Tra le mille ed una cose da fare nella vita di un geek c’è senz’ombra di dubbio quella di aprire un blog, crescerlo e farlo diventare di successo. Non tutti riescono in questo intento, ma molti sono coloro che ci hanno almeno provato. Magari cominciando dall’apertura di un blog gratuito su wordpress.com, oppure su Blogger. Non serve avere un budget di partenza per avere buone possibilità di riuscita, basta solo tanta volontà, passione e pazienza.
Quando si comincia si è pieni di voglia di fare, per qualcuno questa sensazione svanisce dopo pochi giorni, per altri dura anni. Una delle poche cose che accomunano quasi tutti i blogger alle prime armi è la paranoia delle statistiche. Mi riferisco a quel comportamento “perverso” che il blogger assume durante le prime settimane: Non passa almeno un’ora senza guardare le statistiche.
Insomma, guardare una statistiche che cresce ad ogni caricamento di pagina aumenta la volontà del blogger nel continuare a scrivere contenuti di qualità. In caso contrario significa che qualcosa non va (o semplicemente è troppo presto) e che quindi bisogna cambiare qualcosa. Si può dire che in alcuni casi, si perde più tempo nel capire quanti utenti hanno letto i nostri post, che per scrivere un articolo.
Grazie a WordPress Stats potremo sapere quanti utenti hanno visitato il nostro blog WordPress senza andare nella pagina delle statistiche. Si tratta di un estensione per Chrome che fa comparire un pulsante all’interno del browser contenente tutte le statistiche. Per attivarlo, basterà solamente l’URL del nostro blog, e l’API key.
#1stefano
Grande segnalazione, grazie mille! 😉