Per alcuni dei lettori di questo blog è il periodo di preparazione per l’esame di stato. Proprio in questi giorni c’è chi sta preparando la propria tesina, sia in forma cartacea, sia in formato elettronico, mediante l’utilizzo di Power Point o di altre alternative gratuite. A causa di fattori come l’ansia e la fretta di fare le cose, può venire a mancare una cosa fondamentale per la creazione di una diapositiva d’effetto: l’ispirazione.
Una diapositiva fatta senza voglia sarà sicuramente brutta da guardare e non incentiverà l’attenzione di chi sta ascoltando. E’ una cosa sicuramente da evitare se pensiamo che gli spettatori sono i professori della commissione, e da una loro valutazione dipende anche il nostro futuro. E’ quindi buona norma creare presentazioni d’effetto e che non annoino.
Per questo motivo e per molti altri spesso abbiamo bisogno di un piccolo aiuto, magari da parte di persone che non conosciamo nemmeno. E’ questo che possiamo fare grazie a Slide Finder. Si tratta di un motore di ricerca per presentazioni Power Point che ci permetterà di trovare file simili per argomento a ciò che vogliamo fare.
E’ possibile anche cercare solamente le presentazioni scritte in italiano. Magari non è proprio indicato per un copia ed incolla in pieno stile studente furbo, ma solamente per una semplice guardata, per imitarne la veste grafica, oppure per rubare qualche immagine qua è là.
Per cercare basterà solamente inserire le parole chiave e sperare di trovare qualche risultato utile. Insomma, una ricerca che potrebbe alleggerirci di molto il lavoro della creazione di una presentazione.