Granola, risparmiare energia bilanciando l’utilizzo della CPU

Di questi tempi, imparare a risparmiare energia elettrica, seppur in maniera minima, costituisce senz’altro un gran passo avanti, in particolare se si considera tutte le molteplici strategie pianificate a tal proposito.

Tranquilli cari lettori di Geekissimo, non siamo finiti su Ecologiae ma, ciò che ho intenzione di illustrarvi quest’oggi non è altro che un ottimo strumento mediante cui risparmiare un buon quantitativo di energia elettrica durante l’utilizzo del nostro caro PC.

Si tratta infatti di Granola, un utility completamente gratuita e destinata all’utilizzo sia su Windows che su Linux, il cui scopo consiste essenzialmente nel permettere di risparmiare corrente elettrica (o, secondo circostanza, quella che è la carica della batteria), andando dunque a ridurre l’utilizzo della CPU.


Il programmino, una volta installato ed avviato, consentirà di visualizzare, in tempo reale e mediante un interfaccia utente decisamente alla mano, tutto quanto riguarda gli eventuali risparmi calcolati in termini di energia ma anche di denaro e CO2 al fine di fornire un quadro piuttosto completo della situazione.

Senza richiedere alcun tipo di configurazione o settaggio particolare, Granola entrerà in azione a partire dal suo primo avvio, andando ad utilizzare un semplice algoritmo mediante cui monitorare l’andamento del processore e rallentarne l’attività qualora necessario, permettendo dunque di ottimizzare di gran lunga le prestazioni del nostro fido computer ed aumentandone velocità ed efficienza.

Detta in altri termini si tratta senza ombra di dubbio di una valida risorsa che, presentando una dimensione ancor più ridotta di un singolo file mp3, consente di sfruttare al meglio e con semplicità la propria postazione multimediale.

11 commenti su “Granola, risparmiare energia bilanciando l’utilizzo della CPU”

  1. "aumentandone velocità": la velocità non può aumentare. Questo programma ha l'unico scopo di ridurre la frequenza/alimentazione della CPU quando non e' necessaria la piena potenza.

    Rispondi
  2. esatto…è un pò difficile aumentarne la velocità diminuendo l'andamento del processore..se proprio ottimizzarne l'uso..di interessante c'è che così facendo dovrebbe aumentare anche la durata della batteria…qualcuno conferma quest'ultima cosa

    Rispondi
  3. E' una cosa che svolge già egregiamente windows (un po' meno egregiamente linux)… oppure volendo personalizzare il tutto c'è il fantastico RMCLOCK che utilizzo sul portatile visto che permette anche l'undervolting.

    Rispondi
    • Mi sembrava di aver letto che Cool N Quiet è solo per processori AMD…però smanettando un pò e con un pò di fortuna lo si riesce a far girare anche su altri processori..

      Rispondi
  4. Mmm ma con Windows Vista e 7 non è superfluo? L’attività del processore viene ben controllata nelle modalità Risparmio energetico e Bilanciato.
    Sicuro che con questo programma si possano trarre vantaggi? Secondo me solo su XP

    Rispondi

Lascia un commento