Andrea Guida (@naqern)
5 Settembre 2010
Come sicuramente ben saprete, il
Samsung Galaxy Tab non sarà l’unico
rivale di iPad a giungere sul mercato nei prossimi mesi. A insidiare la “tavoletta” di Cupertino, infatti, presto arriverà anche il
Folio 100, tablet “low-cost” con Android 2.2 che
Toshiba ha presentato un paio di giorni fa alla fiera IFA di Berlino.
A denotare la natura cheap di questo dispositivo, la presenza di un display capacitativo da 10.1 pollici (1024×600 pixel) dalla qualità tutt’altro che strabiliante e una struttura che – almeno a primo acchito – sembra “plasticosa” e poco curata. Deludente anche il rapporto dimensioni/peso (281x181x14mm per 760 grammi), ma non è tutto da buttare.
Tra i lati positivi del Toshiba Folio 100, troviamo una memoria interna da 16 GB espandibile con le schede microSD, una presa HDMI e una batteria che dovrebbe garantire 7 ore di utilizzo regolare del terminale (pari al 65% di navigazione sul Web, il 10% di riproduzione video e il 25% di standby). Apprezzabile anche la presenza di Flash 10.1 (ma non ditelo a Steve Jobs!) e di una webcam da 1.3 MP (no, non ditegli nemmeno questo!). Il processore è un Tegra 2 di Nvidia.
Sul fronte software, oltre al già menzionato Android Froyo, nel tablet ci saranno il browser Opera, Evernote e un Media Player universale firmato dalla stessa Toshiba. Interessante – ma non sappiamo quanto gradevole – il fatto che l’Android Market verrà rimpiazzato da un marketplace proprietario.
Il Toshiba Folio 100 dovrebbe debuttare sul mercato europeo (ma non quello degli USA) a ottobre. Sarà disponibile in due versioni, una Wi-Fi e una 3G+Wi-Fi che uscirà più in là, con un prezzo base di 399 euro: abbastanza per non far virare gli utenti verso alternative meno economiche ma di maggior qualità?
In attesa di scoprire le vostre opinioni a riguardo, vi lasciamo a qualche foto del tablet giapponese in azione. Buona visione!
[Photo Credits |
Engadget]
#1kasino
esso è semplicemente fantastico e l'amore l'ho.
#2gianodellabella
sinceramente mi aspettavo un prezzo leggermente inferiore,comunque sembra essere un buon dispositivo…peccato che,come accade per troppi tablet che stanno per esser lanciati sul mercato,non ci sia la possibilità di acquistare applicazioni attraverso l'android market
#3Riccardo
meglio il wetab!
#4TAGAZIN
a me sembra eccessivo sputare su qsto tablet senza averlo provato..
#5TAGAZIN
a me sembra eccessivo sputare su qsto tablet senza averlo provato..
#6WindowsShit
molto iPad-like….alla faccia dell'originalità…
#7Marco Zerbinati
come cacchio lo vuoi fare un tablet?
#8WindowsShit
Ma non mi riferisco alla forma in se per se…. ma ai richiami estetici…. il bordino silver, la cornice nera del display…. sembra proprio un iPad 😉
#9@lordamarant
perbacco, rotondo.
non lo sapevi che il form factor rettangolare l'ha inventato apple?
#10Raffaele Caga
Evviva!!!! Abbasso APPLE! E' destinata a FALLIRE!!!!!!!!!!!!!!!!
#11luigi
Possiedo il folio100 toshiba. A parte la mancanza del market ufficiale, e' un prodotto ottimo. molto veloce con grafica perfetta. I giochi girano fluidissimi e i film si vedono in maniera spettacolare. legge di tutto DVX, MP2, MP4 e persino i film in hd delle nuove telecamere digitali.
e' facile installarci l'apple store market con molte migliaia di applicazioni e giochi.