Dopo la comparsa online della nuova, innovativa ed efficiente modalità di ricerca istantanea lanciata direttamente da Google, hanno iniziato a fare la loro comparsa lungo il web molteplici servizi interamente ispirati alla funzionalità in questione, così come abbiamo avuto modo di verificare anche qui su Geekissimo negli ultimi giorni.
La possibilità di poter individuare e visualizzare in maniera immediata tutto quanto occorre appare dunque una notevole comodità e, di certo, se le ricerche instant potessero essere estese ed applicate anche ad altri siti web e servizi online direttamente da un’unica location la cosa andrebbe a risultare davvero interessante oltre che utile.
Fortunatamente, però, per tutti gli utilizzatori di Google Chrome è stata realizzata una nuova ed utilissima estensione che, una volta applicata, consentirà di eseguire proprio quanto appena accennato.
Si tratta infatti di Ozone, un add-on gratuito che, una volta applicato al browser consentirà di ricercare in stile instant tra 15 dei più popolari siti e servizi web esistenti (Google, Amazon, Netflix, Wikipedia, YouTube, Chrome Bookmarks, Chrome History, Gmail, Facebook, Apple, Quora, Fanvibe, Twitter, LinkedIn, e Delicious), tutti accessibili mediante un’unica pagina web, così com’è anche possibile notare dando un occhiata all’immagine illustrativa.
Oltre a permettere di eseguire esattamente quanto appena accennato, l’estensione consentirà inoltre di eseguire ricerche in tempo reale anche tra i segnalibri e la cronologia di Chrome, il che costituisce senz’altro una gran bella comodità.
Coloro che invece hanno eseguito l’accesso ad uno dei servizi supportati da Ozone, come ad esempio Facebook e Twitter, potranno visualizzare i risultati live in modo personalizzato.
L’estensione appare quindi un utile e pratico strumento da aggiungere immediatamente al proprio browser web, tuttavia, nel caso in cui non venisse utilizzato Chrome o, molto più semplicemente, si preferisse evitare l’aggiunta di eventuali add-on, è comunque possibile sfruttare Ozone in forma ridotta (sono disponibili solo 5 siti web) cliccando qui.
Per poter sbloccare il resto dei servizi sarà necessario procedere all’applicazione dell’estensione.