Andrea Guida (@naqern)
30 Settembre 2010
Per nostra fortuna, i tempi dei
personal computer utili solo a fare qualche calcolo e a scrivere delle lettere sono finiti. Oggi abbiamo a disposizione macchine ultra-potenti in grado di navigare su Internet, riprodurre contenuti multimediali di qualsiasi genere – dai brani di Peppino di Capri all’ultimo dei kolossal hollywoodiani in alta definizione – e produrne di nuovi utilizzando programmi di
grafica, video editing o soluzioni per la creazione di siti Web.
Tutto questo fa sì che i display dei nostri PC debbano essere impeccabili e capaci di riprodurre colori, sfumature e luminosità delle immagini in maniera perfetta. Una cosa più facile a dirsi che a farsi, penserete voi. Ma in realtà non è così. Ottenere il massimo dallo schermo di un computer non è complicato, e oggi vogliamo dimostrarvelo proponendovi una carrellata di
5 servizi online gratuiti per la calibrazione dei monitor.
Grazie ad essi, potrete tarare i display dei vostri PC in modo che
colori, luminosità, contrasto, livello dei neri e molti altri parametri siano configurati in maniera ottimale per qualsiasi genere di contenuto. Provateli e anche gli aloni di sudore sulle camicie di
Steve Ballmer vi sembreranno più belli!
Una semplice pagina Web con cui regolare la luminosità e il contrasto del monitor su livelli ottimali, ovvero quelli che permettono di distinguere tutte le tonalità di nero e bianco presenti nel grafico che campeggia al centro dello schermo. Qualche colpo ai tasti di calibrazione del monitor e la missione dovrebbe essere compiuta in meno di cinque minuti.
Screencheck
Luminosità e colori sono i parametri che quest’altra pagina Web, semplice ma tremendamente efficace come quella vista in precedenza, permette di regolare nel display del computer. Anche in questo caso, un’occhiata ai colori presenti nei grafici (quello per la luminosità è in bianco e nero, quello per i colori in rosso, verde e blu) e una mano ai tasti di calibrazione del monitor dovrebbero bastare per ottenere risultati più che soddisfacenti.
Sito non aggiornato da tempo, ma comunque molto utile, strutturato in tre pagine: quella dedicata a luminosità e contrasto (con il solito grafico di neri, grigi e bianchi), quella per la taratura dei colori (con il grafico colorato che vedete nello screenshot qui sopra) e quella per verificare la risoluzione dello schermo.
Questo è probabilmente il più completo fra i siti per la
calibrazione del monitor che vi presentiamo oggi. Comprende un menu, nella parte alta della pagina, dal quale si può accedere a test per contrasto, gamma di colori, livello dei neri, tempi di risposta, saturazione bianco e molto, moltissimo altro ancora. Da sottolineare (e apprezzare) anche la possibilità di
scaricare i test in locale per poi metterli su una penna USB o un CD.
Ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, “Online Monitor Test” consiste in una
procedura guidata che consente di
calibrare il monitor del PC per tutti i parametri principali, con un occhio di riguardo ai colori e ai testi. Da provare assolutamente!
#1PCissimo
I miei migliori calibratori sono gli occhi. Non mi serve a niente regolare perfettamente contrasto, luminosità e colori se poi questi non si adattano alle mie esigenze e mi affaticano gli occhi.
#2Ale
A vedere la foto, mi sorge una domanda. Ma Apple vende monitor o specchi?
Ammazza che schifo.
#3linuz90
Se stampi frequentemente foto, lavori nel webdesign, lavori nel multimediale, vuoi vedere film sapendo che i colori che vedi non sono quelli che ti piacciono ma quelli che ha scelto il regista…. devi calibrare il monitor seriamente.
Chi ha un Mac ovviamente usa lo strumento semplicissimo ed efficace del sistema operativo, ma non è comunque una soluzione seria per la calibrazione.
Questi siti possono sempre essere utili 😉
#4Sergio Donato
Ma non c'è qualcosa di specifico per i monitor dei laptop che ovviamente non hanno controlli manuali su OSD?
#5enukeznzyu
wmplihualmxsaxcptlfcaydnrzgzww
#6bobuubctty
lwmdsttytlzctnqymngjrqoxywhirf