Molte volte si è parlato di sistemi operativi, e se c’è uno in particolare, gratuito ed open source è sicuramente linux. Una delle distribuzioni linux maggiormente “avanzate” è senza ombra di dubbio UBUNTU. Ubuntu grazie alla sua facilità d’uso è davvero un buon sistema operativo soprattutto per chi utilizza il PC per studio; e tanto è vero che la maggior parte degli studenti prima o poi, provano questo SO.
Visto che per la maggior parte degli studenti universitari, Ubuntu è più che sufficiente, ecco che arriva una distro linux creata apposta per quest’ultimi. Si tratta di una versione di Ubuntu, modificata ad-hoc proprio per gli studenti, il suo nome è UberStudent.
Come dicevo UberStudent è una versione di Ubuntu aggiornata con tutti gli strumenti “student-friendly”. Questa distro assomiglia molto a Ubuntu sia nella forma che nelle funzioni, ma la differenza c’è. Un esempio può essere il browser, o meglio Firefox con un look su misura per la lettura delle pagine web ed ovviamente per prendere appunti, contiene anche una serie di segnalibri per la ricerca di libri di testo ed argomenti riguardanti le varie materie universitarie.
Ovviamente in Firefox è incluso anche Zotero un add-on, facile da usare che ci aiuta a raccogliere, gestire, citare, e condividi fonti di ricerca; così come sono anche inclusi strumenti per la modifica di testi, mappe concettuali, e strumenti per la creazione di presentazione. Tutto ciò che non offre un disco standard di Ubuntu. Tutto sommato, sembra proprio un buon SO da avere sempre a portata di mano, e perché non utilizzarlo anche per lavoro?
#1Agri
E la versione ubuzappator per l'agricoltore dove la mettiamo?
Contiene tutti i software per la rotazione agraria, calendari di semina, innesti, raccolta, potatura… Programmi per fatture e contabilità d'azienda (agricola…) e in più il plug-in Agricol di firefox che ti permette di aggiornare il tuo sito con le ultime marmellate prodotte!
Ma smettiamola con queste sotto-versioni inutli!
Bastava fare una pagina di un blog con la descrizione di ciò che può servire o, al massimo, uno script (controllabile e modificabile…) che faccia queste "ottimizzazioni".
#2vulcANO
ehi il bello di linux è che ognuno può creare la sua distribuzione e ridistribuirla, così esiste una distro per ogni esigenza, a me non sembra una cosa cattiva…
#3TAGAZIN
sicuramente e' inutile per te che sei un ignorante..
#4Agri
E tu chi sei? E che sai di me?
Perché non esprimi un tuo parere motivato (anche ironico) se sei capace, piuttosto che sputare sentenze sulla cultura di persone che non conosci!
Ricordati che se non sai con chi stai "parlando", l'ignorante sei tu nei miei confronti (dovresti essere in grado di risalire al significato della parola anche da solo).
Scusami, forse sei uno degli sviluppatori di uberstudent e ti sei sentito punto sul vivo?
O più verosimilmente sei solo uno che commenta a "caso" i messaggi degli altri.
Mi meraviglio di come facciano passare certe risposte senza un minimo di "filtro anti-provocatore improvvisato"
#5Lazza
Esatto! Comunque sarebbe interessante leggere una recensione di Itis Linux, visto che è italiana e perfettamente ottimizzata per le scuole superiori (Itis ma non solo…).
#6Alessandro
GENIO 😀
#7MatteoFab
Sicuramente Ubuntu e Linux in generale, sono ottimi per rivitalizzare macchine "vecchie" (per Windows) ma lo sono altrettanto anche come 'primo equipaggiamento' su PC nuovi. Non vorrei che si tendesse a considerare Linux solo come una sorta di extrema ratio per i catorci 😉 Una cosa però va detta sui linuxari: un po' meno supponenza aiuterebbe ad attirare gli utonti che se ben educati possono diventare utenti a tuti gli effetti.