Per tutti coloro che amano tenere sotto costante controllo il proprio fido PC e, qualora possibile, ottimizzarne le prestazioni, ecco in arrivo un interessantissimo ed efficiente tool che, di certo, non potrete lasciarvi sfuggire.
L’applicativo in questione è MemoryWatch, una piccola risorsa completamente gratuita, di natura open source e specifica per OS Windows che, mediante un interfaccia utente semplice ma ricca di informazioni dettagliate, consentirà di monitorare il PC in tempo reale e, ovviamente, anche di ottimizzarne l’utilizzo delle risorse, così com’e d’altronde è possibile notare dando un occhiata all’immagine d’esempio.
Andando ancor più nello specifico, l’applicativo offre la possibilità di visionare agevolmente l’utilizzo fisico della memoria, quello del file di paging e, inoltre, anche lo spazio libero su disco relativo alle varie unità selezionate, avvertendo l’utente nel caso in cui venissero raggiunti valori critici in grado di mettere a rischio l’effettiva efficienza del PC.
Infatti, ogni qual volta la barra indicante la percentuale d’utilizzo di ciascuna delle risorse passerà dal colore verde al rosso starà ad indicare che il limite massimo dei valori consentititi è stato superato, mettendo dunque l’utente in stato d’allerta a fronte di fasi particolarmente critiche.
A seconda delle diverse esigenze di ciascun utilizzatore del tool, MemoryWatch potrà essere gestito direttamente dalla barra delle applicazioni o, in alternativa, dal proprio desktop in modo tale da poter tenere sotto costante controllo tutti i vari ed eventuali parametri d’interesse.
Insomma, detta in altri termini MemoryWatch costituisce senz’altro una semplice ma performante risorsa da avere sempre a portata di mano includendola immediatamente nella propria cassetta degli attrezzi virtuale.
#1AlbertoVenier
Il programma non si apre!