Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo dato un occhiata ad un interessante estensione per Google Chrome mediante cui visionare al meglio le immagini presenti online.
Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, prestiamo attenzione ad un altro utilissimo add-on tutto dedicato agli amanti delle immagini e, ancor più nello specifico, a quelli che sono i contenuti presenti su Flickr.
Si tratta infatti di Flickr Image Search, un estensione specifica per il browser web di casa Google che consentirà di facilitare di gran lunga la ricerca delle immagini sul noto servizio di hosting dedicato alle foto, andando ad aggiungere, direttamente alla barra degli strumenti di Chrome, un apposita icona mediante cui accedere ad una barra di ricerca tutta dedicata all’individuazione dei contenuti presenti su Flickr, permettendoci dunque di evitare l’apertura del sito web originario e di risparmiare un enorme quantità di tempo nella ricerca.
Il funzionamento dell’estensione è semplicissimo poiché, una volta aperta la casella di ricerca non dovremo far altro che immettere, nell’apposito campo, la parole chiave d’interesse, cliccare sul pulsante search ed iniziare dunque a visualizzare le varie ed eventuali miniature disponibili, il tutto, ovviamente, agendo direttamente dall’apposita finestra visualizzata e senza dover abbandonare la pagina web visitata al momento.
Cliccando poi su ciascuna delle miniature ottenute dalla ricerca si aprirà dunque una nuova scheda che reindirizzerà l’utente alla pagina originaria di Flickr mediante cui visionare il contenuto scelto così come di consueto.
Insomma, non c’è che dire, Flickr Image Search costituisce senza alcun dubbio un ottima risorsa per tutti coloro che si ritrovano a dover esplorare in lungo e in largo, oltre che con una certa frequenza, il ben noto ed affermato servizio di image hosting.
#1Muffo
Ho l'impressione che ci siano un sacco di estensioni per Chrome che in realtà non aggiungono alcuna funzione al browser: questa ne è un esempio lampante.
Basta andare su http://www.flickr.com/ (magari lo tenete direttamente tra i preferiti) e la casella di ricerca è già pronta.
Morale della favola: sono veramente utili tutte queste estensioni?