Esistono molteplici sistemi mediante cui preservare il proprio PC dalle svariate minacce nelle quali è possibile incorrere navigando online e, ovviamente, non solo.
Tra le tante soluzioni disponibili a tal proposito, quest’oggi, per tutti gli amanti delle risorse freeware ma, al tempo stesso, efficienti, diamo un occhiata a Emergency Kit.
Si tratta, per l’appunto, di una risorsa completamente gratuita e specifica per OS Windows che, mediante una pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente, consente di salvare il proprio PC dall’attacco di virus e malware di varia natura, evitando quindi che la sicurezza del sistema venga messa a rischio.
L’applicativo che, così com’è facile dedurre dal nome stesso, va a configurarsi come un vero e proprio kit di pronto soccorso, offre ai suoi utilizzatori una raccolta di apposite risorse utilizzabili senza essere installate grazie alle quali scansionare l’intero PC e, ovviamente, ripulirlo dall’attacco di eventuali elementi dannosi quali virus, trojan, spyware, adware, worms, dialers, keyloggers e numerosi altri elementi tutt’altro che raccomandabili.
Ciascun utente potrà dunque sfruttare quelle che sono le 4 applicazioni accessibili direttamente mediante l’interfaccia principale dell’applicativo grazie alle quali sarà possibile scansionare e ripulire il sistema, eseguire la medesima operazione agendo però senza interfaccia utente, rimuovere qualsiasi malware in esecuzione agendo su di essi manualmente mediante l’applicativo e, infine, accedere ad un’apposita opzione grazie alla quale cancellare file, voci del registro di sistema e driver infetti direttamente al momento del boot, prima ancora che Windows e tutti gli altri applicativi annessi possano essere caricati.
Da notare che, la comodità di quest’ottimo applicativo consiste essenzialmente nella possibilità di poter utilizzare il tutto direttamente da chiavetta USB considerando la natura portatile delle risorse che lo compongono.
#1Riccardo
Ne ho sentito parlare in vari blog… Davvero molto interessante… Grazie per i contenuti 😉
#2mirco
ma non è ora di farla finita? com'è che in quattro anni ho smesso di prendere virus da quando ho tolto l'antivirus? faccio sempre le stesse cose alle quali ho aggiunto delle altre cose eppure virus niente. quando scansionavo e scaricavo anti malware e antispyware ero sempre impestato. adesso invece niente da anni. sentiamo un pò la risposta, sperando di non leggere le parole "caso" e "fortuna"
#3Pjt
Non è che scaricavi dei soft fake che ti impestavano la macchina?
Io sono anni che con un buon antivirus ed un antimalvare (gratiuti, sempre tenuti aggiornati) non ho problemi, anche scansionando con altri sistemi
#4@coolsharky
wikipedia->botnet (http://it.wikipedia.org/wiki/Botnet), motivo principale per cui un antivirus risulta più necessario che mai.
Ti faccio presente che al giorno d'oggi conficker è old e "beccarsi" il virus che ti rende la macchina non più operativa imho è il male minore se consideriamo le nuove minacce, capaci appunto di sfruttare il tuo calcolatore per fini illeciti e malavitosi.
Rispetto la tua esperienza, tuttavia non l'approvo e mai consiglierò all'utente di muoversi "sprovvisto" in giro per la rete.
Saluti
#5giovanni
@ mirco
senza fare polemica, anzi.. ma come fai a sapere che non hai virus? fai ogni tanto qualche scansione on-line?
comunque è una cosa su cui riflettere..
#6Feropo
@2:
Lol, magari credi di non averne proprio perchè adesso non hai nessun programma che ti avvisa… non è che i virus ti vengono a dire “ehi, ciao sono qui!”. Spesso non danno segni evidenti delle loro azioni, fanno tutto di nascosto.
Ancora più grave sarebbe se intendi dire che gli antimalware in generale in realtà portano virus… non intendevi una scemenza del genere, vero?