Ebbene, oggi giorno con la crescita dei siti e degli utenti del web, sono sempre di più quei siti che per accedervi richiedono una registrazione con un nome utente ed una password. Ora, quante volte vi è capitato di effettuare l’accesso ad un qualsiasi sito e di non ricordare più la password o l’username? O magari di aver dimenticato anche la risposta segreta per ripristinare la password?
Una cosa utile sarebbe trovare un posto sicuro dove nascondere le nostre password e prenderle quando ne abbiamo bisogno. A questa soluzione alcuni ci hanno già pensato, come ad esempio lo script per firefox Account manager; tra questi c’è un nuovo servizio Logaway.
Grazie a Logaway, una volta effettuato l’accesso tramite una doppia password, ci ritroviamo in un pannello di controllo di tutti i nostri siti preferiti. Infatti al primo accesso è importante configurare il nostro account con tutti i nostri siti web che richiedono un accesso inserendo i dati per l’autenticazione per ogni sito web. Logaway ha già una vasta lista dei siti web più famosi suddivisi per categoria, come ad esempio Facebook, Gmail, Twitter, Youtube e tanti altri.
Inoltre su Logaway troviamo una serie di gadget e widget che ci forniscono informazioni come ad esempio gli orari dei cinema, i risultati sportivi e le notizie di intrattenimento; ma troviamo anche una chat che sfrutta quella di facebook e altri social net. Logaway è sicuramente un posto sicuro in quanto per accedervi c’è bisogno di inserire una doppia password (la password normale ed una Logaway Key), ed inoltre perché sfrutta una connessione SSL ed è testato anche da McAfee. Insomma è un servizio utilissimo, soprattutto per chi “dimentica” facilmente.
#1Cristian Guerra
Seeecondo me… Il buon vecchio file di Word con tutte le password è e resta sempre la soluzione migliore! Sarà anche così sicuro ma non mi fido di regalare alla grande rete le mie pass!
#2stef
perfettamente d'accordo. mi fido poco. meglio un bel file excell protetto da paswword criptato con truecript e messo su dropbox…. geekissimo docet! 😉
#3un_passante
idem, preferisco tenerle tutte salvate sul pc… keepass poi è molto utile.
#4Marco Rinaldi
@Cristian Guerra
In realtà non è affatto sicuro. Ma sempre meglio di un sito che volendo può essere attaccato, venduto o chissà cosa.
Comunque volete sapere qual’è la soluzione più sicura? A prova di cracker?
Un bel foglio di carta!!!!!
Non si rischia di perdere la password delle password, non si rischia che si danneggi, non si rischia che venga rubato su internet ecc…
Credo proprio che presto me ne faccio uno, e abbandono la pericolosa archiviazione su PC.
Non scherzo, pensateci bene :S
#5gatone
un foglio di carta infilato sotto la tastiera.
E adesso provate a beccare le mie pw se ci riuscite…