Jolicloud 1.0, il nuovo OS per netbook disponibile per tutti
Jolicloud è diventato grande. Il sistema operativo Ubuntu-based per netbook che nei mesi scorsi ha fatto tanto parlare di sé per la sua velocità e facilità di utilizzo, raggiunge il traguardo della versione 1.0 e, dopo un breve periodo di testing chiuso, diventa finalmente disponibile per tutti.
Fra le principali caratteristiche di questo OS, che sostanzialmente è a metà strada fra il desktop e il cloud-based con applicazioni classiche affiancate a icone per l’accesso veloce a tutti i più popolari servizi online, troviamo una nuova interfaccia in HTML5, un sistema di aggiornamento automatico per i programmi e la possibilità di sincronizzare la lista delle applicazioni installate su più macchine (tramite Internet).
A causa del sovraccarico dei server, Jolicloud 1.0 è ora scaricabile solo tramite torrent ed è disponibile in due varianti: quella che s’installa direttamente da Windows come una comune applicazione (impostando un dual-boot automaticamente) e quella installabile tramite penna USB. Il download viaggia a ritmi piuttosto sostenuti e i file da scaricare non sono più grandi di un’immagine di CD (meno di 700 MB).
Per chi non fosse proprio espertissimo d’installazione di sistemi operativi, segnaliamo delle dettagliatissime procedura guidate su come installare Jolicloud nelle due modalità disponibili (via Windows o penna USB) che si trovano sul sito ufficiale dell’OS, qui e qui.
A questo punto, non vi resta che mettere in moto il vostro client torrent preferito e scaricare questo nuovo promettente sistema operativo. Sembra che a molti utenti netbook vada a genio anche più della tanto “blasonata” Ubuntu Remix. Voi che dite?
[Via | Lifehacker]
Categorie:
netbook, Sistemi operativi Tags: cloud computing, Jolicloud, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Tiziano Mainolfi Asr
Ma volendo si può mettere anche sul mio notebook ?
E' carino come sistema operativo e lo volevo mettere in dual boot con windows
#2Andrea De Salvatore
Guarda,se è un notebook,credo che difficilmente funzionerà tutto -out of the box-,ma essendo basato su ubuntu,qualche modifica si può sempre fare 😉
comunque qui c'è la lista di compatibilità http://www.jolicloud.com/product/compatibility
occhi,che son quasi tutti netbook 😉
#3Riccardo
Molto interessante, è anche in italiano?? Sto cercando un sistema operativo facile da usare per gli anziani e, se fosse anche in italiano, questo sarebbe il miglior candidato!
#4Rise
Sul mio notebook (ASUS PRO661) funziona senza alcun problema.
#5gi0wesley
Ce l'ho ormai da 5 mesi su netbook acer aspire one d250;funziona che e' una meraviglia,veloce,very user friendly,intuitivo…lo consiglio a tutti.
#6Dario Caruso
devo provarla nuovamente, l'interfaccia html5 è molto interessante. Io uso con soddisfazione ubuntu netbook remix
#7Jean Lafitte
si può metterlo su un pc normale o su un notebook ma ha il problema che la risoluzione massima di 800×600.
è facilissimo da installare anche per un utonto(senza bisogno di formattare o far partizioni particolari ma attenzione è meglio avere almeno 25 giga di spazio. ha pure wine). veramente ottimo. l'altro difettuccio oltre alla risuluzione il fatto che non sia facilissimo scegliere come sistema operativo principale nei dual boot, l'altro.
per il resto, ottimo, anche il supporto driver (fa tutto in automatico).
ottimo poi con uno schermo touch.
ideale per chi vuole iniziare ad accostarsi al mondo linux.
#8Luca Fragapane
Probabilmente hai un problema con i driver video… Hai installato quelli aggiuntivi?
#9Fabrizio Cinti
25 giga di spazio su disco? Io kubuntu Netbook Remix la tengo nei 4 giga di un Asus 701 liscio, e tutto sommato ne sono contento (per l'uso limitato che ne faccio, ovviamente).