Solcare il web in incognito costituisce senz’altro, in talune circostanze, un ottimo metodo mediante cui preservare quelle che sono le informazioni relative alla sessione di navigazione online in corso, implicando dunque l’impossibilità di reperire i dati relativi alla propria esplorazione del web sia nella cronologia del browser in uso che nella cache e nei cookies.
Ad esempio, per quanto concerne Google Chrome, è possibile sfruttare tale modalità di navigazione semplicemente selezionando la relativa voce dal menu strumenti della finestra del browser o, in alternativa, sfruttando l’apposita scorciatoia da tastiera.
Tuttavia, di default, il mitico browser targato big G non presenta alcuna opzione specifica mediante cui visionare rapidamente una determinata pagina web nel più totale, o quasi, anonimato.
Dunque, se avete un esigenza di questo tipo allora forse è il caso di passare subito all’utilizzo di un apposita estensione esattamente preposta a tale scopo.
Sto parlando di Incognito Switcher, un add-on specifico per Chrome che, una volta installato, andrà ad aggiungere un apposita icona, direttamente sulla barra degli strumenti del browser, la quale, se cliccata, consentirà di passare dalla comune modalità di navigazione a quella in incognito, o viceversa, il tutto senza dover abbandonare ne la scheda aperta al momento ne la pagina web visualizzata.
Andando quindi a sfruttare tale estensione, l’applicazione di una data modalità di navigazione andrà ad interessare tutti quelli che sono i vari tab aperti al momento, agendo in modo estremamente semplice e veloce e, per di più, mediante un solo ed unico click.
Al fine di rendere ancor più rapida ed immediata la salvaguardia della propria privacy, Incognito Switcher consente inoltre di ricorrere all’impiego di apposite hotkey attivabili o disattivabili mediante il relativo pannelli di controllo.
Buon proseguimento di navigazione… in incognito!