Geekissimo

Windows: i software per l’ottimizzazione del PC servono davvero? Diteci la vostra!

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Ottobre 2010
52 commenti

Impegnato nei miei consueti vagabondaggi informatici, ieri mi sono imbattuto in un’interessante riflessione riguardante Windows e le applicazioni che promettono di ottimizzare le prestazioni del sistema . L’articolo, pubblicato da tale Mark Jy su ‘Ezine @rticles’, sostiene che i programmi per ottimizzare il PC sono sostanzialmente un bluff, non servono a niente, e sono spesso progettati per spillare soldi agli utenti meno esperti.

Per dar sostegno alla sua tesi, Jy ha stilato una lista delle principali cause di rallentamento dei PC con la quale si dimostrerebbe che quasi tutti i problemi legati alle prestazioni di Windows, in realtà, si possono risolvere senza far ricorso a soluzioni quali TuneUP Utilities, Glary Utilities, CCleaner e simili. Eccola, così come appare nel post originale:

1) Virus/Trojan/Malware – se il vostro PC è stato infettato da virus/trojan/malware, è chiaro che nessun software per l’ottimizzazione vi aiuterà a risolvere il problema. Quello che serve per debellare questo tipo di infezioni, che rallentano enormemente il PC, sono soluzioni antivirus e antispyware.

2) Conflitti di software – avete due antivirus installati sul vostro PC e quest’ultimo va incredibilmente lento? Non sorprendetevi se nessun software per l’ottimizzazione del PC vi aiuterà a risolvere il problema. Molto spesso, se si usano due antivirus contemporaneamente, questi vanno in conflitto e rallentano il PC.


3) Problemi di driver – se il vostro computer va lento a causa di driver mancanti o non aggiornati, nessun programma per velocizzare il PC sarà in grado di mettere la situazione a posto.

4) Problemi nel registro – il registro è il cuore dei sistemi Windows e quando ci sono problemi in esso c’è bisogno di ripararlo. Molti dei software per il miglioramento delle performance dei PC comprendono strumenti per fare ciò, ma non bisogna usarli se non si è sicuri del fatto che i rallentamenti del PC sono effettivamente causati da problemi presenti nel registro, si può rischiare di rendere il sistema instabile.

OK, devo ammetterlo. L’articolo che ho appena citato non è proprio il massimo della vita. In realtà credo sia stato scritto solo per pubblicizzare una soluzione per l’assistenza software online o qualcosa del genere, ma poco importa. Serviva solo come pretesto per arrivare al punto: sapere la vostra opinione, in generale, sulla questione strumenti per l’ottimizzazione del PC.

Dunque, secondo voi, su sistemi moderni come Windows 7 e Vista, in cui anche la deframmentazione e la pulizia del disco possono essere effettuate con buonissimi strumenti compresi nell’OS, c’è davvero la necessità di installare programmi e/o suite per la velocizzazione del computer? E se sì, quali?

A voi i commenti!

[Photo Credits | Quasic]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Toolwiz Care, tool all-in-one per ottimizzare Windows

Toolwiz Care, tool all-in-one per ottimizzare Windows

In fatto di tool mediante cui ottimizzare il sistema operativo in uso e, nello specifico, Windows la scelta è abbastanza ampia, così come abbiamo avuto modo di verificare, più e […]

Simple Performance Boost, ottimizzare l’utilizzo di Windows aumentandone velocità e stabilità

Simple Performance Boost, ottimizzare l’utilizzo di Windows aumentandone velocità e stabilità

Sono diverse le impostazioni e le opzioni disponibili in Windows che qualora settate correttamente consentono di servirsi del proprio OS in maniera ottimale potendo usufruire del massimo delle sue prestazioni. […]

IObit Toolbox: un utile strumento per eseguire operazioni di diagnostica, manutenzione ed ottimizzazione del proprio PC

IObit Toolbox: un utile strumento per eseguire operazioni di diagnostica, manutenzione ed ottimizzazione del proprio PC

Avere un PC sempre pronto, scattate e soprattutto efficiente costituisce senz’altro uno dei principali obiettivi di tutti coloro che, per un motivo o per un altro, si ritrovano ad operare […]

Advanced System Care Free, ottimo software per la manutenzione e l’ottimizzazione del PC

Advanced System Care Free, ottimo software per la manutenzione e l’ottimizzazione del PC

Un buon utilizzo del computer richiede da parte dell’utente continue attenzioni, al fine di proteggere il PC da eventuali problemi e renderlo sempre costantemente efficiente. Tuttavia, eseguire di volta in […]

Microsoft promette di inserire tools di diagnostica e di analisi delle performance in Windows 7 e 8. Sarà vero?

Microsoft promette di inserire tools di diagnostica e di analisi delle performance in Windows 7 e 8. Sarà vero?

Sin da sempre Microsoft ha cercato di raggiungere il top in quanto a prestazioni in ogni suo Sistema Operativo, ma bisogna ammettere che con Vista non ci è affatto riuscito. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Davide Vittorio Gozzini

    più che velocizzare bisogna fare manutenzione costante, quindi ricordarsi di fare un defrag ogni mese almeno

    i punti 1 e 2 vanno uniti.. per non avere virus devi avere un, e solo un, antivirus

    punto 3, i driver aggiornati risolvono bug.. sono poche le volte che si hanno reali incrementi prestazionali.. spesso è peggio continuare ad aggiornarli perché si creano registri corrotti.

    punto 4, vero ed è dovuto all'installazione e rimozione di molti software.. con CCleaner si sistema tutto e si ripulisce

    22 Ott 2010, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #2Sergio Donato

    Il deframmentatore di Auslogic è una scheggia.
    L'unica cosa che uso, oltre al fido Avast e al firewall di Comodo, è il superbo Revo Uninstaller che mi fa una bella pulizia del registro in fase di disinstallazione.
    Il resto per me è fuffa.

    22 Ott 2010, 11:02 am Rispondi|Quota
    • #3Luigi Lozza

      concordo pienamente per esperienza diretta
      Luigi Lozza

      23 Ott 2010, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #4claudio79

    I software per "l'ottimizzazione" dei sistemi Windows sono in cima alla nutrita classifica degli specchietti per le allodole. Il buon funzionamento di un sistema Windows dipende esclusivamente dalla competenza di chi lo usa: la persona competente avrà (quasi) sempre un sistema ben funzionante senza nessun programmino finto miracoloso di mezzo…per gli altri sarà sempre un'odissea di utility, tricchettracche, toolbars, malware, piattole, scansioni, cassette degli attrezzi, rescue CD e chi più ne ha più ne metta! 😉

    22 Ott 2010, 11:05 am Rispondi|Quota
    • #5lorenzo

      Quoto in toto.

      Non servono a nulla: 25 anni di esperienza (programmatore dal C/64 – PC-IBM 8086 & comp.) !

      23 Ott 2010, 2:13 pm Rispondi|Quota
      • #6lorenzo

        Aggiungo, c'è anche il rischio di danneggiare irrimediabilmente file di registro e Hard Disk

        23 Ott 2010, 2:15 pm Rispondi|Quota
  • #7Carlo

    Io sono un felice utilizzatore di TuneUp Utilities, e devo dire che mi permette di scovare e correggere diverse cose che in assenza di software specifico sarebbe molto difficile da fare (parlando da utente esperto in informatica)!

    22 Ott 2010, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #8Mikele Strippedboy

    C Cleaner – N Cleaner – System Ninja – Toolbox – Pc RevengeMemoryCleaner – Revo Uninstaller rendono il mio poco potente netbook VERAMENTE PERFORMANTE altrimenti sarebbe piantato come quelli dei miei amici che tanto mi hanno ringraziato per avergli segnalato questi programmi di ottimizzazione.

    22 Ott 2010, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #9Gunny

    Io sono sostanzialmente d'accordo.
    Non ho mai tratto particolari benefici dalle ottimizzazioni.
    Quando un pc inizia a rallentare, purtroppo, c'è un'unica soluzione: format……
    Sicuramente ci sono modi per migliorare ma non sono da ricercarsi in programmi miracolosi o automatici.

    22 Ott 2010, 11:08 am Rispondi|Quota
    • #10LoGnomo

      Il sistema non comincia a rallentare se non c'è spazzatura in mezzo. Con Win7 questo non dovrebbe mai accadere. C'è l' ho da molto tempo installato e non ho mai avuti problemi senza nessun tipo di installazione di utility per la performance.
      I rallentamenti posso dipendere da una quantità enorme di programmini stupidi che si avviano all' inizio del sistema operativo (tipo tool per l' interfaccia, widget, gestione risorse, antivirus spyware e molto altro).
      Il mio consiglio infati è, per chi possiede Win7, di installare 1 antivirus (possibilmente MSE che è leggerissimo e compatibilissimo) e il resto tutto in programmi che usiamo professionalmente e magari qualche widget.

      22 Ott 2010, 2:01 pm Rispondi|Quota
    • #11LoGnomo

      Aggiungo, la formattazione è l' ultima cosa che penso di fare ogni volta. I problemi si risolvono tranquillamente.
      Esiste anche il supporto nel forum ufficiale di Microsft dove ti danno ottimiconsigli.
      Le cose ci sono, il problema è che non si è abbastanza informati

      22 Ott 2010, 2:04 pm Rispondi|Quota
    • #12PaGoDa

      Si va bene il format è la soluzione ultima più drastica!!!!
      Un programmino come CCleaner secondo me è molto utile, e io ne trovo beneficio ogni qual volta lo metto in funzione per ripulire tutti i dati di navigazione, ecc,ecc…..
      Anche perchè una buona deframmentazione del disco, (pratica secondo me da fare regolarmente) necessita di una bella ripulita prima di file temporanei, cookie, e cronologie varie!!!

      22 Ott 2010, 3:16 pm Rispondi|Quota
    • #13StarTac

      La formattazione è l'ultimo dei rimedi quando il sistema è totalmente compromesso ma vedo che c'è ancora chi crede che sia l'unica soluzione valida e ogni mese è lì a formattare e reinstallare tutto con grandissima perdita di tempo e inutilmente se si considera che le funzionalità di Prefetch e Superprefetch di windows, il primo introdotto con Windows XP presente anche su versioni successive ed il secondo con windows Vista, presente anche su Windows 7 sono funzionalità che permettono il precaricamento delle applicazioni, sia programmi che feature di windows che migliorano con l'utilizzo nel tempo. Affidarsi meno alle leggende lette da pseudo specialisti nei forum e studiare maggiormente il sistema operativo che si utilizza non sarebbe idea malvagia…. 😉

      22 Ott 2010, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #14N1K

    Per esperienza personale cè da tenersi alla larga da queste
    "suite" tutto compreso perchè spesso sono bufale abnormi
    e servono a rallentare il pc tenendo processi attivi dalle dubbie funzioni
    (molto spesso si nascondono spyware e virus all'interno di esse)
    i programmi di ottimizzazione esistono ma sono quelle piccole
    utility che ogni informatico dovrebbe avere con se,
    tra le mie cito:
    -auslogics registry cleaner,
    -ccleaner,
    -defraggler
    -Seatools (rimuovere bad sectors dalla gran parte degli hard disk)
    e per quanto riguarda gli spyware:
    -Spybot Search and destroy
    che con le sue funzionalità di integrazione con browser come explorer
    ad anche l'assillante quanto utile protezione di registro Tea Timer
    riesce veramente con poco a tenere un pc protetto e pulito,
    senza contare la fondamentale funzione (che si attiva con la modalità avanzata)
    del disabilitare quei fastidiosissimi programmi che si caricano
    all'avvio, che non solo rallentano l'inizializzazione del sistema
    ma rimanendo caricati in memoria prosciugano la ram,
    dopo questo nient'altro, tutte le altre soluzioni
    provate si sono rivelate scadenti, o troppo pesanti
    o solo fumo negli occhi;
    una volta ne ero riuscito a trovare una ottima
    che riconosceva, scaricava e installava automaticamente
    i drivers levando un impiccio davvero fastidioso
    ma poi è stata switchata come completamente a pagamento
    e da li ho deciso di affidarmi al fai da te, tanto basta
    conoscere il codice della scheda madre e sui siti dei produttori
    trovi tutto ciò che ti serve.

    il resto consta nell' affidarsi al buonsenso dell'utente che deve evitare
    di installare appunto antivirus e antispyware a schifo e sconosciuti
    o troppi browser e utility diverse insieme che possono
    andare in conflitto tra loro e creare problemi da non sottovalutare,
    ma ultimamente è diventata una cosa piuttosto rara
    così come molte delle utility sicure che agiscono anche sul registro
    difficilmente creano più danni dato che subiscono
    aggiornamenti e miglioramenti intensivi a prova di "fesso"
    andando ad agire solo dove serve davvero,

    per quanto riguarda la prova su strada vi dico
    che per 3 giorni ho dovuto letteralmente combattere
    con un pc con su windows vista, e tra pulizie di cache varie
    e deframmentazione a fine lavoro mi sembrava quasi
    di stringere fra le mani una copia di windows 7 un pò "pesantuccia"
    (anche se il pc in questione aveva un hardware di tutto rispetto
    e con quest'ultimo avrebbe messo il turbo),
    logicamente il sistema era e rimaneva piuttosto instabile
    e incompatibile, ma la mia cliente onestamente
    non poteva credere ai suoi occhi, accesso alle cartelle molto veloce,
    caricamento iniziale rapido, avvio delle applicazioni quasi istantaneo
    (nonostante l'invasivo uac di vista);
    perciò li consiglio anche a voi, e come antivirus il solo e unico antivir,
    e ricordatevi che la salute e la durata del pc
    sarà pregiudicata in buona parte dal primo avvio
    e dal fare i giusti passi, se il primo passo sarà pensare
    alla sicurezza, poi ai driver e poi ai software
    con una bella pulizia di massa a fine lavoro
    da ripetersi ogni 7/15 giorni
    (stressando poco il pc e togliendovi solo 10 minuti di tempo se fatta spesso)
    avrete gente che vi ringrazierà sempre e non si lameterà mai,
    se volete dar retta alle chiacchiere e a software trappolabe
    che sono inventati apposta per attirare l'attenzione dei meno accorti
    avrete un sistema di cui vi lamenterete di continuo
    additanto la "casa costruttrice" come poco seria o problematica.

    PS: so che molti si preoccupano o additano
    chi fa troppa pulizia di distruggere gli hard disk in poco tempo
    beh tranne se non utilizzate un ssd (ma non avreste bisogno della pulizia in quel caso)
    gli hard disk magnetici possono sopportare moltissimi cicli di pulizie
    anche a sistema avviato, quindi non sono necessarie chiavette live di sistemi unix
    o cose del genere dato che il sistema semplicemente avviato se fa solo pulizia
    non impegna più di tanto un hard disk, quindi nessun surriscaldamento
    e nessun problema accessorio, non credete alle favole,
    se il vostro hard disk si scassa prima del tempo le questioni sono tre,
    -utilizzate il pc alimentato su una rete elettrica con problemi o durante un temporale
    -è difettato di fabbrica
    -è un maxtor (questi ultimi si ingrippano solo se gli dai corrente)
    per questo vi consiglio hard disk buoni come il mio segate barracuda
    o western digital (un pò costosi) o samsung
    (ne ho uno da 2.5 che ha fatto la guerra e ancora va da dio)
    che per quanto siano anni ed anni che sopporta deframmentazioni
    e pulizie varie non accenna a dare il minimo problema

    PS2: so bene che la seagate ha assorbito la maxtor, ma per quanto mi concerne
    so che continua a relegare gli hard disk maxtor a fare il lavoro
    di bassa fascia offrendoli ad un prezzo sotto costo e a performance sottodotate
    per ciò che dovrebbe fare un hard disk con la H e la D maiuscola
    perciò se necessario spendetela quella 50 euro in più, ne guadagnerete.

    Saluti a tutti

    22 Ott 2010, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #15Francesco

    bhe io uso regolarmente CCleaner per eliminare i file inutili (bak, temp, temp di internet e altri file che non servono) il che dovrebbe velocizzare il sistema poichè risulta meno pesante senza questi file vedi i file di installazione di nero che occupano circa 1,5 gb.

    Uso anche ashampoo winoptimizer 7 che mi elimina i servizi e le voci inutili nel registro di sistema oltre a cancellare le dll non più usate da alcun programma e siccome fornisce anche una spiegazione su ciò che si cancella facendo riferimento al programma che usa il file da cancellare senza fare una rimozione coatta di tutti i file che lui trova passo un po di tempo a spulciare cosa eliminare e cosa no.

    22 Ott 2010, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #16xfra

    rimuovere un servizio che non si userà mai è un beneficio.
    software che ti consentono di fare modifiche "tweak" se rimuovono caratteristiche stilose che prendono molte risorse di sistema, è anch'esso un beneficio.
    software alternativi alla fedrammentazione di windows sono un beneficio.
    oltre qui no =)

    22 Ott 2010, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #17Sergio

    Condivido l'articolo, in generale una volta tolti i virus, tolte dall'avvio del PC tutte le cianfrusaglie che non servono, tolte tutte le toolbar, fatta una deframmentazione e ripulito il registro (ottimo comunque Eusing Free Registry Cleaner), questo e' il massimo che si puo' fare, dopo c'e' solo un format!

    22 Ott 2010, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #18Andre

    Dopo una decina di anni di test devo dire che i programmi per la pulizia non sono il massimo anche se arginano abbastanza rallentamenti vari, l'unica soluzione come citato già da gunny è il format, a mio avviso è più opportuno installare solamente applicazioni veramente utilizzate e non appesantire troppo il pc con software che si usano raramente. E' consigliabile magari passare alla versione portable dei software poco utilizzati o di cui si usano solo particolari funzioni in modo da non appesantire il registro e tenere il sistema pulito nil più possibile magari l'utilizzando appunti utility. CMQ ogni 6 mesi bene o male formatto!

    22 Ott 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #19Stefano

    Di questa cosa me ne sono accorto ai tempi delle famosissime e strainutili, a mio avviso, norton utilities. Non facevano nulla a parte rallentare in modo pazzesco il pc.
    Però non sono d'accordo sull'articolo riguardo a CCleaner che reputo invece un ottimo software per la pulizia di file inutili/dimenticati, mentre invece non mi pronuncio riguardo la sua funzione di pulizia del registro, che evito alla grande!

    Quindi in linea di massima, sono decisamente d'accordo con quanto viene asserito dall'articolo.

    22 Ott 2010, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #20BusComputers

    Lavoro come tecnico in un negozio di pc e per il 90% delle manutenzioni per so bloccato o rallentato la causa è spesso l'utilizo di programmi di "ottimizzazione" tipo tuneup utilities.
    Nella maggior parte dei casi basta disinstallarli e fare una pulizia del registro per riportare il tutto a velocità umane (utilizzo wise registry cleaner e la modalità avanzata di spybot s&d per le poche chiavi che non trova il primo)

    22 Ott 2010, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #21Andrea

    RISPOSTA:

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    22 Ott 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #22@andreastefano

    RISPOSTA:RISPOSTA:

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    se non sei capace, lascia stare. punto. nessun software è magico e sistema tutto da solo.
    devi sapere quello che stai facendo.
    sono stato abbastanza chiaro secondo voi?

    22 Ott 2010, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #23pandemia000

    Un tool di pulizia e compressione del registro può sicuramente fare la differenza, ma non esisto programmi miracolosi se poi non si ha la minima cura del proprio sistema

    22 Ott 2010, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #24windows7

    Io ho girovagato parecchio sul web per questi motivi ed ho provato parecchi programmi interessanti testati su virtualbox – windows7 e Ubuntu e tanti programmi installati e disinstallati per rendere il sistema "sporco". Il test è durato vari giorni ovviamente, ecco cosa ho notato:
    Windows7: come ben sappiamo ha rallentato anche di 30 secondi l'avvio effettivo del pc e sul registro restano dopo la disinstallazione delle chiavi obsolete, non so se questo è dovuto a windows scritto male oppure alle disinstallazioni non ottimizzate (in pratica è come se tutti i produttori sw lo facessero apposta per rendere il pc "sporco") come per dire NO, non disinstallare il mio programma!

    Su Ubuntu invece non ha nessun rallentamento ma c'è un però. C'è una cosa che ha colpito entrambi gli os, le cartelle dopo la disinstallazione RESTANO e personalmente a me la cosa da abbastanza fastidio.

    Non sono esperto, forse qualcuno quo' dirmi la causa di tutto ciò. Fatto sta che ora utilizzo gary utilyties per cercare le cartelle vuote e cancellarle, quelle di sistema non le elimina perchè il programma da un errore, quelle invece cancellate accidentalmente vengono ricreate all'apertura di un programma. Poi ho utilizzato per il registro la nuova utility di AVG che mi ha trovato 500 errori in più rispetto a ccleaner (questo non mi ha portato nessun beneficio prestazionale) ma qualcosa nel registro è cambiata e questo mi fa stare meglio con la coscienza 🙂

    22 Ott 2010, 12:47 pm Rispondi|Quota
  • #25@coolsharky

    Windows funziona un po come un automobile, a seconda della cura che ha il proprietario nel guidarla questa richiederà più o meno interventi di manutenzione, per non parlare dei tagliandi poi!1! 😉
    Il concetto penso sia azzeccato, che ne pensate?

    Per quanto concerne invece la miriade di software per la pulizia del computer, ovviamente si possono considerare "useless" nel momento in cui l'utilizzatore del computer sa muoversi correttamente all'interno dell'OS ed effettuare quindi una pulizia mirata sebbene laboriosa.
    Imho software capaci di "migliorare" le prestazioni del PC sono da considerarsi come pesanti specchi per le allodole, apparte quei software, doverosamente gratuiti, atti alla deframmentazione del disco rigido. L'era dell'hard disk tradizionale probabilmente continuerà ancora per qualche tempo, fino a quando non saranno presentate soluzioni ssd dal prezzo competitivo ed uno storage al pari delle soluzioni hd moderne, indi per cui l'utilizzo di software per la deframmentazione avrà modo d'esistere ancora per un tempo allo stato attuale non quantificabile.
    Anche in questo caso, deframmentando, illudersi di ottenere un miglioramento "percettibile" dall'utente è assai comune. La soluzione, come sempre, risiede nella parte Hardware, nelle tecnologie impiegate, nei processi produttivi sempre più ridotti, nella riduzione dei consumi energetici, in sunto? Nell'innovazione.

    Per quanto riguarda il citato CCleaner trovo che questo sia un ottimo tool per svolgere funzioni importanti e far risparmiare una miriade di tempo all'utente che altrimenti sarebbe costretto a procedere manualmente, il che ovviamente richiede una certa domestichezza (per non dire una preparazione sicuramente avanzata). Che ben venga la pulizia del registro, atta a correggere errori che altrimenti potrebbero realmente compromettere la stabilità dell'os insieme ad infiniti altri fattori, più o meno importanti.

    Per il resto un grande saluto ed abbraccio alla comunità geek 🙂

    Bye

    22 Ott 2010, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #26antony5000

    bah, fanno veramente schifo secondo me.
    Per TuneUp Utilities, ho dovuto formattare…

    22 Ott 2010, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #27LoGnomo

    Se i rallentamenti sono evidenti potete anche andare su Configurazione di sistema e disattivare tutti i processi e servizi di terze parti che si avviano al pc. Fine…. Non ho mai visto un rallentamento del pc.__Riguardo l' hardware? Colpa delle software haouse che non aggironano i loro driver dei loror prodotti per Windows7

    22 Ott 2010, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #28antiufo

    Per ridare velocità a un computer occorre capire quali sono i programmi o i servizi che lo rallentano, e disabilitarli (se non sono essenziali). Process Explorer permette di vedere quali sono i processi in esecuzione, e ordinarli per numero di page-fault, per operazioni di lettura/scrittura su disco, consumo di memoria e così via.

    La maggior parte delle volte questi programmi sono gli antivirus, java quick starter e pre-caricatori vari. Per i primi si può scegliere di passare ad un prodotto più leggero, come AntiVir o MSE (o anche soltanto usare un po' di buon senso), gli altri invece si possono disabilitare con msconfig.

    Anche liberare spazio su disco può contribuire a migliorare la velocità complessiva del computer.

    E ovviamente, disabilitare le varie toolbar dei browser (AVG, Yahoo, Ask…)

    22 Ott 2010, 3:31 pm Rispondi|Quota
  • #29StarTac

    Nelle ultime versioni di windows, Vista prima Seven poi, non è che ci sia poi un gran bisogno ma ci sono programmi che realmente servono ad ottimizzare il sistema anche per le varie utility presenti che rendono semplici i passaggi anche ai meno esperti. Ne cito uno per tutti tra quelli che ritengo tra i più affidabili e performanti " Auslogics BoostSpeed 5 ". A seguire " Ashampoo WinOptimizer 7 " e " Advanced SystemCare ".

    22 Ott 2010, 4:10 pm Rispondi|Quota
  • #30Alberto Fortin

    A me basta Ccleaner, per il resto bisogna essere un po' accorti a tenere il PC pulito senza installare troppi programmi inutili.
    Poi un format ogni 8-10 mesi credo che sia quasi d'obbligo; se sei attrezzato ti impegna metà pomeriggio e il PC è come nuovo.

    22 Ott 2010, 5:02 pm Rispondi|Quota
    • #31LoGnomo

      Io l' unica formattazione che faccio è quando acquisto un pc nuovo. L' ultimo format risulta essere quasi un anno fa, ma per via dell' upgrade a Windows7. Ho un pc che ormai ha 7 anni (forse 8) e l' ho formattato solo una volta quando ho cambiato diversi suoi pezzi (ma a quel tempo avevo winXp, molto più soggetto agli intasamenti)

      22 Ott 2010, 8:51 pm Rispondi|Quota
  • #32garco

    ccleaner combina solo casini

    22 Ott 2010, 5:06 pm Rispondi|Quota
    • #33garcoculo

      ma fammi un pompino

      22 Ott 2010, 6:39 pm Rispondi|Quota
      • #34Rnhmjoj

        Usa questo che è molto meglio di ccleaner:
        %SystemRoot%System32Cmd.exe /c Cleanmgr /sageset:65535 & Cleanmgr /sagerun:65535.Ah,fattelo fare qualcun'altro.

        22 Ott 2010, 7:28 pm Rispondi|Quota
    • #35Angelo Toma

      ricordati che è l'utente che incasina il pc…non i programmi…sarai un incompetente

      22 Ott 2010, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #36PeaceSold13r

    Domanda che capita a fagiolo: ho installato qualche giorno fa Soluto, così, per provarlo. Inutile dire che per chissà quale motivo e in chissà quale modo ha combinato un macello con i servizi di Windows, che sto provvedendo a risistemare da registro.
    Stesso dicasi per TuneUp, Wise Registry Cleaner e tanti tantissimi altri programmi.
    Le opzioni offerte da questi programmi il Power User se le sistema da sé, ma solo perché conosce il sistema con cui ha a che fare. Per il resto dell'utenza, cliccare su un tasto e vedere "Il tuo PC funziona senza problemi!" quando magari e zeppo di m***a costituisce un'ottima consolazione pagliativa.
    Windows offre da sé tutto quello di cui l'utente ha bisogno, in particolare Seven ha un'interfaccia grafica anche per le opzioni più astruse, quindi è ora di cominciare a fare a meno di certi programmi.

    PS Mi sento di escludere CCleaner, visto che grosso modo con le giuste spunte non mi ha mai combinato casini di sorta.

    PeaceSold13r

    22 Ott 2010, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #37damiano

    garco,sei l'unica persona nel web che afferma una cosa del genere,
    direi che tale affermazione,rimane una tua personalissima impressione

    🙂

    22 Ott 2010, 5:19 pm Rispondi|Quota
  • #38Giacomo

    Se una persona è accorta, usa con diligenza il pc e lancia un CCleaner e un programma di dframmentazione tipo Defraggler di tanto in tanto a parer mio mantiene il pc veloce e stabile per lungo tempo. Per approfondire posso dire che sono un tipo che installa e disinstalla programmi e giochi alquanto frequentemente e sottopongo il mio sistema a sforzi notevoli ma con 1 giro di CCleaner a 35 passaggi, più fix delle chiavi di registro, alla settimana e Defraggler 1 volta al mese circa beh il mio pc è sempre uguale al primo giorno! ricordate anche di fare un giro su msconfig che siete degli utenti abbastanza esperti o smanettoni così da evitare processi inutili così da aumentare le prestazioni del sistema anche in avvio!
    N.B. I software sopracitati sono free e molto ben programmati a parer mio oltre che molto rapidi!

    22 Ott 2010, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #39dipassaggio

    Io ho un pc da 4 anni e non ho mai formattato. Ma se dà problemi o rallenta parecchio e ccleaner non funziona creo un nuovo utente e cancello quello vecchio.
    Con il nuovo utente tutte le impostazioni di sistema sono ripristinate e penso anche le chiavi di registro. I programmi installati rimangono e gli altri dati li tengo in una partizione a parte.

    22 Ott 2010, 5:27 pm Rispondi|Quota
  • #40Giainel

    Secondo me, non sono indispensaboli, ma nemmeno inutili. È vero, esistono numerosi programmi che promettono di riparare tutti gli errori del registro, ma che in realtà lòi peggiorano… Gli unici due programmi di cui mi fido e che, per esperienza diretta, so che non generano problemi, sono Ccleaner e TuneUp Utilities.

    22 Ott 2010, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #41Lorenzo

    Tutto inutile, basta non essere degli incompetenti

    22 Ott 2010, 7:06 pm Rispondi|Quota
    • #42Flandal

      Ecco, e' proprio questo il problema, la stragrande maggioranza degli utenti e' incompetente. Spesso mi trovo a dover sistemare pc che sono stati "ottimizzati" da sedicenti software che promettevano l'invulnerabilita' a qualsiasi problema…..suitte di programmi che facevano da ottimizzatori, antivirus, caffe' e tramezzini…
      Ma come posso biasimarli? Fanno girare il mercato, se non ci fossero loro i commessi degli ipermercati a chi lo venderebbero norton….e io a chi sistemerei il pc? 😉

      22 Ott 2010, 7:53 pm Rispondi|Quota
      • #43Mirko 'Mancio' Mancin

        Saggia considerazione finale..Sono d'accordissimo con te! 😀

        22 Ott 2010, 11:05 pm Rispondi|Quota
    • #44LoGnomo

      Parole sante, purtroppo però molta gente è incompetente a livelli estremi. I miei genitori per esempio hanno difficoltà a fare un copia e incolla figurati. Mentre vedo diversi miei amici che hanno pc assurdi molto più potenti dei miei due pc (il fisso ha un pentium4 e 1Gb di ram con una schda video geforce 6600 mentre il mio portatile un pentium 4 con 512 mb di ram e 32GB di memoria di massa) che si vantano e mi scherniscono. Ma per cosa lo usano? Per facebook………………… Li compatisco, non posso fare altro. Io faccio molta più roba con un pc e se ce l' avessi potente farei editing video e, ovviamente, simulazioni e videogiochi da urlo.
      Che poi ho constatato che sono più veloci i miei dei loro 🙂 (come caricamento e gestione delle riorse) proprio perchè per tenerlo pulito ci vuole veramente poco e non si perde tempo come molti penserebbero

      22 Ott 2010, 8:55 pm Rispondi|Quota
  • #45fausto

    @gargaculo non capisco come si possa rispondere in questo modo?????? nessuno prima della tua risposta aveva detto cose per ottenere una risposta simile.
    dovrebbero bannarti e magari con programmi anche molto semplici da reperire eliminare il tuo indirizzo macchina al sito.
    ciao ciao

    22 Ott 2010, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #46fausto

    in riferimento al mio precedente messaggio mi chiedo come possa l’amministratore del sito prima di pubblicare una risposta scriva”Il tuo commento è in attesa di essere approvato.”
    ……………………………………………………………………………………………………………………………………………ciao ciao

    22 Ott 2010, 7:22 pm Rispondi|Quota
  • #47DeST

    Premetto che non ho esperienze riguardo a sistemi usciti dopo XP
    Sono d’accordo sul fatto che sia necessario seguire certe regole per non avere rallentamenti, sono d’accordo anche sul fatto che le utility “ottimizza pc” sono delle bufale. Promettono miracoli e nella maggior parte dei casi sono usate da mani inesperte che possono indubbiamente creare più problemi che altro…

    Mi permetto però di dissentire sul fatto che siano totalmente inutili!
    Ad esempio ho trovato davvero ottima una vecchia utility che ancora uso TuneXP (non più sviluppata da tempo e rimasta alla versione 1.5) che diciamo così.. mette il turbo al caricamento di windows (il pc mi si avvia completamente in 10 s da quando l’ho usato)
    Oltre a questo usai poco tempo fa un altra utility che ti guidava nella disinstallazione e disabilitazione dei programmi all’avvio mostrando i commenti e le scelte di tutti gli utilizzatori di quel programma e permettendo anche ad inesperti di “alleggerire” il sistema seguendo i consigli degli altri…

    CCleaner è nato per far pulizia… e in questo credo sia il migliore, ma non ha lo scopo di ottimizzare le prestazioni…

    Il problema è individuare i prodotti utili da quelli inutili (che sono mooolti di più)

    22 Ott 2010, 8:35 pm Rispondi|Quota
  • #48Mikele Strippedboy

    Certamete il buon senso prima di tutto, ma anche certi sw specie quelli gratuiti e ottimi come C Cleaner, revo uninstaller, e &co sono essenziali specie su pc poco potenti come i netbook.

    22 Ott 2010, 11:21 pm Rispondi|Quota
  • #49Justfunk

    Io pensavo che ormai lo sapessero tutti: sono programmi inutilissimi e molto spesso dannosi. Tra l’altro, forse non sara’ di moda dirlo, ma 7 e’ un gran SO, stabile come gli ultimi xp ma con un’organizzazione molto migliorata, e non certo soltanto x il touch: i tools non servono. Certo, chi ha Vista deve cercare di smettere. A prescindere dai tools

    23 Ott 2010, 2:24 am Rispondi|Quota
  • #50Roberto

    Per mia esperienza il 90% dei pc con problemi di velocità sono macchine non proprio nuove, dotate di poca ram e con una grande quantità di programmetti che girano in background. Purtroppo un sacco di applicazioni installano processi per lo più inutili saturando la memoria di queste macchine. La soluzione normalmente è la rimozione di tutti i processi di cui si può fare a meno oppure un espansione di memoria.

    23 Ott 2010, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #51Max

    quanto ti pagano x scrivere questo post che pubblicizza la soluzione citata nel post?

    24 Ott 2010, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #52Andrea60

    Salve.
    Possiedo un Pentium 4 con Windows XP Pro con tutti gli aggiornamenti ed il Service Pack 3, Negli anni scorsi ho espanso al massimo la sua potenza (3 Ghz, 2 GB ram, con una scheda video 256 MB) e l’ho sempre tenuto in manutenzione, ovvero la pulizia dei file inutili con CCleaner e la deframmentazione ogni giorno con Smart Defrag (a mio parere il più veloce ed efficace).
    Il computer era abbastanza veloce e scorrevole, ma il mese scorso ho avuto l’idea di scaricare l’ultima versione di TuneUP (in prova) che non avevo mai installato in questo hard disk. Al termine dell’installazione ho avviato la scansione, che ha individuato un sacco di problemi di vario genere, anche nel registro di sistema, eccettuato il defrag, che TuneUP ha valutato non necessario fare (sarebbe stato il colmo se avesse anche trovato una deframmentazione!).
    Dopo di ciò il pc è diventato di una lentezza esasperante, perfino la freccia del mouse andava al rallentatore ed ancora adesso è lento ed a volte va a scatti, nonostante abbia disinstallato tale programma!
    Poi ho installato Advanced SystemCare 6, che ha velocizzato leggermente il pc, ma è ancora lentissimo e non so più che cosa fare.
    Non risulta che ci siano virus e malware; preciso che ho sempre disattivato il Firewall di Windows ed ho installato: AntiVir Desktop (sempre aggiornato) Spybot-S&D Resident, Malwarebytes Anti-Malware.
    Per favore, che consigli mi potete dare per fare tornare la buona velocità al pc, escludendo l’idea di dover formattare?

    28 Feb 2013, 11:26 am Rispondi|Quota