Si ormai il vostro PC non è più personal. Lo utilizza quasi tutta la famiglia. Ormai il padre, il fratello, la ragazza utilizzano tutti lo stesso computer. Proprio per questo è diventato necessario creare diversi account dove ognuno avrà il suo spazio dedicato. Come ben sapete, ogni account di windows può essere protetto da una password. Vediamo alcuni trucchi per gestire al meglio queste password.
Il primo “trucco” è quello che ci consente di far cambiare la password ad un determinato account appena effettua l’accesso. Basta cliccare con il tasto destro su computer e scegliere Gestione. Si aprirà una finestra dove dovremo scegliere Utenti e gruppi locali e far clic sul utente interessato. Nella nuova finestra possiamo scegliere di far cambiare la password al login successivo, oppure disattivarla, cambiarla, oppure fare in modo che la password non scada mai. Tutto questo è possibile settarlo mettendo una spunta sui vari pulsanti.
Un secondo trucco è quello che ci da la possibilità di far settare all’account una password secondo alcuni criteri. Facciamo clic su Start e digitiamo secpol.msc nella casella di ricerca nel menu di avvio e premiamo Invio. In Criteri di protezione locali ci spostiamo su Impostazioni protezione \ Criteri account \ Criterio password. In questo modo possiamo settare diverse opzioni per le password, come ad esempio la lunghezza minima o massima, o di memorizzare le password in un formato criptato, oppure quanti giorni deve durare la password.
Utilizzando questi sistemi in qualità di amministratori, avremo sicuramente una maggiore sicurezza sugli account utente. Questi sistemi funzionano sia su windows 7 che Vista. Windows 7 starter non supportato.
#1PeaceSold13r
Figo