Hacker: Mac meno sicuro di Windows, i fan Apple ignorano i rischi. Intanto spunta un nuovo malware
Windows è più sicuro di Mac OS X, ormai lo hanno detto in molti. Ultimo, in ordine di tempo, è stato il giovane hacker ed esperto di sicurezza informatica Marc Maiffret, che nel corso di un’intervista con CNET non ha esitato a lodare Microsoft per il buon lavoro fatto sul fronte sicurezza e lanciare diverse stoccatine al sistemone di Apple.
«Ogni volta che c’è una gara di hacking – ha esordito Maiffret interpellato sull’OS cupertiniano – nel giro di poche ore qualcuno riesce sempre a trovare una nuova vulnerabilità nei sistemi Apple. Per essere seri – ha rincarato la dose – (Steve Jobs e compagni) non dovrebbero dire che il loro prodotto è più sicuro di quello Microsoft, perché non è vero».
Quanto ai fan dei prodotti della mela, l’hacker ha asserito che «la comunità Apple ignora molti dei rischi che corre. Vede che gli attacchi sferrati nei confronti di Mac OS X sono pochi rispetto a quelli sferrati contro Window e per questo si crede invulnerabile. Ma questo – ha spiegato il giovane esperto di sicurezza – accade solo perché la quota di mercato del sistema Apple è inferiore a quella di Microsoft».
Parole, quelle di Marc Maiffret, che faranno sicuramente discutere. Così come farà discutere – e un po’ preoccupare – la notizia lanciata da ZDNet, secondo cui il codice sorgente del malware OSX/HellRTS.D per Mac OS X (scoperto originariamente nel 2004) sarebbe stato distribuito sui vari forum e molti malintenzionati sarebbero già pronti a crearne delle varianti.
Anche se etichettato come “a basso rischio”, il malware in questione sarebbe in grado di impostare un suo server con annesse porte e password, riprodursi autonomamente usando i nomi di diverse applicazioni, auto-inviarsi via e-mail e compiere altre operazioni poco simpatiche, tipo consentire l’accesso allo schermo da remoto, spegnere/riavviare il sistema e così via.
Insomma, per il momento non c’è ancora motivo per suonare il pulsante d’allarme, ma inutile nascondere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere: la sicurezza dei sistemi Apple vacilla. E se Steve Jobs e i suoi non smetteranno di pensare solo al design e al marketing dei loro prodotti, presto potrebbero pagarne le conseguenze… soprattutto dopo aver lanciato sul mercato un corpo contundente bello pesante che ben si presta al tiro al bersaglio!
[Photo Credits | Max Braun su Flickr]
Categorie:
Apple, Sicurezza Tags: Mac vs PC, Marc Maiffret, windows vs mac, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Noy
Scusate, ma con questi post fini a se stessi, siamo al limite della cretinaggine!
Quando ci vuole ci vuole. Non credo che serva spiegarmi ulteriormente. L'articolo (se così possiamo chiamarlo) si commenta da sé.
#2R4MP4G3
Al massimo, sei tu a commentarti da te…ormai sono mesi se non anni che vengono dette le stesse cose, i sistemi apple non sono invulnerabili e figuriamoci, la falla del 2004 è ancora presente al giorno d'oggi nonostante sia stata segnalata come appunto già detto, nel 2004…perchè? perchè non c'era il sorgente in giro ._. ora che è un rischio invece? Vedremo…
#3N1k
ci sarà più lavoro per apple e più soldi nelle loro casse
basta questo 😀 eheheh il giochetto economico
prevarrà sempre in casa coupertino
anche a scapito della sicurezza e del beneficio dei loro utenti.
#4Lorenzo
dai cavolo non è che perchè viene criticato il tuo mac os devi fare sti commenti, sii un po' maturo!
#5Noy
Più che altro leggo la volontà di DOVER A TUTTI I COSTI DIMOSTRARE che i Mac sono meno sicuri dei PC con Windows.
Passi pure "Windows è più sicuro di Mac OS X, ormai lo hanno detto in molti", se in realtà fosse così… ma "inutile nascondere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere: la sicurezza dei sistemi Apple vacilla", oppure "se Steve Jobs e i suoi non smetteranno di pensare solo al design e al marketing dei loro prodotti, presto potrebbero pagarne le conseguenze" o addirittura "soprattutto dopo aver lanciato sul mercato un corpo contundente bello pesante che ben si presta al tiro al bersaglio"!!
Mi sembra che ci sia una CHIARA VOLONTA' di denigrare Apple, i suoi prodotti e pure chi li usa.
Poi, commenti del tipo "un macuser serio si proteggerebbe" o "grafici professionisti
che vengono rimbecilliti di chiacchiere e buttano fior fior di soldi" onestamente mi fanno solo sorridere.
Concludendo, ognuno è (fortunatamente) libero di scegliere come farsi del male.
#6N1k
beh i macuser se la sono tirata per anni su windows 2000,su xp e vista
permetti che ora che microsoft fa meglio di apple
ci sia l'inversione delle parti o è solo chi difende
la mela a dover avere la parola?
non cè una chiara volontà di denigrare apple
questa è VERITà sono cose
che si vedono e sentono tutti i giorni
e un VERO macuser dovrebbe preoccuparsi
di certe politiche a scuo scapito non osannarle
mentre in giro si vede gente che se ne viene con "macos è sicurissimo
e invulnerabile e nessuno si preoccuperebbe di attaccarlo"
(e con cadenza giornaliera esce un problema o un malware di più)
"un vero grafico utilizza macos perchè sono sistemi
prevalentemente per grafici, con schede video superiori,
schermi superiori e un sistema stabilissimo e incentrato sul design
e sulle performance video"
(e ci sono pc che a parità di costo hanno schermi
da millemila pollici con contrasti assurdi,schede video
a doppio processore con 1ghz di ram dedicata,
e ti compri pure una licenza photoshop
coi soldi che avanzano)
onestamente questa è roba che fa ridere me
e ne puoi leggere e sentire a iosa
qui come dovunque…
e sulla parte finale, coupertino inveisce anche su questo,
perchè la libertà dell'user viene dopo i proventi che spettano alla apple
che non ti da modo neanche di poter avere un mac vuoto (software parlando)
"e farti male come meglio credi" o personalizzartelo
a livello hardware come vuoi…
invece a livello di pc puoi farteli assemblati come meglio credi,risparmiare
e anche non dotarti di licenza windows
e farti un hackintosh o avvalerti di sistemi open..
e se permetti chi non ha il salame d'avanti agli occhi
e gira in certi campi ha il SACROSANTO DOVERE
di ravvedere gli users sulle scelte che fanno
dato che non ci pensano le megacompanies.
#7Hripper
Guarda che la apple è stata la PRIMA ad attirarsi l'antipatia del resto del mondo informatico con il suo atteggiamento arrogante e strafottente (vedi gli spot "get a mac" in cui cosa fanno? toh, denigrano pc windows per farsi pubblicità, basandosi su dati che anche utilizzatori di mac definiscono "balle"). Atteggiamento che è stato poi adottato anche da una buona fetta di utilizzatori apple per i quali un mac è superiore "perchè non è windows" (quando riescono a distinguerli solo per la MELINA *___*) , perchè costa di più, perchè è più pheeego, perchè windows è da poveracci… quindi prima di accostare "denigrare" e "apple" pensa che chi è causa del suo mal pianga se stesso.
#8Noy
Bah! Continuo la discussione (sebbene mantenerla su toni intellettualmente validi è un po' un azzardo) per il piacere del confronto.
Innanzitutto faccio notare a lor signori che non ho mai scritto robe del tipo "Apple è meglio di PC con WIndows". Sono attualmente un utente di Mac ma ho lavorato (e pure tanto!) con Windows in passato. Qui non si tratta di stabilire quale sistema è il migliore, anche perché mi sembra anche puerile; è ovvio che ogni SO brilli per alcune caratteristiche e sia deficitario per altre. Nelle features, nelle politiche commerciali, come pure quelle di marketing.
Il punto è il seguente. Un tempo seguivo con interesse il feed di Geekissimo perché trovavo gli articoli stimolanti, intelligenti, piacevoli da leggere. Adesso noto con tristezza (a dire il vero da qualche tempo) che aumentano da parte dei redattori frasi di denigrazione nei confronti dei Mac user, oltretutto fini a se stesse, quindi non giustificabili. Che poi siano condivisibili dalla maggioranza dei lettori, questo è un altro conto. Sono certo che ognuno sia libero di criticare ed insultare (nei limiti della decenza) ciò che meno gli aggrada. Ma un sito (o devo chiamarlo ancora "blog"?) che ha la pretesa (almeno dal nome) di essere un punto di riferimento per i geek, perché deve scagliarsi per partito preso contro Apple? C'è un modo per criticare, che può essere allo stesso tempo rispettoso della parte criticata.
Non credo che Mac OS sia invulnerabile.
Non credo che un vero grafico debba necessariamente utilizzare un Mac.
Entrambi sono strumenti, ed è ovvio che i prodotti di questi strumenti dipendono dall'utilizzo che se ne fa.
Non vado per siti a fare flame del tipo "usi ancora Windows? ah aha ha" ma mi limito a leggere, informarmi, ecc.
Sono al mio secondo Mac e personalmente non ho mai sentito la necessità di provare ad assemblarmi un computer (perché perdere tempo?) o preoccuparmi di essere sempre aggiornato con l'antivirus. Anzi, ho XP (regolarmente pagata la licenza a MicroSoft) virtualizzato, perché lo trovo comodo per alcuni utilizzi, e l'antivirus lo tengo per monitorare quello. E allora?
Non c'è proprio alcun "sacrosanto dovere" da parte di Apple se non quello di non prendere i proprio utenti per il *u*o. Aggiungo che la stragrande maggioranza di utilizzatori di prodotti Apple si dichiara soddisfatta.
Per quanto riguarda gli spot "Get a Mac", sappiamo tutti benissimo che MicroSoft non ha (quasi) mai brillato per il marketing. Devo cominciare a citare esempi come "WOW" oppure basta ricordare le campagne "Think Different", "Silhouette" oltre che la già citata "Get a Mac" di Apple?
Non si giudica un Mac solo per la "melina" sul retro dello schermo, ma devo proprio ribadire che in quanto ad estetica non ho mai visto un PC superiore ad un Mac.
Un ultimo appunto al redattore che parla di "corpo contundente bello pesante che ben si presta al tiro al bersaglio".
Questo è quello che doveva essere l'iPad-killer. Stiamo (anzi… state) freschi! Ancora aspettate l'iPhone killer.
Spero arrivino presto entrambe le cose, comunque. La concorrenza migliora il mercato. Ed aguzza l'ingegno.
#9N1k
devo sempre ritorvarmi a dire le stesse cose…è inutile…
siete tutti come fotocopiatrici…
dici di aver seguito geekissimo da tempo immemorabile
allora trovavi tutto fresco e di chiare letture
anche quando si riteneva inutile windows mobile 7 poco tempo fa
o in generale ci sono sempre stati articoli pro apple
e denigranti verso windows? dovrei supporre di si a questo punto
o avete fatto finta di non sapere e chiudere gli occhi
quando leggevate certi articoli…il geek è una persona
che si occupa di innovazione e si interessa di progresso
quando apple si dedicava a tali cose e microsoft le snobbava
il geek ha criticaro ms e osannato apple
ora che microsoft sta facendo bene e apple dopo anni
continua a non ascoltare i propri utenti la bilancia si è invertita,
se non sapete le definizioni di geek,
se non conoscete il motivo o il topic di un blog
non criticatelo perchè ci fate una figura beffarda,
la colpa di queste critiche è da attestarsi verso chi sbaglia
non verso chi le osserva e deve dare perforza un parere
OBIETTIVO, non si può accontentare tutti ma neanche
parlare nell'interesse di nessuno mettetevelo bene in testa…
ma sicuramente non hai mai sentito necessità
di informarti cosa contenesse
altrimenti per 2000 euro avresti detto
col cavolo per tale cifra dentro ci voglio
questo,questo
non pago 2000 euro per un pc che assemblato
ne costa 500 e lo ripeto non fatevi sorprese
dentro un mac non cè niente di "straordinario"
e pagare 1500 euro un sistema che di base è linux
è una rapina.
nel monitorare windows fai cosa buona è giusta
ma il fatto che mac debba costringere i propri utenti
ad utilizzare altri sistemi fa capire che non siete tutti
così "soddisfatti e realizzati"
anche perchè se un utente mac beccherà
un worm sopracitato senza protezioni
non utilizzerà ne mac ne windows…
ma perchè un utente windows non ha bisogno
di virtualizzare mac?
forse perchè il suo sistema
gli da già tutto ciò di cui ha bisogno
senza doversi avvalere di altro?
perchè un utente windows può sentirsi più protetto
di un utente mac?
forse perchè windows ha una cadenza
di release di patch di protezione settimanale
e implementa sistemi avanzati di protezione pr gli utenti?
vi siete sempre beffati di problemi come l'F1 dicendo
che eravate invulnerabili e ora non possiamo
ridercela noi di voi?
beh se per marketing intendi spot di confronti stupidi
e risibili, spot su app che non fanno nulla
di ciò che faceva un nokia anni prima, direi che questo
marketing campa sulle spalle di chi si beve cavolate
a fronte di una compagnia che ti prende realmente in giro
tacendo su qualsivoglia problema a partire
da segnalazioni di ipod esplosivi, problemi
per macosx alla sua uscita su perdita di dati,
e non per ultimo su falle risalenti ai primi del 2000
ancora non risolte e di cui gli hacker si servono
per inginocchiare i vostri sistemi?
se non vi prende per i fondelli una compagnia
che non si preoccupa della vostra incolumità,
della vostra libertà di scelta,del vostro stare al passo
con i tempi,della vostra sicurezza informatica,
delle vostre tasche chi lo fa? Lupin?
#10N1k
la granparte di voi si sente soddisfatta perchè come hai denotato
alla fine "è convinta" per via di giochi psicologici
che mac sia il meglio su tutto…design e tecnologia
quando i sony vaio sono la vostra copia spiccicata e la lamieruzza
che li ricopre è ridicola e il vero design e avanzata tecnologica
lo si ritrova in questo:
http://notebookitalia.it/images/stories/asus_eee_… http://www.hitechreview.com/uploads/2009/11/Asus-…
estetica sopraffine e dotazione hardware su piattaforma atom e nvidia
di ultima generazione,ultraportatilità,alta potenza,versatilità e sicurezzae tutto per
400 euro! perchè mai si dovrebbe criticare tutto ciò
o un macuser dovrebbe sentirsi non preso in giro
quando per qualcosa che vale la metà di questo spende 1200 euro
e non può neanche aumentare la ram oltre i 4 gb?
esiste il macos killer ed è windows 7 soprattutto in sicurezza
e versatilità (non ne parliamo in velocità)
esistono gli i-phone killer e sono gli htc, il nexus one,
l'android liquid e il motorola milestone,
ma ancora prima lo pareggiava l'n73 in termini di hardware
questi che ho citati lo surclassano anche per gli anni a venire
senza contare il sistema android OPENSOURCE
(e 7 su dieci sviluppatori per iphone hanno asserito
di essere bendisposti a passare al developing sotto android
perchè di macos mobile appunto sono "soddisfatti")
ed esiste l'ipad killer perchè i tablet
esistono da anni con hard disk di dimensioni superiori,
versatilità con possibilità di estensione e qualsivoglia
tipo di connessione via cavo e via etere
e con dotazioni hardware che l'ipad si sogna…
allora dimmi sicuro che è più tranquillo
e soddisfatto chi usa ipad e non un tablet di due anni fa
che lo surclassa in tutto, hardware,design e dotazione software
comprese le capacità e ciò che se ne può fare?
personalmente dopo aver speso migliaia di euro
per una cornice digitale non mi lamenterei neanche io
per non venire deriso e sputato in un occhio…
#11Carlo
Tremate mele… tremate…
#12N1k
e fu così che un altro dei tanti nodi vennero al pettine…
ora se ne verranno che le loro minacce sono minori…
che non cè interesse ad attaccare apple
(ma basta guardare l'articolo)
e io ve lo ribadirò per l'ennesima volta
questo è un discorso applicabile a linux sviluppato
da hacker stessi, protetto dagli stessi
e aggiornato giornalmente per immunizzarsi
dalle loro stesse minacce prodotte…
mentre se fossi un hacker riterrei molto più golosa
una sfida facile come quella mac (sistemi di protezione pari a 0)
potendo mandare in fumo possibilmente non 500 euro di pc
(oltretutto ripristinabile in un batterdocchio)
ma 2000 euro di mac con maledizione da parte del fanboy
(perchè un macuser serio si proteggerebbe)
costringendolo a tempi d'assistenza paurosi
lasciandolo a piedi per mesi,
magari controllando se il suddetto tizio non si sente
tanto al "sicuro" da salvare password e codici vari da fregargli
(ed essendo un tizio sprovveduto e pieno di soldi
chissà che sorprese posso trovare anche in una casella e-mail…
magari coordinate bancarie chi lo sà…ricordiamoci
che ad avercelo sono soprattutto "grafici professionisti"
che vengono rimbecilliti di chiacchiere e buttano fior fior di soldi
dalla finestra quando con windows e photoshop
o meglio linux e gimp[a costo 0] farebbero un affare di granlunga migliore)
speriamo che continuando così si smontino in fretta
le 4 favole che abbiamo dovuto sopportare fin'ora
e chissà che molta gente non si ravveda
perchè non se ne può più di gente che si vanta dell'aria…anzi del vuoto…
buona giornata
#13N1k Down
"costringendolo a tempi d'assistenza paurosi
lasciandolo a piedi per mesi" .
Perchè un sistema operativo Windows in due minuti si ripristina e per un s.o. Mac ci dovrebbero volere MESI e si dovrebbe mandare in assistenza ? Bah
"quando con windows e photoshop
o meglio linux e gimp[a costo 0] farebbero un affare di granlunga migliore "
Non per cosa ma fin quando parli di win e photoshop ok (anche se quando si comprano le workstation (quelle serie e non i preassemblati comprati all'ikea) il costo è simile a un mac e la stabilità di un mac è indiscutibile come quella di un linux) MA PARAGONARMI PHOTOSHOP A GIMP PROPRIO NO !!! Sarà anche un bel programma free e per non fare cose esagerate va bene MA PHOTOSHOP SE LO METTE SOTTO UNA GAMBA A GIMP…!!! Ma per favore…
Queste sono parole di una persona che non ha mai usato un mac e/o un linux e sa a malapena usare un windows di 150 Euro…Spero di sbagliarmi ma le tue parole e le cose che dici sono davvero ridicole…
Ps: Non commento il resto perchè è davvero troppo ridicolo quello che dici sulle pasword e degli sprovveduti… Hehehhe… Sarai mica tu una di quelli ???
#14R4MP4G3
Già, gimp non è paragonabile a photoshop ò_ò Comunque, riguardo ai tempi di ripristino di un sistema, beh una persona normale porta il pc in assistenza, 2 giorni al massimo e gli ritornano il pc con il sistema bello pulito ed i dati intatti…l'assistenza apple, per quanto ho potuto constatare, invece, è pessima…molti infatti consigliano di andare ad un apple store vicino invece che rivolgersi all'assistenza…
#15N1k Down
All'assistenza apple di Palermo mi hanno sostituito una scheda madre con successiva formattazione ecc in 24 ore… E' L'assistenza apple (non lo dico io ma il mondo) è tra le migliori assistenze al mondo… Poi ovviamente l'inconveniente o il centro pessimo (alla fine penso a persone pessime che non sanno fare il loro lavoro) può capitare a tutti…
#16R4MP4G3
Dipende appunto…se lo porti allo store o comunque al centro assistenza di tuo, non c'è problema, solitamente risolvono in breve tempo come del resto farebbero tutti…però se chiami il centro assistenza e vengono a prenderselo, avvolte passano anche settimane… Comunque, non sono convinto che sia una dei migliori centri assistenza del mondo…
#17N1k
R4MP4G3 peccato che non tutti ce l'abbiano
e la differenza è poca…anche per avere un iphone
comprato all'apple store devi aspettare mesi…
non ne parliamo dei macbook…
ne so di gente che ha passato crociate…
N1k Down è l'unico che conosce
l'assistenza apple come "sopraffina"
si vede che vive nei pressi di coupertino
e che il mac glielo sistema steve jobs…
PS: N1k Down se mi storpi il N1k non mi fai danno ma onore 🙂
siete proprio alla frutta se vi riducete a tanto…eheh
povera disperazione…dato che sono "down"
ti rispondo alla forrest gump
"sdubido è chi lo sdubido fà eh eh eh" -_-
#18N1k Down Plus
"avete un registro da cui eradicare chiavi malevole?"
Nel Mac non c'è il registro di sistema. Si vede quando ne sai del suddetto…
Il Dvd del sistema operativo ovviamente è allegato con un qualsiasi mac che si compra. Si vede che sai di che parli…
Un Mac si formatta/ripristina come un qualsiasi pc con windows… Si vede che non hai mai usato un mac…
Se Gimp come hai appena detto è un alternativa (indubbiamente inferiore a photoshop) come pretendi che un grafico che ci lavora dalla mattina alla sera possa pensare a cambiare software ? E per illustrator ? Premiere ? After Effect ? Final Cut ? Un software tipo Aperture e/o Lightroom ? E per Dreamwaver ? E per avere un office della microsoft (che indubbiamente è l'office più completo e potente ? Usi Open Office ? Ma non farmi ridere dai… Si vede che sei del mestiere…
"sono ma più furbo del 90% di chi preme un tasto power su pc e mac di sicuro" E tu parli di ignoranza ? Tu non hai neanche la minima idea di cosa sia un mac o un linux ? E a sentirti parlare mi viene pure il dubbio che tu sappia usare un windows !!! Ah si formatti ogni 3 giorni cosi stai tranquillo vero ? Solo una cosa hai detto bene: beata ignoranza !!!! hehehehe
#19N1k
allora permettimi che te lo dica…
mi sa che devi inserire un IO tra N1k e Down
"perchè con windows io inserisco il cd
(oppure elimino qualche stringa stupida da registro"
e rendo le minacce "innocue" voi avete un cd con sopra
macosx? vi dotate di sistemi di protezione? (il 90% si sente invulnerabile)
avete un registro da cui eradicare chiavi malevole?
NO"
SAI COS'è L'IRONIA? lo leggi il NO alla fine
ho elencato un insieme di cose ASSURDE nel campo apple
concludendo con una NEGAZIONE delle stesse
se non ci arrivi fai un piacere alla comunità…
NON COMMENTARE
te l'ho detto mac l'ho usato alcune volte ma non ce l'ho
e non mi interessa avercelo, fine della questione!
ce l'avete ma non siete capaci di fare un formatting?
vorrei sapere allora perchè granparte di voi per ogni problema
si rivolge solo e solamente alla apple dato che siete
così SUPERIORI?! no tanto per sapere 😀
perchè io non ho mai visto di chi conosco che utilizza mac
e che se ne viene con le vostre boiate
mettere il dvd e formattare il mac QUANDO AVEVA PROBLEMI
e puoi rimediare a una minaccia senza formattare?
io che sono utente windows si, tu che sei mac? ne dubito fortemente
avete antivirus assatanati di danaro che non utilizzate
perchè altrimenti non vi riterreste veri "apple superusers"
vale lo stesso per antispyware e compagnia cantando…
quanti di voi con la "time machine" eseguono copie
di backup dei file di sistema senza dover avviare
il mac da dvd? caro mio la console
di ripristino di windows tutto questo lo fa in automatico!
ma dimmi puoi inserire un cd di windows e installarlo su mac
o viceversa senza avvalerti di modifiche crack o software
di mamma apple? risposta NO! e io non so nulla di voi?
senza la liberalizzazione di bootcamp e citrix eravate poco più
che derelitti ora che è stato liberalizzato vi sentite superiori
a pc che dual boot e virtualizzazione li utilizzavano
da ANNI! HACKINTOSH COMPRESI.!
e questo alla faccia della libertà che viene data ai vostri utenti
mi dispiace amico ma le alternative free per linux ci sono
IMPARA A LEGGERE
https://www.geekissimo.com/2010/04/19/adobe-cs5-al…
per voi tutto è nettamente inferiore ma sicuramente è superiore
a un programma di migliaia di euro comprato sotto apple
dove oltre ad essere vincolato e incatenato a quella casa
e ai loro prezzi esorbitanti sei costretto a farci
quello e poco più…
VOI LA VERSATILITà NON SAPETE NEANCHE COS'è
e sapete criticare solo ciò che a voi non va giù
io almeno so fare un format,so fare un ripristino,
so eliminare un trojan, so scansionare il mio
COMODISSIMO REGISTRO (che voi non avete)
e rendere le minacce innocue prima
che mi colpiscano dato che mi avvalgo della
protezione TeaTimer di Spybot Search and Destroy
che previene modifiche di registro malevole
prima che vengano effettuate, e voi?
aspettate l'uscita del malware per staccare
il cavo di rete e rinchiudervi in casa con le fobie?
io il mio 91% di minacce le affronto
voi quel 2 o 3 % dovete temerlo come la peste.
allora converrai con me che dato che tutte queste
suite sono "SUPERPOTENTI E INEQUIPARABILI"
l'alternativa a linux "castrato" (ma non lo è ma è una vera risorsa
per chi sa usarlo e quindi escludiamo i macuser che di linux
ne conservano kernel e interfaccia preistorica, devo spiegarti
che ironico anche questo o ci arrivi?)
sia solamente WINDOWS…
cè tantissima gente che usa openoffice e gimp non stupirti
se qualcuno rifiuta l'effettuccio "simpatico" per dedicarsi
a fare il proprio lavoro in modo serio basandosi sul risparmio.
come ribadisco voi continuate a pensare
che il GRAFICO SERIO sia quello che si avvale di soluzioni a pagamento
io vi ribadisco che il GRAFICO SERIO (e ne conosco)
si avvale di diverse alternative open per fare tutto ciò
che gli aggrada compreso diverse versioni di diversi programmi
per fare lo stesso procedimento, tanto cosa gli costa?
2000 euro? NO è GRATIS, è LIBERO, è VERSATILE
parole che voi non conoscete e perciò tenetevi fuori
da certe discussioni…
ah per tua informazione
l'ultima volta che ho formattato
dopo che il mio pc in 10 anni d'onorato
servizio mi ha solo potuto dare soddisfazioni
vedendo un paio di scarse formattate in tutta la sua vita
è stato per passare a windows 7
che ti piacca o meno parte anche su pc vetusti
dandoti sempre le suddette qualità
mentre voi avete un sistema che partirebbe su un pentium 3
e dovete spendere 2000 euro di pc (comunque retrogrado)
per utilizzarlo…
e mio caro io devo PERFORZA saper utilizzare i sistemi unix
perchè ho un cellulare android e molti degli "smanettamenti"
devi farli da terminale…almeno io
so usare un comando cp e remount e so cos'è busybox
ma chiederlo a gente come te sarebbe sprecato…
quando hai bisogno di una mano a rimettere
in carreggiata qualche tua inutility
non esistare a farmi un fischio
chissà che non ti risparmi diverse centinaia
di euro di assistenza…
#20N1k Very Down
Va beh… E' chiaro che non sai di cosa parli… Per curiosità ma quanti mac users o linux user conosci che portano ogni 2 min la propria macchina in assistenza ? Oppure tutto questo lo deduci dagli articoli di geekissimo ? Non avere il registro non vuol dire non poter "estirpare" virus ! Ma conosci almeno un grafico serio ? La weta, l'mpc, l'illusion, ecc secondo te usano programmi open ? Magari anche… ma di sicuro i software che costano mila euro li devi avere per forza o non vai da nessuna parte. Mi immagino film come avatar o scontro tra titani se li dovessero fare con blender e gimp… huahhuuauha… Se non sai di cosa parli fai silenzio. Accetto una critica da una persona che abbia utilizzato per anni tutti e 3 i sistemi e non da una persona che in vita sua ha utilizzato qualche volta (per 5 min aggiungo io) un mac o un linux…
#21N1k
So di cosa parlo…il tuo cambio di Nick ne è la prova evidente
poveretto 🙂 ne conosco ne conosco…due con un macbook,
(uno che per riceverlo ha dovuto patire ben 6 mesi
e l'altro che aveva qualcuno che gli spiava le email)
un altro con i-phone,e un altro i-phone user che tempo fa
se lo voleva togliere per disperazione a 150 euro.
dagli articoli di geekissimo deduco l'enorme
soddisfazione di apple users che hanno commentato
non so l'uscita di i-pad come…
"ma ci stanno prendendo per il cu*o?"
"mah sarà sicuramente una bufala"
dagli articoli di un blog associato come android up
leggo come siano tanti i developer che da apple
passerebbero ben volentieri ad android
grazie alla sua apertura,versatilità,costi nulli
per ottenere i codici sorgente,e grazie
alle potenzialità hardware
degli smartphone android
che raggiungono se non superano addirittura
quelle dell'i-pad con cui non dovrebbero
esserci confronti,
il registro ti "aiuta" ad estirpare virus
ed è la prima cosa che un qualsiasi
trojan replicante intacca per insediarsi ergo
se blocco il trojan alla scrittura
della chiave del registro il trojan è INATTIVO
(se non lo eseguo perchè mi sento "straprotetto" è anche meglio)
ne conosco diversi e penso che la mac ne crei
tanti di pessimi e malconvinti, non di seri…
la weta la mpc la illusion forse no(ma è da vedere)..
ma la ibm,google,alcune banche
(c'era una lista su un articolo redatto da andrea guida
qui su geekissimotempo fa si)
ed oltre 50 posti di GRANDISSIMA levatura
utilizzano linux e quindi sicuramente
bundles open,altrimenti tale scelta
sarebbe da imbecilli…soprattutto
perchè preferirei usare windows server 2008 r2
che di base ha i sistemi di protezione di windows 7
per pagare un "superprogramma" sicuramente
la metà di quanto lo paga un macuser,
per quei film usano roba che tu in commercio neanche vedi
ehehehe figurati se ti vengono a dare a te
i programmi su richiesta speciale
che utilizzano che ne so la dreamworks o la pixar
io so benissimo di cosa parlo
la differenza fra me e te è che io sono realista e obiettivo
tu un povero depresso che non mi conosce
e sicuramente non conosce cosa so e cosa non so
anche se sicuramente software e hardware parlando
ne so più io di te 😀 me lo vedo avatar fatto
con adobe premiere…auhauahuahaa…
ma perfavore 😀
#22Lorenzo
quoto, apparte il fatto che linux+gimp non sono neanche lontanamente paragonabili alla fantastica coppia windows+photoshop
#23N1k
ma ne sono l'alternativa più affabile se proprio si vuole evitare
di spendere soldi (in modo intelligente)
li preferisco anche io ma sai
cè tanta gente triste che ha ancora il barbaro coraggio
di scrivere microsoft con il simbolo del $…figurati…
#24Ballazzo
"quando con windows e photoshop
o meglio linux e gimp[a costo 0] farebbero un affare di granlunga migliore"
ahahah come si vede che parlate senza aver provato.
Ancora mettiamo in paragone gimp e photoshop! Mamma mia quanta ignoranza.
PS: spera spera, MacOsX non arriverà fortunatamente ad avere una quota di mercato tale da preoccuparsi di trojan o virus. Tantomeno linux, con un 1.02 % di diffusione contro i 91 di Windows. Vi piace vincere facile eh? Fatti furbo.
#25Christian Micocci
Io ho usato tutti e due. Anzi Photoshop per più tempo. Gimp è molto più intuitivo e per la modifica di foto è il massimo
#26N1k
ne è la versione open più vicina non ne è l'esatta copia
altrimenti verrebbero linciati e gimp fatto sparire
è L'ALTERNATIVA a photoshop non la COPIA
non leggete sempre ciò che volete leggere…
aridaje co sta storia
su linux ci sta ma per macos non centra un tubo
ce l'avranno anche 4 cretini
ma quei 4 cretini hanno il didietro scoperto
con tanto di indicazione "entrata libera"
siccome per 3/4 quella è gente sprovveduta
t'assicuro che sto più sicuro io con 91%
"minacce" del cavolo che spesso con
"ripristino da cd" o l'eliminazione di un file
diventano innocue, e continue release di patch di sicurezza
che sistemi del genere che con un minimo contatto
con un malware finiscono all i-paradiso.
#27mik
parli come uno che non ha mai usato un mac… io ammetto che non sia perfetto ma non ha senso dire che windows si ripristina più velocemente… perché? se il problema è tale da costringere alla formattazione allora semmai farai prima su un mac dove puoi salvarti le applicazioni su un HD e ricopiarle invece di doverle re-installare tutte… L'assistenza apple non è affatto lenta come dici, e assolutamente (provato personalmente) molto molto più veloce di un assistenza HP, Acer ecc. Se uno è idiota e lascia info sensibili nelle email peggio per lui… non vedo perché un utente mac dovrebbe farlo e uno windows no… Gimp è un gran prodotto, con potenzialità paragonabili a photoshop ma allo stesso tempo è molto diverso da usare, e un "professionista" può non voler cambiare il proprio modo di lavorare, a costo di spenderci dei soldi… Detto questo sicuramente os x è migliorabile, e anche windows ha i suoi punti forti… ma al momento… se non sei a una gara di hacking, ti senti più sicuro a navigare/scaricare con windows o osx?
#28Mr_Nick
Quoto Marc Maiffret in tutto e per tutto. D'altronde se esistono antivirus anche per Mac un motivo ci sarà.
Spero che episodi come questo servano a migliorare ulteriormente un sistema operativo già molto solido come Mac OSX.
#29N1k
purtroppo non è solo una questione di "virus" ma di vere e proprie falle
ricordo che all'ultimo pwn2own è stato riutilizzato un vecchio "threat"
che ha inginocchiato macos/safari anche a quello precedente
con gli stessi identici risultati per controllare un pc e il tutto completamente
da remoto, segno che coupertino nonostante ne fosse a conoscenza
non ha fatto un tubo per risolvere tale problematica…
il che rende tale sistema tutto tranne che solido…
anzi direi che lo rende più vuoto di quanto lo sia già…
ciao
#30R4MP4G3
Infatti, quest'anno hanno usato la stessa falla dell'anno passato se non erro…o meglio, una variante dell'exploit…ma sempre quella è la falla ._.
#31Mr_Nick
Beh in effetti è davvero strano tutto questo. Sembra quasi che non diano assolutamente importanza alla pericolosità di questo tipo di falle. Boh.
#32N1k
eh il che è gravissimo…ma è stato lo stesso
per molte altre questioni…omertà…
un altra delle parole d'ordine apple…
e a rimetterci chi è? l'utente…
che ha anche il coraggio di osannarla
come puoi ben vedere…
#33jmoronat
Discorso interessante…la questione si puo` estendere ai sistemi GNU/Linux ?
#34R4MP4G3
No, quei sistemi sono sempre aggiornati ed ogni falla viene corretta il più in fretta possibile…qui si parla di un azienda che ancora deve correggere una falla del 2004 per farti un esempio oppure quella di safari ed osx che citava N1k che è dello scorso pwn2own e che anche quest'anno è stata proposta allo stesso contest…
#35Christian Micocci
No. Linux è open, Mac è closed. Se Linux ha un bug di sicurezza ci mettono a scoprirlo prima i bravi sviluppatori che i cracker cattivi.
#36Lorenzo
straquoto Rampage, anche se sinceramente in un sistema opensource come un so basato su linux non vedo la sicurezza di windows..
#37R4MP4G3
Beh, come un pincopallino qualsiasi può trovare la falla controllando i sorgenti, un'altro può correggerla allo stesso modo…non ci vedo neanche io la stessa sicurezza, ma comunque è un ottimo livello di sicurezza xD
#38simosito
"è un sistema molto solido, grazie soprattutto all'account admin di default"
Non vedo come un account con superpoteri possa rendere più sicuro il sistema.
Se NON fosse di default ok, ma così…
Bah…
#39Ballazzo
Forse ha sbagliato a spiegarsi.
Ma intanto su Mac un minimo di controllo Linux style sull'utenza root c'è!
ti ricordo che fino a xp, l'utenza di default con la quale veniva presentato il sistema ad un idiota, era l'administrator, password : NIENTE!
Madonna, ma pensate prima di parlare cavoli.
#40R4MP4G3
Mmm…parli di un sistema di NOVE anni fà. Vista e Seven hanno di default UAC che è molto simile…per gli utenti più smaliziati è possibile impostare le policy a proprio piacere e settare la richiesta della password ad ogni promt dell'UAC. Oltre naturalmente, a tantissime altre impostazioni…su mac cosa puoi impostare delle policy di sicurezza? Non sò, magari non ho avuto abbastanza tempo per controllarmi tutto il sistema da cima a fondo al negozio di un mio amico, ma sinceramente…non ho visto nulla che permettesse le stesse cose…
#41N1k
ma veramente quando si fa l'installazione di windows xp
la prima cosa che ti chiede è la password di administrator…
non parlate voi a vanvera è logico che quando un sistema viene
"presentato" appunto ad un idiota non ci si preoccupa
di fargli sapere che ci sono password
e sistema di protezione anche li…
ma se l'idiota non lo sa è colpa sua mica di chi glielo espone
e lo prende per i fondelli…
per il resto quoto R4M…
e l'unica cosa che ha macos è chiederti
una stupida password prima di eseguire un programma
o azione…ma intanto la persona che si rivolse a me
aveva qualcuno che gli spiava la mail tramite le sue credenziali
d'accesso (e di certo non le ha reperite dal suo cesto della biancheria)
detto questo…
#42FLoL
LoL, e proprio vero che voi PCisti e Linuxari odiate i machisti di base. Ma purtroppo la Mela trionferà. Bwa ha ha ha ha!!!
#43R4MP4G3
?
#44N1k
fanboy niente di grave 😀
se si ritroverà a fare l'operaio precario e papino non gli passerà
più i soldi vedrai come si compra i suoi 2000 euro di banale pc con mela sopra
eheheh
#45alca
comunque bastano anche 1000€….. mha
#46N1k
con 1200 ti compri il macbook…a parità d'hardware
ti prendi un portatile a 600 euro…
e a parità di costo un nuovissimo core i7 con 4gb di ram
hard disk da 500 gb scheda a 1gb di ram dedicata
e chi più ne ha più ne metta…
dopo che la core i7 sta venendo già surclasata
dato che intel con la i7 extreme si sta dedicando
ai nuovi sistemi a 6 core con architettura completamente
rinnovata…anche mac passa a core i7!
signore mio non mi far neanche pensare
quanto costerà un pc con tale hardware sopra…
se ti passano un core duo/quad a 1200 euro figurati un i7!
costerano più i portatili dei fissi!
#47ikir
Ogni tanto spuntano news del genere e poi si scopre che la scheda di rete non era originale ma esterna, che il super hacker aveva le password di sistema ecc ecc. Magari questa volta può darsi che la falla ci sia e che il test fosse serio… ma dire che OSX è più insicuro di WIndows fa ridere i polli. Il 97% delle scuole in America usa Mac, 2 macchine nuove su 3 di fascia media ed alta in America sono Mac. Eppure è un sistema molto solido, grazie soprattutto all'account admin di default, a come si installano i programmi e che cosa posso fare senza password, ed alle fondamenta Unix. Mac OSX è molto più sicuro di Windows, chiunque dica il contrario è proprio lui un fanboy di Windows oppure un antiMac. Poi nessun sistema è inattaccabile e sicuramente OSX ha le sue vulnerabilità.
#48R4MP4G3
Fidati.
#49Lorenzo
certo, dove li hai trovati i tuoi dati? da come lo dici tu sembra che il 98% delle persone usa mac! ma per favore
#50R4MP4G3
di fatti ha il 2-3% delle quote di mercato ;D
#51Hripper
certo. eppure carta… windows 90% mac 5%… sarà… e poi da dove deduci che il mac sia di fascia "alta"? ah già… dal fatto che una macchina con hardware di un anno fa e un sistema operativo buono ( ma non ottimo) venga a costare da 1500 euro in su!
#52giambo
non m'immischio nella triatriba mac/win/linux, ma mi chiedevo. Quando fanno quei concorsi per gli hacker vince chi trova una nuova falla vero?
E se le falle di win son già tutte o quasi sfruttate dai mille e mille virus hacker worms etc, non è per quello che è più difficile trovarne una nuova? Cioé non è che facile trovare falle nuove su mac perché di fatto nessuno le cerca mai o quasi*?
Ecco solo curiosità in merito al funzionamento dei concorsi hackers.
*e di conseguenza: sì il mac è più sicuro solo perché non è molto interessante, ma leggete ciò per farvi un'idea del reale impatto sul mercato di Apple:http://www.thevirtualcircle.com/2010/03/how-not-t…
#53N1k
non è per nuove falle
ma per chi inginocchia prima il sistema coadiuvato al browser
anche per firefox è stata fatta una cosa similare
mac os è stato bucato per primo con una falla ante neolitico
non risolta che ha richiesto solo una minima modifica
al procedimento utilizzato e il tutto da remoto…
non è "facile" trovarne di nuove perchè è afflitto
ancora da quelle delle sue vecchie versioni…
non perchè non cè interesse…perchè ripeto…io da "newbie"
mi divertirei a mettere di più in ginocchio un sistema da migliaia di euro
e difficilmente ripristinabile "in un batterdocchio"
che accanirmi su windows, per cosa poi?
(oltretutto che con seven è diventato notevolmente più difficile)
il mercato sarà sempre vessato da scelte d'ignoranza non possiamo
farci cieco affidamento ma per quanto ne so io mac perde
quota sia sul settore fisso che su quello mobile
in questi ultimi periodi…altro che ascesa..
#54mrlol198
è stato detto l'unico pc sicuro è quello spento?
#55R4MP4G3
Non credo, però sicuramente è la verità xD
#56Mario Tozzo
ahahahahahaha LOL
#57Nev
che sonno che fanno venire questi articoli …
Bla bla bla
#58N1k Down
è stato detto (ripercorrendo la frase d mrlol198) che quando al suo tempo miller bucà un mac osx in 10 sec poi dopo 2 settimane si scopri che ci lavorò un anno, che aveva la password di admin, che usava schede di rete modificate, che per fare ciò ha dovuto per forza mettere le mani sul mac in questione e che ULTIMO MA NON DI MINORE IMPORTANZA era pagato dalla microsoft per fare tutto ciò ?
Cmq si l'unico pc/mac/linux veramente sicuro è quello spento con cavo di rete staccato !!!
#59N1k
e al pown cè voluto un giorno e qualcosa in più…
una grande evoluzione in termini di sicurezza non cè che dire 😀
logicamente l'orda di fanboy che cè in giro
non può giustificare una calata di pantaloni del genere con un "mea culpa"
una cavolata rimane una cavolata (e questa è enorme)
peccato che non sia l'unico a dire determinate cose…
ora spiegami sono tutti gli altri ad avere le traveggole?
o forse se aggiungendo diffusione+ quote di mercato+
pareri+ acquisti +test di sicurezza se escono risultati
sfavorevoli per voi e semi-positivi per win e linux
forse chi ha le traveggole siete voi che vi fate
sciroppare da certe stupidate messe in giro da chi non sa?
quoto la tua "massima" ma sicuramente un pc windows o linux acceso
con cavo di rete collegato o in wi fi
ti da una sicurezza maggiore rispetto a un mac-os
bucabile da remoto da un ragazzino di 15 anni…
e su questo non ci piove 😀
#60N1k Down
Ma secondo te la gente ascolta uno come te che non sa usare ne un linux ne un mac ? O ascolta al limite gente più autorevole che almeno in vita sua sa di cosa parla ? RIPETO: UNA PERSONA COME TE CHE NON HA MAI USATO UN MAC E NON SA USARE UN LINUX NON PUO' DI SICURO PARLARE DI SICUREZZA E DI COSA SIA O NO SICURO NEL MONDO DEI S.O. ! Heheheheh… ma pensa te… parla uno che ha un win con l'interfaccia grafica del osx…
#61N1k
so benissimo di cosa parlo so usare mac e so usare linux
tu sai cos'è una busybox? sai come ottenere permessi di root?
sai qualcosa di pipe? sarei curioso di vedere cosa sei capace di fare
senza una guida tramite google io posso parlarti di sicurezza
perchè so cos'è il DEP E L'ASLR SO COS'è UN ALLOCAZIONE
CASUALE DI STRINGA queste invece sono cose
che voi mac user non sapete e non utilizzerete mai
perchè ringraziando iddio jobs ancora non si è dedicato
all'ennesima copia…
pensa per te…parla uno che a malapena avrà 12 anni
come i nenonati storpia i link perchè si crede figo e probabilmente
senza un software di virtualizzazione per mac
avrebbe il culo per terra…
continuate a emulare e rubare i sistemi altrui
che qualunque cosa si voglia dire prima che nascesse mac
e che jobs commettesse la prima ladrata era linux ad occupare
il vostro posto…ma non ti preoccupare
per te che non sai cos'è una distro me ne procurerò una anche io
e la rivenderò con un pc composto
con pezzi di 4 anni fa a 800 euro dicendo che è tutto "INNOVATIVO"…
e sarà così che farò concorrenza spietata alla apple ahahaha
ma per favore…smettila di ridicolizzarti 🙂
#62eema
Peccato che dire che usare mac è meno sicuro di usare windows è falso.. tecnicamente windows è protetto meglio? probabile… ma sinceramente… ecchissenefrega?
Non c'è interesse nell'attaccare un mac… non quando gli utenti windows sono 20 volte tanto!
Sanno tutti che ci possono essere malware anche su mac os x… ma il rapporto tra malware su mac os x e malware su qin è 1:200000 (!!!) mentre tra gli utenti mac e utenti wind è molto piu basso (1:20)? Ok che essendo uno basato su nt e uno su unix sono profondamente di versi e quindi è sbatti imparare altro… ma non basta a spiegarlo… gli hacker vogliono colpire piu persone possibili in breve tempo… e allora puntano a win..
@N1k non so te ma io al posto di colpire un utent mac con computer da 2000 euro penso che fa piu danni colpirne 20 di utenti win con computer da 500 euro…ala fine il danno è maggiore… senza contare che il qwindows che attacco potrebbe essere anche windows server con danni ancora maggiori..
#63Noy
Eema lascia perdere, battaglia persa…
#64N1k
puoi dirlo forte…poi come al solito è meglio
negare l'evidenza..so decenni che campate
di "think diffrent" e come un gregge dite
tutti le stesse cose e i risultati sono questi…
magari "pensaste in modo differente"
ci sarebbe vera alternativa di mercato…
e magari si apprezzasse di più il valore
del denaro e della conoscenza…
probabilmente molte cose le capiremmo
con la nostra testa e non ce le faremmo spiegare
da gente che etichettiamo come "ciarlatani"
l'autoconvinzione è una brutta bestia…
rende poco obiettivi e schiavi di chi l'obiettività
vuole farvela perdere per guadagnarci a scapito vostro…
la storia dell'italia e degli italiani…
#65N1k
ti reincollo la risposta precedente…non cullatevi sugli allori
i malware escono giorno dopo giorno e mi pare
che l'interesse ci sia e come:
" se fossi un hacker riterrei molto più golosa
una sfida facile come quella mac (sistemi di protezione pari a 0)
potendo mandare in fumo possibilmente non 500 euro di pc
(oltretutto ripristinabile in un batterdocchio)
ma 2000 euro di mac con maledizione da parte del fanboy
(perchè un macuser serio si proteggerebbe)
costringendolo a tempi d'assistenza paurosi
lasciandolo a piedi per mesi,
magari controllando se il suddetto tizio non si sente
tanto al "sicuro" da salvare password e codici vari da fregargli
(ed essendo un tizio sprovveduto e pieno di soldi
chissà che sorprese posso trovare anche in una casella e-mail…
magari coordinate bancarie chi lo sà…ricordiamoci
che ad avercelo sono soprattutto "grafici professionisti"
che vengono rimbecilliti di chiacchiere e buttano fior fior di soldi
dalla finestra quando con windows e photoshop
o meglio linux e gimp[a costo 0] farebbero un affare di granlunga migliore) "
e lo ribadirò ancora (anche se sono stanco di ripeterlo)
l'80% delle minacce messe in giro per windows sono
CAVOLATE sono programmini di batch che eseguono
stupidissime stringhe, sono "virus"
che si combattono con un antivirus gratis
modalità provvisoria e stringhe di registro
e non cè bisogno che ci siano tutte insieme
(ma almeno ci sono) nel vostro unico caso
come potete leggere a voi basta 1 SOLO MALWARE
per mettervi letteralmente in ginocchio
perchè quel malware può fare qualsiasi cosa
all'interno del vostro sistema senza che voi lo sappiate
o possiate porvi rimedio,e di certo non sarà
la apple a pensarci dato che non ha risolto falle di anni fà…
in questo caso credi che un sistema più protetto non serva a nulla?
ok ma almeno io sono certo che con un sistema protetto
come windows ho meno probabilità di piangere
e di "sbattermi" di un utente mac…
gli hacker non vogliono inginocchiare 100 persone
per sentirsi gratificati…cercano la SFIDA
e non è sfida attaccare un sistema diffuso e facilmente ripristinabile come win
si preferisce mandare in pappa un sistema solo ma che valga migliaia di euro
(si vedano attacchi ai server di facebook,google e sistemi governativi)
quelli di cui parlate voi sono innocui 12enni con l'acne
che l'unica cosa che sono capaci di farti è freezarti il contatto di msn
(scoprendo l'acqua calda) e dopo questo?
è questa la minaccia? e se venisse fuori un malware mac
che intacchi il firmware delle vostre macchine
al pari di quelli che intaccano i bios sulle nostre?
cosa farete? sicuramente ci si metterà
vicino gente d'esperienza che non avrà bisogno
di inginocchiare 100 ragazzini che scaricano robaccia dalla rete
perciò lo ripeto è una scusa che non tiene (e siamo alla millesima volta che lo dico)
eh caro mio ma per colpire 20 utenti windows con pc da 500 euro
con windows server che di per se ha sistemi maggiorati di protezione
e che solitamente sono anteposti a sistemi di guardia come firewall hardware
devo fare molto di più nel mazzo è si una sfida ma limitata a se stessa
e che viene arginata con poco e poca spesa dato che chi se ne serve in massa
ha i suoi piani di "emergenza" e protezione, ma se voglio spassarmela,
non impegnari più di tanto e vedere molti users apple convinti
(che oltretutto ritengono di non doversi proteggere e ne è la stragrande maggioranza)
che piangono, io trovo allettantissimo buttarmi su di voi…
altrimenti l'articolo qui non esisterebbe e non staremmo
qui a parlarne e voi saresti candidi come un giglio.
#66N1k Very Down
Ma secondo te tutti gli utenti win sanno fare quel che dici ? Loro non portano il pc in assistenza ? O credi che tutti i mac user non sanno usare un computer ? Quindi solo loro portano il mac in assistenza ? (sicuramente cmq per problemi hardware e non per virus e/o stabilità e/o per il pc dopo 6 mesi vuol essere formattato)… Hueeheheh. Sempre più ridicolo…
#67N1k
concorderai con me che l'era dei boccaloni è finita da tempo
molta gente per quanto sia "ignorante" è COSTRETTA
a doverne capire di pc anche per motivi di lavoro
e io in primis ho visto gente che di informatica non ne capiva un tubo
maturare coscienza e incominciare ad afferrare concetti
fondamentali come sicurezza
(cosa che 3/4 dei macuser ripudiano)
no il problema è che moltissimi mac user
non sanno usare ne il loro terminale ne sanno come ripristinare il pc
con windows 7 se hai problemi d'avvio non hai neanche bisogno
di dover avviare l'utilità di diagnostica
il sistema si dirotta automaticamente su di essa
guidandoti passo passo su cosa fare e spiegandoti
cosa cè che non và apponendoci le dovute modifiche,
puoi non sapere anche un tubo ma in giro ci sono guide
fatte per farle capire a bambocci di 5 anni
e che si basano su:
-modalità provvisoria
-cancella stringa da registro
-elimina file
-ripristina dll con cd windows (opzionale non sempre cè nè bisogno)
-riavvio
difficile? no!
eccovi spiegata la soluzione ai
1000000000000000000000
virus,trojan,worm,spyware,ecc ecc
che tanto invincibilmente ci affliggono…
vere e proprie piaghe (buffonerie) per windows!
voi avete malware in giro da anni che ancora oggi
vi fustigano a sangue, voglio vedere quanti macuser
sanno utilizzare le più basilari stringhe di shell unix XD
se ne vanno in palla appena il pc si avvia
con 1 centesimo di secondo in meno figurati
di fronte a una minaccia su cui sono
SICURAMENTE IMPREPARATI
la granparte degli utenti windows è furba
invece dei centri assistenza si rivolge ad amici e parenti
che qualcosa di pc la sanno e che sanno eseguire
suddette "riparazioni impegnativissime"…
mentre granparte dei mac user sono circondati da gente
più sprovveduta di loro (ti basta leggere e guardarti allo specchio)
…la pagliacciata nella pagliacciata…
#68eema
Ma chi ha detto 20 pc da 500 con windows server? ho detto 20 pc da 500.. e magari una falla windows può anche essere usata per windows server… e comunque i firewall hardware possono essere aggirati e ce ne sono di vari livelli.. alcuni facilmente bucabili..non esistono protezioni sicure al 100%…
Comunque quindi perchè per te i virus (anche se è scorretto chiamarli virus.. sono trojan,rootkit e virus) sono 200000 volte tanto su windows e i lrapporto tra virus mac e virus win è molto maggiore al rapporto mac/win (di 10000 volte) se non è per gli scarsi interessi? Migliore protezione riguardo a quello? ma ha i detto che windows è protetto meglio.. quindi non torna quel che dici..
ah non è che se scrivi virus tra virgolette e metti MALWARE tutto bello maiuscolo cosi da sembrare bello potente cambia il fatto che i virus sono malware… sono la stessa cosa! il malware è codice che se eseguito in locale crea danni… le falle di sistema non centrano un bel niente… i virus, i rootkit e i trojan, gli spyware sono tutti malware…
Ah aggiungerei che anche snow leopard include un rudimentale antimalware.. non il top ma è piu dello 0 che dici te..
Comunque spero che tu sappia che la maggior minaccia per un utente non è un hacker che sfrutta una falla del tuo sistema operativo per entrarti dentro… Se un hacker vuole entrarti nel computer fa molto piu in fretta a cammuffare un virus nuovo che eseguito gli dia l'accesso piuttosto che forzare l'ingresso…
La maggior minaccia per gli utenti comuni sono i virus…perchè con le falle è l'hacker che deve tentare di entrare nel computer… e sono pochi quelli che lo sanno fare… mentre il virus può avviarlo ogni utente… l'utente può incasinarsi da se senza che l'hacker debba fare niente..
Senza contare che è vero che ci sono gli antivirus… Ma innanzitutto per essere riconosciuto un virus deve avere infettato un buon numero di computer… Mediamente passano 8 ore prima che i migliori centri di rilevamento virus riconoscano un virus nuovo… e nel frattempo puoi avere l'antivirus aggiornato quanto vuoi ma non hai protezioni… e comunque se il virus ti è entrato nel computer prima dell'aggiornamento dell'antivirus quello resta li inattivo finche non fai una scansione del sistema…
Ah poi devi ancora argomentare perchè se un virus passa su mac fa piu danni di uno che passa le protezioni su windows.. l'antivirus non ha la bacchetta magica.. se non lo riconosce come codice malevolo non può farci nulla…
Ripeto… 1:200000 il rapporto tra malware win e malware mac e 1:20 il rapporto tra gli utenti… ti sembra che ci sia interesse ad attaccare mac?
#69N1k
ma esistono protezioni ebbene se ci sono vanno usate
se nessuno le usa le probabilità di venire bucati aumentano…
certo bucare i firewall della cisco system è una passeggiata eheh
e sono quelli più diffusi…
eh allora la sfida finisce prima di cominciare
una volta che hai attaccato 20 pc da 500 euro che ne hai guadagnato?
anche riuscendoci inserisco il mio bel cd di win e il sistema è di nuovo online
10 minuti di tempo e non cè più bisogno di piangere…
ma fallo ad un macuser! ahaahaha incomincia ad andare in crisi
offre un capretto in sacrificio a steve jobs per ripagare
l'onta fatta e poi porta il pc in assistenza
(nessuna paura anche se cè nessuno utilizza il dvd
per ripristinare il sistema anche perchè non salva
i file di sistema ed è costretto ad avviare tutto da supporto ottico
e quindi ripartire completamente da 0)
esatto non è una questione di businnes
è una blasonato divertimento per gente senza un ca220 da fare
così come quelli che eseguono gli attacchi DoS..
ti impallano la connessione per dieci minuti…lagghi quel tanto
e poi? basta finisce li?
tramite terminale cambi l'ip e sei già protetto dato che floddano
un ip inesistente o di qualche altro povero
disgraziato !
metti un virus come lsasser che ha messo in ginocchio
agli inizi del 2000 un sacco di utenti windows
e che trovato un rimedio banalissimo
ora è ritenuta fra le minacce più "comuni" e debellabili…
ti farebbe più danni un client backdoor di quello…
non non ho bisogno di dimostrarmi bello potente
ti sottolineo che ci sono "virus"
(i trojan che fanno il format in echo che fanno anche i neonati)
e MALWARE come quelli che avete voi
i virus rientrano nei malware
ma la granparte di quelli che girano per windows
sono ca*ate a dir poco assurde in cui casca solo
un imbecille troppo curioso e molto sprovveduto…
per voi ce ne sono pochi ma quei pochi sono per 3/4 rootkit
sistemi infidi che si insinuano nel sistema
e agiscono di nascosto quel tanto
da permettervi di spegnere il pc
alzarvi la mattina dopo e trovare
2000 euro di scatola d'acciaio inutilizzabile…
ebbene si windows è affetto da varicella,morbillo,
tonsillite,raffreddore,qualche segnale di polmonite
e un po di hiv…ma tra voi primeggia
la peste,il virus ebola,la spagnola
e la sars…tutti virus remoti…
a bassa diffusione ma che quando colpiscono
non lasciano scampo e se si spargono a macchia d'olio
in quel pugno di utenti che avete mettono in ginocchio
un intero branch dell'informatica (per quanto sia un rametto molto piccolo)
le falle centrano e come perchè un sistema protetto
ha di per se la capacità di essere difficilmente hackerabile
e impedisce l'entrata delle minacce alla sorgente
un sistema bucato permette a chiunque
di sapere tutto ciò che fai,come lo fai e volendo
permette a qualunque simpaticone di prendere posseso
del tuo computer,delle tue credenziali e di farci tutto ciò che vuole..
un exploit di per se non serve a nulla su un sistema come windows 7
in cui cè un allocazione di memoria variabile
e in cui non puoi fare la stringa
"fai questo e quello e elimina questo e blocca questo stack per overflow"
perchè dovresti adattarlo caso per caso ogni volta che cambia indirizzo
nel tempo e per ogni utente! una cosa INIMMAGINABILE
una vera e propria combinazione di sicurezza…
su mac…beh…figurati ci sono porte così aperte
che sarebbe stupido cercare anche di farlo un exploit
entri fai ciò che devi fare da terminale e senza avere minimo accesso
alla macchina esegui un paio di comandini con permessi di root
e adios…salutami lo stilosissimo supercomputer
#70eema
"una volta che hai attaccato 20 pc da 500 euro che ne hai guadagnato? "
Cavolo è quello che vogliono fare gli hacker o meglio i cracker… piu danni possibili… è la base di partenza del discorso.. se non sai questo non capirai mai perchè windows è preferito di gran lunga dagli hacker..
"10 minuti di tempo e non cè più bisogno di piangere…
ma fallo ad un macuser! ahaahaha incomincia ad andare in crisi
offre un capretto in sacrificio a steve jobs per ripagare
l'onta fatta e poi porta il pc in assistenza
(nessuna paura anche se cè nessuno utilizza il dvd
per ripristinare il sistema anche perchè non salva
i file di sistema ed è costretto ad avviare tutto da supporto ottico
e quindi ripartire completamente da 0) "
Tu critichi tanto i fanboy mac… ma tu sei peggio… loro insultano windows… vero… ma tu insulti delle persone… è molto penosa come cosa…altroche fanboy..
"è una blasonato divertimento per gente senza un ca220 da fare
così come quelli che eseguono gli attacchi DoS..
ti impallano la connessione per dieci minuti…lagghi quel tanto
e poi? basta finisce li? "
Curioso che citi gli attacchi ddos… Visto che è una delle cose in cui mac fa un lavoro migliore di windows… comunque diglielo te all'amministratore di un piccolo sito che gli ha SOLO impallato la connessione per mezz'ora… vedrai quanto si incazza..
"e MALWARE come quelli che avete voi
i virus rientrano nei malware
ma la granparte di quelli che girano per windows
sono ca*ate a dir poco assurde in cui casca solo
un imbecille troppo curioso e molto sprovveduto…
per voi ce ne sono pochi ma quei pochi sono per 3/4 rootkit
sistemi infidi che si insinuano nel sistema
e agiscono di nascosto quel tanto
da permettervi di spegnere il pc
alzarvi la mattina dopo e trovare
2000 euro di scatola d'acciaio inutilizzabile… "
Stai veramente dicendo che i virus seri nella storia del computer sono stati 50? (perchè è questa circa la quota dei virus per mac) davvero solo 50? ma per favore.. comunque spero lo sappia tu che gli antivirus non individuino i virus cercandone uno a uno ma usano metodi predittivi un po piu complicati pe cui i virus che fanno i bambini vengono beccati perchè sono simili a virus vecchi e quindi non si possono considerare virus..
"le falle centrano e come perchè un sistema protetto
ha bla bla bla"
Si parla di malware… non di falle… e non hai comunque risposto al fatto che sono i malware i principali rischi per gli utenti visto che le falle sono pochi a saperle usare e quelli preferiscono altri metodi generalmente di sbattersi a trovare una falla?
#71N1k
è come un operaio che va su un cantiere insieme al "mastro"
il mac user che si sente "mastro" crede di stare
da 40 anni sul cantiere e si sente così al sicuro
che mai ipotizzerebbe che dopo tanti anni
d'onorato servizio gli possa mai cadere un blocchetto di tufo in testa
l'operaio magari insicuro, che di casini
ne ha visti e fatti tanti per sicurezza il caschetto se lo mette
perchè non si sa mai
il blocchetto di tufo cade
e magari cade il blocchetto di tufo sul "mastro"
e un paio di mattoncini sull'operaio…
beh l'operaio anche con un chiodo senza caschetto
sarebbe morto ma così si salva la vita
il mastro caschetto o meno
(ma senza caschetto per la sua blasonata superbia)
ci rimette le penne lascia moglie e figli
e viene anche insultato per aver dato scarsa
importanza alla sua sicurezza,
ora sei così sicuro che l'avere o non avere il caschetto
fa la differenza? io dico che è fondamentale
in tutti i suoi casi
perchè a rimetteci è chi pecca di superbia
e quindi l'utente sprovveduto
solo che per windows la microsoft ha sempre messo
la sicurezza in pole position per i suoi utenti
e ogni qual volta si è registrato un minimo problema
i suoi ingegneri sono accorsi in flottiglia a riparlarlo
rilasciando patch di cadenza settimanale…
mac è affetto da problemi da anni e ancora nessuno
c'ha fatto nulla, se qualcuno si lamenta con la apple
la stessa tace per omertà e i risultati sono questi
ogni tanto esce qualche patch simpatica o qualche aggiornamento
di sistema che non aggiorna un bel niente..
e ai suoi utenti chi ci pensa?
l'hacker che legge in risposta ad un ping
che sei mac user e si impetosisce dicendo:
poverino ma lasciamolo stare?
gli antivirus tra cui antivir e forse pochi altri (di cui io mi servo)
sono dotati di sistema di euristica
scansionano ogni singolo programma eseguito
ed ogni sua stringa con una sensibilità diversa
che va impostata ciò vuol dire che anche se non
è un virus individuato dalle "big" ma contiene
codice potenzialmente dannoso vieni avvisato prima
e poi cancellare o spostare in quarantena
e mandare in analisi sui server di antivir
il suddetto file e magari aiutare
la caccia ai MALWARE
(dato che ci tieni così tanto a farmelo sottolineare)
ma se l'antivirus non ce l'hai?
se una protezione come TeaTimer sul registro
di sistema non ce l'hai chi ti protegge?
(voi siete esenti dal registro che spesso
è il primo ostacolo per una minaccia se viene
ben protetto)
la madonna di lourdes?
se il tuo sistema non è neanche autoprotetto
dalle minacce?
questo è ciò a cui si espone la granparte
dei mac user a cui nominare "antivirus o antispyware"
vedi una reazione a metà fra i vampiri
esposti alla luce solare o gli indemoniati all'acqua santa
senza contare che un alternaiva del genere
su mac non voglio neanche immaginarmi quanto costa e quanto sia performante
perchè onestamente mi viene a piangere a me per voi…
figurati se poi su un sistema che è la blasonata
copia di linux della fine degli anni 90 metti un antivirus
e perdi lo 0,0001% di performance che affronto che fai!
l'interesse ribadisco che cè altrimenti questi
MALWARE non li vedresti in giro…
non vedresti worm non vedresti rootkit
e potreste girare per l'immenso
mondo del world wide web con i pantaloni
calati senza che nessuno vi venga a infastidire…
ma evidentemente cè chi ancora sano di mente
capisce dove finisce il gioco per il bamboccio
che fa i programmini in batch e dove comincia
la vera sperimentazione su quanto i sistemi
siano sicuri e inattaccabili e su questo piano
mi dispiace ma apple non cè proprio.
#72eema
"è come un operaio che va su un cantiere insieme al "mastro" "
ma che esempio è?!? il blocchetto di tufo cade casualmente… non ha una logica o ragionamenti… cade quando deve… l'hacker attaca dove può fare piu danni…Ha un cervello a differenza del blocco di tufo..
"se una protezione come TeaTimer sul registro
di sistema non ce l'hai chi ti protegge?
(voi siete esenti dal registro che spesso
è il primo ostacolo per una minaccia se viene
ben protetto) "
A dir la verità è la piu ampia superficie di attacco il registro..un sistema basato su cartelle protette da privilegi di amministrazione serratissimi come su mac e linux è molto piu efficace..
"gli antivirus tra cui antivir e forse pochi altri (di cui io mi servo)
sono dotati di sistema di euristica "
Il sistema di euristica non può capire da solo se è dannoso il codice… può vedere se è simile a virus gia conosciuti e nel caso fermarli… questo ha 2 conseguenze… non basta cambiare una virgola al virus per rendere inefficace l'antivirus e ci sono una serie di falsi positivi molto irritanti a volte… e comunque questo non può far niente con un nuovo virus… quello fino a che i centri di riconoscimento virus non lo localizzano fa quel che vuole.. il tuo antivirus non può farci niente di niente… proprio come il mac… e proprio come il tuo antivirus le poche volte che si trova un malware per mac l'antimalware di SL viene aggiornato per difendersi dalla minaccia…
"che è la blasonata
copia di linux"
Ma dici sul serio? non sai neanche la differenza tra linux e unix?
"questo è ciò a cui si espone la granparte
dei mac user a cui nominare "antivirus o antispyware"
vedi una reazione a metà fra i vampiri
esposti alla luce solare o gli indemoniati all'acqua santa
senza contare che un alternaiva del genere
su mac non voglio neanche immaginarmi quanto costa e quanto sia performante "
Sul serio.. sei sempre piu offensivo… non mi sembra che qualcuno dei fanboy mac qui sopra abbia offeso gli utenti windows come stai facendo tu… quindi modera i termini..
"perchè onestamente mi viene a piangere a me per voi… "
Innanzitutto voi chi? io sono un utente windows…solo che non conosco solo l'acqua in cui sguazzo… ma c'è ben poco da piangere per ora… stanno ancora meglio di "noi" purtroppo.. quindi le lacrime sono giustificate ma amare e non per loro…
#73Noy
Ah ah! Vabbe', siamo arrivati al ridicolo. Le argomentazioni di tale N1k sono quanto di più fanboystico si possa leggere (di chi vuole andare contro ad ogni costo) ma non mi stupisce.
Nonostante abbia scritto che non vado "per partito preso", mi si argomenta "per partito contro". Puerile.
Saluti e baci a commentatori e blog.
Ah… so che qualcuno (N1k?) scriverà cose del tipo "te ne sei andato, hai fatto bene" o "non abbiamo perso nulla". No, c'ho guadagnato io: del tempo utile che non perderò più.
Rispettosi saluti.
#74N1k
dici che sono fanboystiche?
ti sto parlando di sistemi di protezioni,di minacce,
ti sto parlando di probabili soluzioni
e di esperienze vissute e sono argomentazioni fanboy?
te l'ho spiegato con un esempio da imbecilli
ed anche questo è da fanboy?
me ne sono uscito con cavolate che microsoft
vende 80000000000000 di licenze ogni secondo?
che windows è un suspersistema invincibile
spinto da un doppio propulsore nucleare?
a non mi sembra che tu ti sia schierato per partito preso
perchè se così fosse avresti argomentato in modo più
esaustivo le tue risposte e mi avresti dato vero modo di riflettere
non me le verresti a criticare con vero fare fanboy…
eh no ti sbagli ancora…si vede che non hai capito
niente prima e non ne capisci ora…
io ti saluto in modo ugualmente rispettoso
se per te è perdere tempo confrontarti e allargare
i tuoi modi di vedere ti posso assicurare
che a guadagnarci sono sia io che il blog qui presente…
qua cè gente con voglia di allargare i propri orizzonti
non tizi in balia di fissazioni e falsi credo.
(no dai di quest'ultima categoria forse ce ne so fin troppi in giro…)
te salutant.
#75eema
eheheh tante belle parole… ma non hai risposto a una e dico una delle mie argomentazioni… quindi la tua voglia di "allargare i propri orizzonti" si scontra con i pregiudizi e l'antipatia che hai verso quei fanboy che critichi tanto… diventando automaticamente anche tu uno di quelli perchè rispondi per partito preso l'opposto dei fanboy..ed è fanboysmo anche questo..
#76melagodo
Ahahaahahaahaha…. PC..ahahahahahahaah PC ahahahahahahah….PC…ahahahahaahah….sono uno che viene tristemente da windows e' felicemente passato a MAC……ma che ridere…..!