Come di certo la maggior parte degli utilizzatori di un OS Windows già saprà, ogni qual volta si agisce cancellando quelli che sono i file presenti nel cestino, essi non vengono eliminati in via definitiva, implicando quindi la possibilità di poter recuperare il tutto in un secondo momento eseguendo tutta una serie di dovute operazioni.
Se il PC in uso risulta prettamente personale e nel caso in cui i dati in questione non contengano informazioni riservate o di straordinaria importanza, allora, di certo, non c’è da preoccuparsi.
Tuttavia, se la postazione multimediale in questione è soggetta all’utilizzo di più utenti (come ad esempio nel caso di un ufficio), allora forse è il caso di adottare i dovuti accorgimenti al fine di evitare che i dati “cancellati” possano poi essere recuperati successivamente.
Dunque, per far fronte a tale tipo di necessità si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di un utilissimo strumento quale lo è TweakNow SecureDelete.
Si tratta infatti di una risorsa completamente gratuita e destinata all’utilizzo esclusivo su OS Windows che, mediante un interfaccia utente di semplice comprensione, consente di eliminare in modo sicuro ed affidabile i file dal sistema.
Il programmino impedirà dunque il recupero dei file cancellati grazie all’impiego dei due appositi algoritmi quali Gutmann e DOD 5220.22M, rendendo il tutto ancor più sicuro grazie alla possibilità di sovrascrivere i file eliminati che verranno dunque sostituiti da una serie di caratteri casuali ripetuti più volte.
Quindi, tutto ciò che dovremo fare una volta aperta la finestra di TweakNow SecureDelete non sarà altro che selezionare i file da eliminare, scegliere l’algoritmo che si ha intenzione di utilizzare e cliccare poi sul pulsante Delete avviando dunque il processo di cancellazione definitivo!
#1andrea
funziona veramente bene ed è facile da utilizzare