Eseguire ricerche online costituisce, in linea generale, un operazione estremamente semplice ed alla portata di tutti che, purtroppo, nella maggioranza dei casi, tende a divenire un qualcosa di particolarmente fastidioso quando si ha a che fare con un ampio numero di risultati sparsi su molteplici pagine web.
Ad esempio, nel caso del ben noto ed affermato Google Search ciascun utente sarà dunque costretto a cliccare, volta dopo volta, sul link Avanti posto sul fondo della pagina dei risultati di ricerca, in modo tale da poter visionare tutto quanto disposto nella pagina web successiva.
A tal proposito, onde evitare di perdere minuti preziosi, nel corso del tempo sono stati proposti molteplici script ed add-on da applicare al proprio browser web, generalmente Firefox, tutti più omeno utili e funzionali.
Quest’oggi, invece, diamo uno sguardo ad una pratica ed utilissima soluzione tutta dedicata a Chrome, il mitico browser web di casa Google.
Si tratta infatti di AutoPager Chrome, un estensione che, una volta applicata al browser in questione, consentirà di visualizzare in maniera del tutto automatica la pagina web successiva a quella visualizzata, caricandola direttamente al di sotto di quella principale ed evitandoci dunque di perdere del tempo prezioso girovagando tra le varie pagine web ora, invece, accessibili mediante un unico scroll del mouse.
L’estensione funziona con la maggior parte dei principali siti web e servizi presenti online (ad esempio Wikipedia, eBay, Twitter, YouTube, Google ecc…), permettendo inoltre di settare un insieme di opzioni mediante cui ottimizzare la propria esperienza di ricerca ed attivare e disattivare la funzionalità di scorrimento delle pagina web mediante una pratica hotkey.
AutoPager Chrome è un estensione consigliata a tutti coloro che amano navigare assiduamente online sfruttando il ben noto browser web targato big G.