A partire dal momento in cui i social network hanno fatto la loro comparsa online, anche gli oramai più che celebri servizi di URL shortner sono spopolati lungo l’intero web, permettendo dunque di rendere ancor più semplice ed immediata la condivisione di link eccessivamente lunghi, in particolare, ad esempio, su Twitter!
Qui su Geekissimo, più e più volte abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a svariati ed appositi servizi in grado di far fronte allo scopo in questione, alcuni maggiormente diffusi ed utilizzati, altri, invece, inglobanti alcune piccole ma interessanti caratteristiche aggiuntive, ma comunque sia tutti decisamente efficienti ed in grado di rispondere alle esigenze di una vasta gamma d’utenti.
Proprio a tal proposito, quest’oggi, prestiamo dunque attenzione ad un nuovo ed interessantissimo accorciatore di URL che, a differenza di tutto quanto offerto e presentato sino a questo momento, va a risultare la soluzione perfetta per tutti gli appassionati al mondo della musica che amando condividere i propri brani preferiti direttamente via web.
Si tratta infatti di Tra.kz, un URL shortner completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di sottoscrizione che, analogamente a quanto già accennato, oltre a risultare un comune strumento mediante cui accorciare qualsivoglia tipo di link così come tutti gli altri servizi analoghi, consentirà anche di visualizzare un apposito player una volta aperto l’url abbreviato, ovviamente solo ed esclusivamente nel caso in cui si faccia riferimento ad una pagina relativa ad un brano musicale.
Il player permetterà dunque di ascoltare in anteprima il file audio relativo ad una data pagina web senza implicare necessariamente il download sul PC in uso.
Tra le altre interessanti caratteristiche offerte da Tra.kz vi è poi da considerare la possibilità di personalizzare il proprio short URL mediante l’inserimento di un nickname specifico.