Il blocco note integrato in Windows costituisce sen’altro uno degli strumenti maggiormente utilizzati dall’intera utenza Microsoft mediante cui archiviare appunti e note in maniera rapida ed intuitiva.
Tuttavia, sebbene si tratti di uno strumento semplice ed affidabile, il tanto amato notepad risulta però manchevole di alcune importanti caratteristiche che, a ben pensarci, contribuiscono a renderlo poco efficiente ai fini di una più agevole archiviazione dei propri dati.
Si potrebbe dunque prendere in considerazione l’idea di utilizzare uno strumento alternativo ma abbastanza completo, tanto da farsi preferire al ben più classico blocco note.
Si tratta per l’appunto di Charny NotePad, un editor di testo avanzato ma estremamente veloce che, presentandosi come un applicativo completamente gratuito, portable ed estremamente leggero, offre interessanti funzionalità di editing per tutti gli OS di casa Windows.
Charny NotePad integra quelle che sono le più comuni funzioni di uno strumento di scrittura quali il grassetto, il corsivo, il testo giustificato ed allineato, il copia e incolla e molto altro ancora, il tutto gestibile direttamente mediante una pratica interfaccia utente a schede, utile soprattutto quando si ha a che fare con una gran quantità di informazioni differenti.
Tra le altre interessanti caratteristiche integrate vi è inoltre la possibilità di utilizzare il tutto in modalità full screen al fine di una migliore visualizzazione dei contenuti scritti.
Andando a supportare il salvataggio dei testi scritti in differenti formati (tra cui sono inclusi tra cui rtf, txt, php, xml e java), Charny NotePad risulta anche una valida soluzione da prendere in considerazione come editor HTML, JavaScript o XML.
#1Silver D
Se devo installarlo per avere un editor di testo mi tengo Notepad++
#2oceanoweb
Silver D , non lo devi installare : è "portable"