
photoshop… paint.net? pain.net e' per mini ritocchi… 😀 come puoi compararlo?
#2Nonnogugu
Gimp è molto meglio…. Parlo per esperienza personale (non che faccia chissà cosa) ma sono sicuro che è meglio.
#3Christian Micocci
Gimp è anche meglio di photoshop…
#4@nonimo
Inutile girarci intorno: non esistono alternative ai programmi Adobe.
Non a caso se li fanno pagare caro quelli che fanno!
#5PeaceSold13r
Ehm, adesso non esageriamo.
#6claudio
secondo me gimp è ottimo per qualsiasi esigenza ma photoshop è semplicemente perfetto: il lazzo magnetico di photoshop per esempio (almeno dalla cs2 in poi) è decisamente più fluido e comodo di quello per gimp; d'altra parte gimp può contare su tutte le plugin aggiuntive (e sono veramente una marea, per non parlare poi dei pennelli e del resto). Alla fine penso sia più una questione di abitudine dato che alcune funzioni non sono affatto intuitive passando da un programma all'altro
#7Silver D
Perchè tra le alternative di Dreamweaver non avete messo anche Notepad++? Io uso quello e mi trovo benissimo anche se ogni tanto la funzione di ricerca testo mi fa impazzire 😀
#8ahahaha
oddio che figo! divento frocio! sei fighissimo, fai i siti col notepad++ !!
Un po' come costruire un grattacielo con la cazzuola. Semplice idiozia
#9gio
piu che costruirli con la cazzuola é come costruirli senza aver bisogno del libretto di istruzioni.
usare solo DW non é la soluzione migliore. saper programmare con notepad++ é dimostrazione di sicurezza e completa conoscenza del codice.
#10ahahaha
NO. Uno sviluppatore che utilizza solo notepad ha una produttività pari a zero ed un tasso di errore enorme.
Nelle aziende la velocità di sviluppo conta quanto la qualità.
Il miglior sviluppatore utilizza un editor visuale sapendo mettere mano al codice in ogni sua parte sfruttando la velocità che questi strumenti offrono e la propria competenza.
Di ragazzini pieni di se con il notepad a fare sitarelli in html css e php ne ho visti a dozzine (soprattutto nelle università dove era motivo di vanto per coquistare le 3 o 4 donne in giro), il sito viene fuori ugualmente ma nel triplo del tempo rispetto a chi utilzza un editor visivo e con svariate mancanze grafiche.Tuttavia caro "gio" il solo leggere "Programmare" con Dreamweaver mi fa venire la pelle d'oca. Html, css e php si imparano tutti e 3 in una settimana di studio, php poi è un linguaggio banale e limitato.
Programmare è tutt'altra cosa, programmami una RIA che permette di realizzare rafici di funzioni 3D con il notepad, che utilizzi linguaggio funzionale abbinato a C# o Java, Python o Ruby, e formule matematiche dinamiche. Vai, portami il programma sulla tomba, se mai lo finirai. ahahaha
#11Santino Bivacqua
Scusami, ma conosco molti programmatori (di qualsiasi linguaggio) che scrivono tutto con semplici editor di testo alla fine…..(esempio vedi eclipse/netbeans per java, ruby, C, etc..)
Certo poi hai vari strumenti, per il debug, l'autocompletamento, etc, ma qui si parla di editor wysiwyg, utili forse solo a creare una GUI, ma che spesso e volentieri (anche dreamviewer) creano codice spazzatura.
Sara' piu' lento scrivere manualmente, ma secondo me è un vanto rispetto a chi non li usa….
Comunque detto cio', certo notepad++ nn è il massimo, io lo userei solo per visualizzare velocemente file sorgenti.. (io uso Scite a tal scopo) ma non per lavorarci, meglio sicuramente i vari editor come netbeans, aptana, eclipse con i vari plugin…
E poi scusami ahahah, potevi dir tutto ma tranne che PHP è limitato, certo nn lo userei per farci programma desktop (anche se possibile) ma dire che è limitato è sinonimo che non lo conosci bene.
Per la velocita' di apprendimento posso dirti che in una settimana impari ad usare qualsiasi linguaggio, il problema è averne padronanza, che raggiungi nel corso degli anni.
Comunque sarai anche veloce di mente tu, io ho impiegato giornii solo per imparare discretamente il framework (zend) per php… 😛
#12Roccobot
ogni tanto la sento dire.. 'GIMP meglio di Photoshop'.. LOL
#13neck
Scappa un po' da ridere leggendo sti commenti… sarebbe interessante vedere qualche esempio prima di mettersi sul tavolo a pontificare…
Articolo interessante
pero' non si puo' confondere o comparare Pageplus con Scribus senza valutare che la versione a pagamento di Pageplus , pur costando MOLTO MENO di Indesign consente certissimamente di fare molto e bene e forse… qualcosa di piu' dello stesso Indesign..
Insomma sti programma VANNO PROVATI MA DAVVERO e nelle migliori condizioni , per un paio di anni o giu' di li…. e non recensiti cosi un po' allkazzo dai…..
Tecnicamente improponibile considerata l'eta' sia del "pubblicante che degli astanti " haha….. su ragazzi che fuori e' bel tempo…..
SHOR
ma ti sei fatto anche l'allevamento mo?
.
#14Cris
@gio l’hai sotterrato hahaha! Concordo in pieno!
#15neck
Html, css e php si imparano tutti e 3 in una settimana di studio
5000 EURO
E NON SCHERZO
SUL TAVOLO
CONTRO 500
PER UNA GIORNATA IN DIRETTA CON IL PAZZO CHE HA SCRITTO QUESTE COSE.
SE A FINE GIORNATA M DIMOSTRA DI CONOSCERE PHP (collegamento live per tutti ad una pagina web dove ce la giochiamo scrivendo codice ovviamente ) LE 5000 EURO SONO SUE.
LASCIARE MESSAGGIO PER CONTATTO ULTERIORE E FIRMA DEL CONTRATTO.
#16Neck
piu che costruirli con la cazzuola é come costruirli senza aver bisogno del libretto di istruzioni.
usare solo DW non é la soluzione migliore. saper programmare con notepad++ é dimostrazione di sicurezza e completa conoscenza del codice.
———
QUI ME NE BASTANO 100 sempre contro 5000
anche perche' quel "programmare" sara' tutto da dimostrare in pratica almeno nel "concetto".
POI si vedra' anche cosa s'intende per "sito"
vuoi vedere che di fatto un libro e' tale in quanto insieme di pagine rilegate e leggibili al di la di cosa contiene e di come e' impaginato?
Se si sono d'accordo…. che esista qualcuno che semplicemente perche' utilizza solo un blocco note (sono tra quelli ) possa affermare di ricordare TUTTO dei linguaggi che va scrivendo… BHE' QUEL TIPO E' FUORI COME UN BALCONE oppure e' ignorante come un caprone che pero' usa un notepad…
MA PER FAVORE DIO SANTO!!!!!!!!!!!!!!!
MA TI VOLGIO VEDERE COME TI RICORDI ANCHE SOLO TUTTO… DEI CSS!!!!!!!!!!
MA DAI!!!!!!!!!!
UE
di solito ne guadagno di piu'..ma se serve per recuperare uno che di base la pensa giusta, ma gli manca qualcosa per CAPIRLA anche giusta ,e cioe' LA COSA PIU' OVVIA E' FARE COME SI FA OVUNQUE A LIVELL PROFESSIONALE E CIOE' USARE INDIFFERENTEMENTE
A SECONDO DEL LIVELLO,DEL MOMENTO,DEL CASO…. un visuale o un semplice blocco note ci sto lo stesso perche' potrebbe essere un aiutare un futuro collega, per ora un filo ingenuo …. piu' che presuntuoso come quello a cui ha risposto.. che merita un appluso per la cazzuola,solo che e' un riporto anche quello perche' lo diceva gia' mio nonno a proposito di altri contesti….
#17dsk2010
Secondo me sono tutti programmi utili, ma se non hai tempo da perdere e vuoi risultati ottimi, adobe è nummero 1. Certo se uno lo fa per gioco vanno bene anche quelli li sopra, ma siamo sinceri se si guardagna fare siti internet con un po di risparmio si compra la suite web, non ha poi un costo cosi alto. ( Ripeto se si fa non per uso personale ma professionale.
Saluti
#18hollister clothing
Thanks for the nice post. I am expecting some different idea from your side. You always represent some new thought in your post.