In svariate occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di constatare quanto possa essere importante cercare di tutelare al meglio i propri dati e le proprie informazioni su Facebook, cercando dunque di ottimizzare il proprio livello di sicurezza e, di conseguenza, anche quello della privacy.
Quest’oggi ritorniamo dunque sull’argomento in questione andando a scoprire insieme un recente ed utile add-on specifico per Firefox ed interamente dedicato all’incremento del grado di sicurezza adottato utilizzando il ben noto ed affermato social network.
L’estensione in questione è FB-Secure, ovviamente completamente gratuita, la quale, una volta applicata al browser web di casa Mozilla, consentirà di gestire agevolmente e senza troppi problemi tutti i vari ed eventuali permessi da concedere alle applicazioni che si intende utilizzare.
Nel dettaglio l’estensione agirà mostrando all’utente, direttamente nella parte in basso a destra della finestra di Firefox così com’è possibile notare mediante l’immagine d’esempio, un apposito riquadro relativo a quelle che sono le autorizzazioni da concedere ad una data applicazione permettendo di selezionare singolarmente ciascuna di esse e, eventualmente, bloccare ciò di cui non si ha bisogno.
Ciascun utente potrà dunque decidere di concedere o meno le autorizzazioni riportate in base a quelle che sono le percentuali di attendibilità indicate e raffigurante da un pollice abbassato o alzato.
Una percentuale superiore al 50% starà dunque ad indicare che non sarà necessario rimuovere il segno di spunta posto direttamente sulla relativa casella di controllo.
Per avere un idea ancor più precisa circa le funzionalità offerte dall’add-on è possibile dare un occhiata all’apposito video dimostrativo visionabile cliccando qui.