Quando ci si ritrova ad utilizzare il proprio computer in un luogo pubblico o, molto più semplicemente, se si ha intenzione di salvaguardare la privacy evitando che le informazioni contenute nella postazione multimediale in uso siano esposte agli occhi di tutti, potrebbe risultare sicuramente utile ricorrere al blocco del PC.
L’operazione in questione è sicuramente molto efficiente ma, per ovvie ragioni, potrebbe esserlo ancor di più se eseguita in modo del tutto automatico piuttosto che passando per quella che è la procedura di default offerta dal sistema in uso.
Se utilizzate un OS di casa Windows e se avete a vostra disposizione un computer ed un cellulare con bluetooth integrato (dubito che di questi tempi ci sia qualcuno che ne sia sprovvisto) allora un ottima soluzione è data senz’altro da BtProx (Bluetooth Proximity Utility Lock).
Si tratta infatti di un ottimo programmino gratuito che, in modo tanto semplice quanto efficace, consente di bloccare in maniera automatica il PC quando ci si allontana da esso, semplicemente controllando la vicinanza del proprio cellulare (ma anche un qualsiasi altro dispositivo bluetooth) ed andando a bloccare il PC quando il dispositivo fuoriesce dal raggio d’azione definito.
Ovviamente, onde evitare che il PC si blocchi ogni qual volta ci si allontani anche solo per prendere un caffè, è possibile settare un apposito timeout o, ancora, vi è l’opportunità di eseguire un dato programma quando il cellulare viene spostato fuori dalla portata del segnale.
La configurazione di BtProx è veloce, facile e soprattutto immediata, facilitata, tra le altre cose, dall’apposita guida annessa alla pagina ufficiale del tool.
#1Marco
visto che il bluetooth consuma abbastanza corrente… mi chiedo…
… se si spegne il cellulare e non abbiamo per ricaricarlo, poi…. si potrà accedere al pc??? ^_^
spero ci sia una password aggiuntiva e la possibilità di bypassare il programma ^_^
eh eh eh
#2Silver
Ma poi lo sblocca automaticamente quando ci riavviciniamo o no?
#3Marco Rinaldi
Ottime le due domande fatte prima del mio commento! Ora lo provo, se le rispose arrivano prima meglio XD