Molte volte capita di dover scrivere vari documenti e salvarli sul Pc, sul portatile e sulla penna usb per averli sempre a portata di mano. Ma può sempre capitare di trovarci a casa di un amico o in ufficio ed aver dimenticato tutto il materiale. Tante ore passate al computer e ci ritroviamo senza niente in mano. Per fortuna negli ultimi tempi sono nati tanti di quei servizi che ci permettono di effettuare un backup OnLine del nostro lavoro in modo da averlo sempre a disposizione. Un esempio può essere google Docs che oltre a darci la possibilità di “conservare” i nostri files ci permette anche di modificarli direttamente OnLine.
Ma quello che sto presentarvi è uno strumento (molto simile a DropBox) che ci da la possibilità di sincronizzare tutti i nostri files presenti in una cartella con un hosting esterno e logicamente con Google Docs e Gmail; di conseguenza è anche un ottimo strumento per backup. Si tratta di InSync, un software che una volta installato crea sul nostro PC una cartella che è sempre in sincronizzazione con il nostro account.
InSync oltre a sincronizzare tutti i files presenti nella cartella, sincronizza tutti i file di testo con il nostro account di Google Docs (ma anche il contrario). InSync permette anche la collaborazione tra diversi utenti, infatti è possibile sincronizzare diverse cartelle presenti in vari computer tutte con lo stesso account.
Questo software in tempi di sincronizzazione è davvero super veloce, appena modifichiamo un files questo automaticamente nel giro di pochi secondi viene “sincronizzato” poi ovviamente tutto dipende dalla nostra connessione ad internet. Davvero un ottimo software, anche perchè è disponibile sia per MAC che per Windows e la versione gratuita ci mette a disposizione 1Gb di spazio e la collaborazione con fino a 4 utenti. Di seguito un video che mostra il suo funzionamento.
Attenzione, Si tratta ancora di una versione BETA e sembra che ultimamente il sito di Insync è OffLine per manutenzione.