Tra gli strumenti maggiormente utilizzati mediante cui archiviare, trasferire, trasportare e scambiare file da un PC all’altro, vi sono senz’altro da citare le più che celebri chiavette USB, degli oggettini tanto piccoli quanto capienti che, proprio grazie al loro utilizzo semplice ed intuitivo, vanno a risultare alla portata di qualsivoglia tipologia d’utente.
Tuttavia, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare in varie occasioni, nonostante le caratteristiche sopra menzionate, i ben noti USB flash drive risultano però particolarmente a rischio per quanto concerne la perdita dei dati in essi archiviati a causa di errori accidentali da parte dell’utente che, in maniera del tutto inavvertita, spesso e volentieri si ritrova a cancellare o modificare i file d’interesse, se non addirittura a formattare l’intera unità, implicando dunque l’impossibilità di recuperare, così come all’origine, tutto quanto d’interesse.
Onde evitare di incorrere in situazioni di tale tipologia e dunque al fine di una maggiore sicurezza, si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di un piccolo, pratico ed apposito strumento portable mediante cui, nel giro di qualche click e con estrema facilità, ciascun utente viene messo in condizione di rendere la propria chiavetta USB non modificabile.
Si tratta infatti di USB Write Protect, una risorsa completamente gratuita che, mediante un interfaccia utente semplice ed intuitiva, consentirà di eseguire esattamente tutto quanto appena accennato!
Infatti, tutto ciò che dovremo fare una volta avviato il programmino in questione non sarà altro che selezionare l’opzione Enable Write Protect e confermare il tutto cliccando sull’apposito pulsante Apply.
A partire da questo momento i file presenti sulla nostra fida chiavetta USB risulteranno protetti e quindi non più modificabili sino a quanto non decideremo di disattivare la funzionalità offerta da USB Write Protect mediante l’apposita voce Disable Write Protect accessibile dall’interfaccia utente del programmino.
#1Alessandro Mario Esposito
ma si rende proprio la memoria protetta da scrittura o solo i file all'interno di essi (con la possibilità quindi di aggiungerne di altri) ?
#2sauro
guarda che sta cagata non funziona per niente