Ormai è risaputo, i siti più visitati sono sicuramente i Social Network, tra questi il colosso Facebook, dove gli utenti quotidianamente pubblicano e condividono contenuti per lo più link ad altri siti web. Per semplificarci la vita, anche molti siti web hanno deciso di aggiungere dei pulsantini (magari con l’icona di Facebook o Twitter) per consentirci una condivisione veloce sul nostro profilo.
Se anche voi amate l’ “arte del condividere” F1 è quello che fa per voi. No, non si tratta di premere il pulsante sulla tastiera, ma di un add-on per Firefox. F1 è un estensione che arriva direttamente dai laboratori Mozilla. Grazie a F1 è possibile condividere la pagina web che stiamo visualizzando in tempo reale direttamente sul nostro profilo di Facebook, Twitter o tramite Gmail cliccando su un semplice pulsante.
F1 non è come tutti gli altri pulsanti per la condivisione di link, ma ha qualche cosa in particolare. Infatti quando condividiamo un link con F1, questo ci permette di aggiungere una descrizione, uno status personale, facendo in modo che il link non venga pubblicato così a “crudo”. Installato F1, noterete subito il pulsantino a fianco la barra dell’indirizzo. Appena clicchiamo per la prima volta, è necessario configurare i nostri profili, collegando Mozilla F1 con il nostro account.
Una volta fatta la dovuta configurazione, ogni volta che clicchiamo sul pulsantino di F1, si aprirà una finestra che ci mostra un anteprima della pagina web che stiamo visualizzando, un campo di testo dove “postare” qualche cosa, ed ovviamente il pulsante SHARE per poter condividere. Davvero un ottima estensione, semplice e pulita. Non vi resta che provarla. Funziona anche su Firefox 4 beta.
Download | f1.mozillamessaging.com