Tutti pensiamo che Facebook sia il socialnetwork più utilizzato a livello mondiale. Beh, non è proprio esatta come affermazione. Senza ombra di dubbio Facebook, sul nostro territorio, ha visto un impennata di visite e di utenza fissa, spropositata, ma nel resto del mondo non è proprio così. In molti paesi, Facebook, ha dei problemi a crescere, problemi che nei grandi stati non ha trovato.
Grazie al grafico che trovata ad inizio articolo, possiamo notare come in alcuni paesi, sia Google a regnare nel social network. Orkut, il social network made in Google, in Brasile e in India è il sito più visitato. Negli altri paesi riportati nel grafico, sono ben altri i siti social più visitati. Strano se solo pensiamo che la maggior parte di noi, passa molto tempo della propria giornata su Facebook.
Analizzando il grafico, vediamo che in Giappone, il sito è completamente assente, non raggiunge neanche il 10 per cento della popolazione. Ma anche il social network, più visitato non raggiunge il 20 per cento della copertura di tutta la popolazione giapponese. In Russia, è superato largamento da VKontakte, che si trova al 75 per cento della copertura totale della popolazione. Nella Korea, invece, vince CyWorld che copre più del 50per centro della popolazione.
Insomma, se pensavate che fosse Facebook a regnare come social network, su tutto il mondo, vi sbagliate. Ci sono paesi, dove Facebook ancora non riesce a conquistare il cinquanta per cento della popolazione nazionale. Certo, Facebook, in un futuro non troppo lontano dovrà puntare anche su questi paesi se non vuole finire ben presto la sua ascesa al successo.
Via | MuyComputer
#1benztheskull
Grazie! sto scrivendo la tesi per la triennale in comunicazione digitale proprio sul web marketing targato facebook e questi possono essere dati utili!
#2Lorenzo
No guarda. Lascia perdere gli articoli di Michele. Tu basi la tua laurea su uno che non sa un acca di grammatica?
#3Sti
"ha dei problemi ha crescere"
Mi sembra il caso di una piccola correzione
Ciao 😉
#4Lorenzo
è ignorante, poverino
#5Lore89
Mi chiedo cosa hanno in più questi SN che facebook non ha…
#6LoGnomo
Perchè, che ha fece di bello? una chat? (esiste messenger molto meglio e ora puoi chattare da messenger con quelli di facebook). Pubblicare link stupidi? (esistono blog e forum molto più seri). Stringere amicizie virtuali? Scrivere il tuo stato d' animo per farlo vedere a migliaia di persone?
L' unica cosa seria che ha è la pubblicazione delle foto, nemmeno io giochi si salvano.. da bambini
#7benztheskull
grazie, bell'articolo! sto scrivendo la tesi per la triennale in comunicazione digitale proprio su facebook e web marketing annesso e questi dati potrebbero essere molto utili!
#8Marco
E che cos'ha in più FB degli altri???
Penso semplicemente che la gente forse in questi paesi è più furba, perchè non se ne può più di sentire parlare di facebook a qualsiasi ora. Chi non sa cosa fare e chi vuole perdere tempo in cavolate si collega a facebook….
#9Urumi
Facebook non ha nulla in più di questi social, almeno di queli che conosco e utilizzo (mixi e cyworld). Anzi, tutto l'opposto… per molte cose, noi utenti di mixi già da anni prima che dilagasse il fenomeno FB abbiamo notato che hanno preso spunto per parecchie cose… 😛
La differenza fondamentale è che mixi non è solo un social network in cui gli utenti si scambiano video/note/frasette spesso scopiazzate altrove, ma è anche molto vicino ad una piattaforma di blogger. La propria pagina è molto più simile a un blog che a quella di facebook – e questo vale anche per cyworld. 🙂 Non è un semplice wall con le notifiche altrui, è tutto molto più volto alla condivisione di sé. XD
Inoltre la forza di questi portali è la community – cosa assente dal concept di facebook, in cui essenzialmente aggiungi chi conosci e gli amici (benché sul concetto di amicizia su facebook si potrebbe scrivere un trattato XD).
Ci sono poi servizi collaterali, come le "pagine" di Facebook, dedicate ai musicisti, agli attori e altro, ma a differenza di FB lì si discute e non si preme solo il pulsantino "mi piace"… quindi sono pagine-forum in cui, appunto, uno ha anche la possibilità di fare conoscenza con persone che hanno gli stessi interessi che poi può aggiungere come amico. 🙂 Insomma, sono ibridi, ma hanno ben più senso di FB a mio parere.
Mi sorprende il fatto che Mixi non sia molto diffuso in Giappone, perché dati che avevo letto e "percepito" erano tutto l'opposto. Anche i muri in Giappone hanno Mixi XD e anzi ho sempre avuto l'impressione che i dati siano più o meno come quelli sulla diffusione di cyworld in Corea…
In ogni caso, coreani e giapponesi sono molto restii ad iscriversi a Facebook perché sanno che difficilmente troveranno lì i loro amici, quindi c'entra ben poco l'essere stanchi di sentir parlare di Facebook… anche perché lì FB non è così diffuco e conosciuto, anzi. XD
Morale della favola? XD FB fa fatica ad imporsi in questi paesi perché hanno servizi migliori, quindi perché dovrebbero scegliere una cosa fatta peggio? XD Mi pare che non faccia una piega, no? 😛
Certo è che per FB sarebbe un bell'affare dominare anche in quei paesi, dato che sono tra quelli con maggiore popolazione e che ha accesso ad internet! 😉
Spero di aver soddisfatto anche un po' la curiosità di chi si chiede come sono quei social. A presto e grazie per il vostro lavoro come sempre!
#10TAGAZIN
voglio provare Mixi e Cyworld, grazie per avermi incuriosito!
#11LoGnomo
Facebook ha il tempo contato… All' inizio c'è stata un' invasiva campagna pubblicitaria riguardo a fb e ha infatti subito colpito molti utenti. Poi, naturalmente, iscrivendosi in molti hanno trasinato anche altri ed è diventato un marketing.
Lo usavo per chattare perchè purtroppo messenger ha perso colpi a causa di questo schifo. Ma ora con Messenger nuovo puoi chattare con quelli di fb quindi addio fb 🙂
Sono alla ricerca di un social network serio… Dove si discute (non mettere un semplice "mi piace") dove si pubblicano articoli, dove ci sono portali seri con persone serie.
Se ne conoscete qualcuno fatemi pure sapere
#12Urumi
Purtroppo è un po' complesso a causa delle barriere linguistiche. Inoltre, se prima mixi era aperto tramite invito, da qualche tempo solo essere in possesso di un cellulare giapponese garantisce la posibilità di iscriversi. Cyworld per il momento ha meno limiti, ma conoscere un minimo di coreano è indispensabile. In ogni caso, prego! ^^
#13Lorenzo
LA VIRGOLA, TRA SOGGETTO E VERBO, NON CI VA