La sicurezza in ambito informatico, oggi giorno, non è mai troppa, in particolare quando ci si ritrova a dover lasciare incustodito, seppur momentaneamente, il proprio laptop.
Proprio per tale ragione, onde evitare di andare incontro a brutte e spiacevoli sorprese, oltre ad una buona dose d’accortezza si potrebbe prendere in serie considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di un utile e performante risorsa quale lo è LockItTight.
Si tratta, per l’appunto, di un servizio web che, in modo semplice ed accurato, consente di individuare e monitorare la posizione e l’utilizzo del proprio laptop “perduto” semplicemente mediante la sottoscrizione di un apposito account gratuito (valido per un solo PC) e previa installazione del relativo software destinato all’utilizzo esclusivo su OS Windows.
Infatti, dopo aver installato e configurato l’applicativo sul PC da monitorare LockItTight entrerà in azione segnalando direttamente al server del servizio la posizione del PC in questione ad un dato intervallo di tempo specificato in precedenza, restituendo tutta una serie di immagini relative al proprio desktop mediante cattura delle schermate e, tra le altre cose, permettendo, eventualmente, di visualizzare tutta una serie di immagini relative all’ambiente circostanze ricavate sfruttando la webcam relativa al laptop in questione.
Tutti i dati ricavati potranno poi essere visionati direttamente online effettuando l’accesso al pannello di controllo del servizio e permettendo quindi di monitorare lo stato del proprio PC in modo semplice, pratico e, soprattutto, automatico.
Da ricordare che, al fine di un corretto funzionamento del servizio occorrerà avere Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 sul PC da monitorare, per cui, nel caso in cui non risultasse installato sul PC da monitorare LockItTight provvederà ad implementare il tutto in maniera automatica durante la procedura d’installazione dell’applicativo.
#1Ixiodor
E pensare che questa idea l'avevo avuta io prima di tutti questi siti 🙁
Avevo già fatto i primi file,ma per problemi gravi l'ho dovuto sospendere ed appena l'ho fatto sono saltati tutti questi con lo stesso servizio. 🙁
#2elleti.brainvision
ma scusa.. basta disinstallare il programma (o addirittura l’OS, cosa che farei senz’altro, se “trovassi” un notebook) per evitare tutto questo! o no??
#3jnhryehj
come si fa ad eliminare l'account creato?
#4Rob
ma se chi mi ruba il laptop formatta il disco fisso?
#5Grande Capo
Beeelllooooo…
Peccato che se mi impossesso di un notebook manco ci penso ad accenderlo e far partire il sistema operativo. Personalmente me ne fotto dei dati, faccio una bella passata con DBAN (DoD 5220.22-M) e via!
Se proprio mi interessano i files, allora parto con una bella distro linux e me lo spulcio per bene… alla faccia di LockItTight!
#6Jakam
Concordo in pieno, considero questi programmi solo delle buffonate che non servono semplicemente a nulla!
#7Carlo
Quello che dici è vero, però non tutti i ladri sono così esperti di computer, quindi perchè non sfruttare uno strumento che ci dia un minimo di speranza di recuperare il PC, tra l'altro gratis?
#8simply
In effetti e un pò una cavolata questo programma… Perchè un notebook/netbook rubato al 90% dei casi viene formattato, dal primo momento… E il programma se ne va insieme alla formattazione. E cmq hai sempre un programma che 24h su 24h monitorizza quello che fai con il pc, sembra un keylogger + avanzato.